Non ci saranno tifosi del Valdagno in curva al PalaBarsacchi di Viareggio questa sera. E non ce ne saranno neppure martedì in occasione del bis di Viareggio-Valdagno di campionato. E nemmeno sabato 2 marzo a Lodi per la partita di campionato tra Lodi e Valdagno.
L'Osservatorio del Viminale, infatti, ha accolto le richieste delle questure di Lucca e di Lodi affinchè venissero vietate le trasferte alla tifoseria vicentina, troppo pericolosa ma soprattutto troppo rivale con quelle toscana e lombarda.
La decisione ha mandato su tutte le furie i tifosi del Valdagno, pronti a partire in massa alla volta di Viareggio. Ma è proprio una decisione presa dagli ultras lanieri ad avere decretato il loro stop.
Lo spiega il segretario generale della Lega Hockey Cesare Ariatti in due lettere inviate una alle società di serie A e l'altra proprio ai tifosi biancoazzurri che si erano lamentati di questa decisione. La Lega Nazionale Hockey, proprio per prevenire divieti assoluti di trasferta che vengono richiesti dalle questure (quelle di Vicenza e Lucca le più "attive" in questo senso) ha stipulato un accordo direttamente con l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale, il solo che ha il potere di accogliere le richieste provenienti dalle questure (e quindi vietare le trasferte ai tifosi ospiti) o di respingerle.
La condizione pattuita per respingere le richieste delle questure e autorizzare le trasferte è che i tifosi si facciano carico di un servizio d'ordine interno: garantiscano, cioè, loro per primi di tenere comportamenti tali da non turbare l'ordine pubblico. Una richiesta alla quale si sono finora uniformate tutte le tifoserie (e infatti non ci sono state trasferte proibite in questa stagione).
I tifosi del Valdagno, invece, hanno detto di no, che non spetta a loro garantire l'ordine pubblico. Un diniego confermato prima alla società Hockey Valdagno e poi alla Lega Hockey che non ha potuto far altro che trasmettere l'informazione al Viminale. Ieri, puntuale, è arrivata la comunicazione ufficiale che vieta ai tifosi del Valdagno di raggiungere Viareggio sia questa sera che martedì e lo stesso accadrà in occasione della trasferta di Lodi di inzizio marzo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.