Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia vola in Europa: Forte e Breganze ai quarti, Valdagno a un passo


Il 2014 si conferma un'annata d'oro per l'hockey italiano; il quarto turno di Eurolega proietta Forte dei Marmi e Breganze verso i quarti di finale e lascia aperte le porte al Valdagno.

FOTO: Forte-Liceo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/12/2014 - 09:00 - Ultima modifica 28/12/2014 - 19:42

Pedro Gil.

Foto Gabriele Baldi

Un bel regalo di Natale in salsa europea. E' quello che si è regalato l'hockey su pista italiano sabato sera, piazzando due squadre sicure ai quarti di finale di Eurolega (Forte dei Marmi e Breganze) e mettendo il Valdagno nelle condizioni di fare altrettanto al termine di quello che è il girone più equilibrato. Solo il Bassano dice addio all'Europa dopo la seconda sconfitta consecutiva contro la corazzata Barcellona.
Andiamo con ordine e iniziamo dai campioni d'Italia del Forte dei Marmi che hanno concesso il bis al Liceo La Coruña, questa volta senza suspance finale. I versiliesi hanno vinto 11-6 un'altra di quelle partite generose giocate alla grande soprattutto in attacco; una potenza di fuoco tale da far passare in secondo piano le reti subite che, soprattutto in vista delle partite decisive, rischiano di essere un handicap preoccupante. Finchè gli uomini di Crudeli segnano a raffica, però, il problema non si pone. Il Forte dei Marmi non si limita a passare il turno, ma mette al sicuro anche il primo posto del girone (unici in tutta Europa), ormai irraggiungibile da tutti gli altri.
Anche il Breganze archivia la pratica qualificazione. Questa volta il Ginevra viene spazzato via dai rossoneri che avevano dovuto attendere l'ultimo secondo per vincere in Svizzera. Il contemporaneo successo del Vic in casa del Valongo taglia fuori definitivamente i portoghesi e rimanda probabilmente all'ultima giornata la definizione del primo posto nel girone. Al Breganze servirà un'impresa per andare a vincere a Vic (il pareggio potrebbe non bastare a causa del quoziente reti favorevole agli spagnoli), risultato a questo punto necessario per evitare che ai quarti di finale ci sia il derby con il Forte dei Marmi.
Un passo avanti importantissimo lo fa il Valdagno. La larga vittoria contro i francesi del La Vendéenne non serve solo a riportare la squadra di Vanzo al secondo posto, ma anche a mettere i vicentini in pole position in caso di arrivo a pari punti in classifica. Ora il Valdagno è in vantaggio netto sui francesi e parte da un significativo +5 contro il Vendrell nello scontro diretto dell'ultima giornata che potrebbe risultare decisivo. Sempre che il Valdagno non metta a segno il colpaccio nella prossima partita interna contro il Porto che potrebbe mettere definitivamente al sicuro la qualificazione
Sono già qualificate ai quarti di finale: Barcellona e Benfica nel gruppo A, Breganze e Vic nel gruppo B, Forte dei Marmi primo nel gruppo C, Porto nel gruppo D.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGAGruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti - Final Four
COPPA CERSQualificazioni - Final Four
WOMEN'S CUPQualificazioni - Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Giornata 4,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.