Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia vince 7-5 col Monza la prima amichevole pre mondiale


Gli azzurri si impongono al termine di tre tempi contro la squadra lombarda, neopromossa in serie A1 e con i nuovi acquisti Brusa e Retis. Ambrosio goleador con una tripletta. Gli azzurri a Lodi fino a venerdì.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/06/2015 - 10:21 - Ultima modifica 18/06/2015 - 09:33

Federico Ambrosio in una immagine di Alcobendas 2014.

Foto Marzia Cattini

La prima uscita della nazionale italiana in preparazione ai mondiali di La Roche Sur Yon (Francia, dal 20 al 27 giugno) è terminata con il successo degli azzurri per 7-5 sulla pista del PalaRovagnati di Monza. La squadra di Massimo Mariotti ha affrontato l'Hockey Roller Club Monza, formazione neopromossa in serie A1, in un match giocato su tre tempi di gioco da 20' ciascuno.
Il CT azzurro ha schierato inizialmente Barozzi tra i pali, Motaran e Illuzzi in difesa e Tataranni e Ambrosio in attacco. Nel corso della partita, ovviamente, Mariotti ha fatto ruotare tutti gli uomini a disposizione. Mattatore della serata è stato Federico Ambrosio, a segno per tre volte nel corso del match; doppietta per Marco Pagnini e una rete a testa per Tataranni e Motaran. Nel Monza, rinforzato per l'occasione dai due nuovi acquisti Brusa (prelevato dal Lodi) e Retis (dal Thiene), si è messo in particolare evidenza il portiere Juan Oviedo.
Come era ampiamente prevedibile, gli azzurri non sono apparsi particolarmente brillanti. La preparazione della nazionale non è ancora alla fase di rifinitura e gli azzurri non hanno avuto molte occasioni per provare il gioco nel corso degli allenamenti svolti fin qui; anche perchè il prolungarsi dei play off fino a gara 5 ha privato Mariotti dei protagonisti della finale che si sono aggregati al gruppo soltanto nei giorni scorsi. Nonostante una nazionale un po' imballata, lo spettacolo non è mancato ed esce confermata la sensazione che questa squadra possa fare bene negli imminenti mondiali francesi.
Gli allenamenti dell'Italia proseguono a Lodi fino a venerdì; poi, dopo un week end di riposo, la squadra si ritroverà nuovamente lunedì per iniziare l'ultima fase della preparazione.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior, Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.