Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia vince 4-3 contro il Montreux nell'esordio alla Coppa delle Nazioni


Gli azzurri di Massimo Mariotti partono bene, vanno sul 3-0 dopo 8' con le reti di Marco Pagnini, Amato e Ambrosio, poi si complicano la vita contro una squadra solida e rodata.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/04/2015 - 20:39 - Ultima modifica 05/04/2015 - 20:25

Si apre con un successo l'avventura dell'Italia alla Coppa delle Nazioni di Montreux. Gli azzurri di Massimo Mariotti battono per 4-3 i padroni di casa dell'Hockey Club Montreux e si prendono il primo posto nel gruppo B in coabitazione con l'Angola che ha sconfitto la Francia, rimontandola, con l'identico punteggio.
La vittoria degli azzurri è principalmente figlia di un inizio di partita a tutta birra degli azzurri che in 8 minuti piazzano un tripletta decisiva. Segnano nell'ordine Marco Pagnini deviando in rete una pallina da centro pista, Samuel Amato con una bordata da fuori e Federico Ambrosio finalizzando un preciso lancio di Amato. Mariotti era partito con Barozzi tra i pali, Amato e Ambrosio in difesa, Illuzzi e Marco Pagnini in attacco. Dopo il 3-0 il CT azzurro ha iniziato una girandola di cambi che ha portato in pista quasi tutti i giocatori; soltanto Malagol (febbricitante)i e il secondo portiere Dal Monte sono rimasti in panchina. Il gol del 3-1, che ha colto la difesa azzurra impreparata, ha galvanizzato la formazione di casa che, da quel momento, è riuscita a tener testa agli azzurri pur senza impensierirli se non nel finale di gara.
Nella ripresa il gol dopo nemmeno 2' di Illuzzi, bravo a ribadire in rete una pallina vagante a centro area, sembrava poter chiudere i giochi. Invece, ancora una distrazione difensiva ha consentito a Jimenez di riportare sotto il Montreux dopo poco più di 30". Sul 4-2 per gli azzurri entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni (quelle del Montreux quasi sempre regalate da una difesa da registrare); la più ghiotta è capitata sul bastone di Illuzzi che ha sbagliato per due volte il rigore concesso per fallo di pattino a metà ripresa. Nel finale, proprio il pugliese in forza al Lodi ha complicato la vita agli azzurri commettendo un fallo da espulsione inutile che ha consentito al montreux di portarsi a una sola lunghezza a 3.30 dalla fine. L'Italia è comunque riuscita a controllare fino alla fine senza correre rischi.
Domani sera alle 20.30 l'Italia (in diretta streaming su hockeypista.it) si gioca il passaggio del turno contro la Francia; se gli azzurri dovessero centrare il secondo successo si aprirebbero le porte della semifinale contro Spagna o Portogallo, lasciando all'ultima partita del girone contro l'Angola la definizione dei primi due posti. In caso di sconfitta, invece, gli azzurri si giocheranno tutto venerdì sera.

TUTTA LA COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A - Gruppo B - Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Montreux,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.