Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia U20 è pronta per l'Europeo, a Novara gli ultimi allenamenti


Gli azzurri di Massimo Mariotti hanno iniziato ieri a Novara l'ultimo raduno prima della partenza per la Svizzera dove da lunedì prende il via il 50° campionato europeo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/10/2016 - 09:10 - Ultima modifica 24/10/2016 - 10:27

L'Italia Under 20 si prepara all'ultimo appuntamento del 2016 per le squadre nazionali: il campionato europeo di Pully, in Svizzera.
La settimana scorsa, il CT Massimo Mariotti e il suo vice Tommaso Colamaria hanno diramato la lista dei 10 convocati che sembra seguire un doppio binario: essere competitivi da subito, ma guardare con molta attenzione al mondiale del prossimo anno, inserito nei World Roller Games. Si spiega così la presenza di due soli '97 (Verona e Fantozzi) che non usciranno di categoria a fine 2016, e al tempo stesso la convocazione di ben sei atleti già presenti al mondiale di Vilanova lo scorso anno (Barbieri, Maremmani, Compagno, Gavioli, Greco e lo stesso Verona). Del resto, quello che adesso "transita" in under 20 è il gruppo di giovani più competitivo a livello internazionale che l'Italia abbia avuto negli ultimi anni, come dimostra il successo di due anni fa all'Europeo under 17.
Nello sport, vincere è difficile e ripetersi lo è ancora di più; ma per dimostrare di essere dei veri campioni, questo è quello che bisogna fare. E questa Italia under 20 ha i numeri per poter emergere anche nel confronto con i campioni d'Europa in carica del Portogallo (che affronteremo nel girone di qualificazione) e con una Spagna in cerca di rilancio. Del resto, per la prima volta tutti i convocati della nazionale under 20 giocano nel campionato di Serie A1, alcuni con minutaggi importanti, e sono abituati ai ritmi di gioco che le migliori squadre esprimeranno a Pully. Non è un caso che la collocazione anomala di questo europeo di fine ottobre provochi la semi paralisi del massimo campionato italiano!
Insomma: la nazionale under 20 è da seguire nel suo cammino in svizzera e hockeypista.it non mancherà di farlo con le dirette streaming, i commenti alle partite, le foto.
L'Italia arriverà a Pully, una manciata di km da Losanna, domenica mattina e saggerà subito la pista della "Salle Omnisport Arnold Reymond". Gli azzurri sono inseriti nel gruppo A assieme a Portogallo, Andorra e Inghilterra. Nel gruppo B ci sono Spagna, Francia, Germania e Svizzera. L'esordio dell'Italia è in programma lunedì alle 14.30 contro Andorra; martedì l'atteso confronto con il Portogallo (20.30) e mercoledì la chiusura del girone contro l'Inghilterra (17). Tutte le squadre passano ai quarti di finale di giovedì, ma una migliore posizione nel girone renderà più agevole la strada nella fase ad eliminazione diretta che culminerà con le finali di sabato 29 ottobre. 

CONVOCATI AGLI EUROPEI UNDER 20
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Bruno Sgaria 1998 Portiere Hockey Breganze
Mattia Verona 1997 Portiere Amatori Lodi
Nicolas Barbieri 1998 Difensore Correggio Hockey
Giacomo Maremmani 1998 Difensore Amatori Lodi
Davide Nadini 1999 Difensore Correggio Hockey
Francesco Compagno 1999 Attaccante HRC Monza
Andrea Fantozzi 1997 Attaccante Follonica Hockey
Davide Gavioli 1998 Attaccante CGC Viareggio
Alberto Greco 1998 Attaccante Hockey Trissino
Filippo Zambon 1998 Attaccante Hockey Valdagno

EUROPEO U20 PULLY
Girone A | Girone B | Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.