Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia U17 parte col piede giusto agli europei, Svizzera battuta 5-1


L'esordio a Gujan Mestras della nazionale italiana under 17 si conclude con una larga vittoria per 5-1 contro la Svizzera in una partita a senso unico. Lunedì alle 16.15 secondo match contro l'Austria (in diretta su Cerh TV).

GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/08/2014 - 20:01 - Ultima modifica 08/09/2014 - 09:55

Greco, Compagno e Gavioli, i marcatori dei gol azzurri.

Foto Marzia Cattini

ITALIA-SVIZZERA 5-1 (PT: 2-0)
MARCATORI: 5.20 Gavioli, 11.22 Greco. Nella ripresa: 7.25 Gavioli, 7.43 Compagno, 14.10 Compagno, 14.52 Althaus (Rig).
ITALIA: Sgaria, Greco, Barbieri, Raffaelli, Compagno, Tumellero, Gavioli, Faccin, Maremmani, Perroni. All: Colamaria
SVIZZERA: Tommasi, Duverney, Fuhrer, Briker, Walther, Kunz, Rettenmund, Boll, Althaus, Kloti. All: Garcia-Mendez.
ARBITRI: Xavier Bleuzen (France) e Stephane Rizzoti (France).

L'Italia inizia con una vittoria il proprio cammino al Campionato Europeo under 17 di Gujan Mestras. Nella partita d'esordio contro la Svizzera, gli azzurri si sono imposti per 5-1 al termine di una partita con poche incertezze. La squadra di Tommaso Colamaria e Enrico Mariotti è apparsa da subito padrona della pista e ha saputo imprimere il proprio ritmo di gioco, stroncando gli avversari con una difesa sempre molto aggressiva e attenta.
Gli azzurri, partiti con Perroni tra i pali, Maremmani e Barbieri dietro e Greco e Gavioli davanti, non ci hanno messo molto a passare in vantaggio con una bella azione personale di Gavioli che ha poi chiamato al raddoppio Greco con un bel passaggio smarcante. Nel corso della prima parte in pista anche Compagno, autore di una doppietta nella ripresa. Nel secondo tempo, prima dell'uno-due del giovane breganzese, ancora Gavioli ha incrementato il bottino azzurro. Solo nel finale e solo grazie a un tiro di rigore, la Svizzera è riuscita a segnare il gol della bandiera con Althaus. Nella ripresa, Colamaria ha fatto esordire in azzurro anche Alex Raffaelli.
Quella contro la Svizzera poteva essere una partita pericolosa per gli azzurri, più per l'emozione del debutto che per la qualità dell'avversario. Che cosa voglia dire giocare la prima partita con addosso la maglia della propria nazionale lo ha ben dimostrato la Spagna che, nonostante una netta superiorità sull'Inghilterra, è stata clamorosamente bloccata sull'1-1. Nessun problema, invece, per il Portogallo che ha faticato ad ingranare, ma ha poi sommerso l'Austria sotto un pesante 9-0, nè tantomeno per la Francia che si è liberata di Israele con un netto 7-0.
Lunedì pomeriggio l'Italia torna in pista alle 16.15 proprio contro l'Austria in quella che dovrebbe essere la partita più agevole della prima fase. Diretta su Cerh TV in streaming.
Nel video tratto da facebook le dichiarazioni di Tommaso Colamaria dopo la partita.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Gruppo A - Gruppo B

 
Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Svizzera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.