Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia travolge Andorra nella seconda partita agli europei di Luso


Con un primo tempo strepitoso, la nazionale di Tommaso Colamaria annienta Andorra e conquista la seconda vittoria agli europei under 17 in Portogallo. Stasera azzurrini di nuovo in pista alle 23 contro l'Austria.

Riguarda Andorra-Italia - Guarda le foto della partita

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/09/2015 - 13:15 - Ultima modifica 18/09/2015 - 14:29

Una fase di Andorra-Italia.

Foto Marzia Cattini

Secondo successo in altrettante partite per la nazionale italiana under 17 che a Luso, in Portogallo, sta disputando i campionati europei. In apertura della seconda giornata di gare, gli azzurrini di Tommaso Colamaria hanno surclassato Andorra in una partita che, a priori, non era affatto scontata. Ieri sera contro il Portogallo, infatti, la formazione pirenaica aveva mostrato di avere una buona organizzazione di gioco e aveva in qualche modo costrastato i padroni di casa, soprattutto nel primo tempo.
L'Italia, molto aggressiva fin dai primi minuti, ha letteralmente scardinato la difesa di Andorra, andando a segno a ripetizione e vincendo in goleada: un 13-0 finale maturato quasi tutto nella prima parte, chiusa avanti 9-0. Oltre ai gol, l'Italia ha fatto vedere una buona intesa tra tutti i suoi uomini e diverse opzioni in fase d'attacco, con Compagno (cinquina per lui) a recitare il ruolo di protagonista nel tabellino, ma con quasi tutti gli uomini che, a turno, sono andati in gol: doppiette per Nadini e Deinite, una rete a testa per Eihimi, Costenaro, Ninci e Toniolo.
Colamaria conferma gli esterni di ieri con la Svizzera (Nadini, Ninci, Compagno e Ehimi) e dà spazio al portiere Zampoli, lasciando a riposo Perroni. Nel corso della partita ci sarà spazio per tutti gli esterni azzurri. Il primo tempo è un lungo monologo azzurro. Compagno porta l'Italia in vantaggio al 3' con un rasoterra dalla destra, fascia dove gli azzurri troveranno spesso spazi invitanti. Pallina al centro e lo stesso Compagno recupera e schiaccia in porta il 2-0 cinque secondi dopo. La nazionale andorrana è tramortita e subisce anche il 3-0 di Nadini (ancora rasoterra e ancora da destra) prima che Corral tenti di correre ai ripari con un time out che non basterà a contenere l'Italia. Sempre da sinistra arriva il gol del 4-0; lo segna Ehimi che ha il tempo di controllare prima di sparare in porta dal vertice dell'area. Prima del 10' l'Italia segna il gol più bello con una combinazione in velocità nel cuore dell'area ispirata da Costenaro, perfezionata da Compagno e rifinita in gol da Nadini. Nel finale di primo tempo si scatena Compagno che va a segno tre volte in due minuti prima del gol dell'11-0 che chiude la prima frazione, segnato da Costenaro con una evidente deviazione di un difensore andorrano.
Nella ripresa Colamaria tiene inizialmente a riposo Compagno e regala minuti preziosi ai tanti esordienti di questo europeo. L'Italia continua a dominare nel gioco, colpisce un paio di pali e trova nel secondo portiere andorrano un valido baluardo. Il primo gol della ripresa arriva a metà della frazione con Deinite che recupera pallina a centropista e si invola da solo verso la porta avversaria. Come nel primo tempo, cinque secondi bastano all'Italia per recuperare e andare nuovamente in gol, questa volta con Ninci che porta l'Italia avanti 11-0. In chiusura di partita arriva anche il gol di Toniolo e la doppietta personale di Deinite che fissano il finale sul 13-0.
La giornata degli azzurri non termina con questa convincente vittoria. Questa sera alle 23 italiane, i ragazzi di Colamaria tornano in pista per affrontare l'Austria nella terza partita europea. Sulla carta si tratta poco più di una formalità, ma entrambe le squadre arriveranno stanche al match e questo rappresenta senza dubbio un'incognita in più.

Clicca qui per risultati e classifica dell'Europeo U17 di Luso.
Clicca qui per rivedere la partita Andorra-Italia

ANDORRA-ITALIA 0-13 (Primo tempo: 0-9)
MARCATORI: 2.37 e 2.42 Compagno, 4.01, 7.19 e 9.28 Nadini, 12.10, 12.46 e 14.15 Compagno, 14.42 Costenaro. Nella ripresa: 7.06 Deinite, 7.11 Ninci, 10.36 Toniolo, 12.02 Deinite.
ANDORRA: Camardons, Xancho, Panades, Pallares, Pacanyol, Capdevila, Solè, Dilmè, Xicola. All. Corral.
ITALIA: Perroni, Costenaro, Sgaria, Nadini, Ninci, Deinite, Compagno, Toniolo, Ehimi, Zampoli. All. Colamaria.
ARBITRI: Romão e Vieira (Portogallo).

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Andorra,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.