Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia soffre un po', ma con la Germania finisce 4-2


Inizia con una vittoria l'europeo under 20 degli azzurri. I tedeschi si arrendono solo nella ripresa, dopo aver rimontato per due volte. L'Italia ha dominato la partita, ma ha commesso troppi errori in attacco. Martedì sera contro il Portogallo (ore 21.30 italiane) non saranno consentiti errori.

RIGUARDA LA PARTITA - GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/10/2014 - 20:04 - Ultima modifica 20/10/2014 - 09:33

Giulio Cocco.

Foto Marzia Cattini

L'Europeo Under 20 dell'Italia inizia con una vittoria, ma definire quello degli azzurri un successo convincente sarebbe eccedere nei toni. Sono arrivati i tre punti, e questo conta, ma gli azzurri hanno commesso troppi errori; ci può stare contro la Germania (che pure ha dimostrato di essere un'ottima squadra), ma quando avremo di fronte i padroni del Portogallo servirà tutt'altro piglio.
Mettiamola così: anche la nazionale senior ad Alcobendas ha avuto i suoi problemi contro la Germania; poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Tommaso Colamaria, che si è sgolato per tutta la partita per dare indicazioni ai suoi, ha mandato Pertegato in porta nel primo tempo (Mattia Verona nella ripresa) e gli ha messo davanti Banini, Cocco, A.Verona e Scuccato. Non serve molto a capire quale sarà il filo conduttore della gara: Italia a fare gioco e attaccare, Germania a difendersi (anche bene) e a provarci con qualche azione in contropiede. Nella squadra teutonica si mette subito in evidenza il portiere Luca Brandt che alla fine sarà il migliore dei suoi. Per parte azzurra l'impressione è che la squadra macini gioco, ma giri a vuoto; l'area tedesca rimane spesso priva di giocatori italiani e le conclusioni arrivano soprattutto da azioni personali, in particolare per mano di Giulio Cocco che esagera persino un po' troppo a giocare da solo. E' comunque il giovane valdagnese (trasmigrato a Breganze sulle orme del fratello) a creare i grattacapi maggiori e a portare in vantaggio l'Italia dopo 9'. Ci si aspetta che l'Italia, una volta vinta la resistenza iniziale dei tedeschi, vada in discesa; è invece l'inizio di una lunga e impervia salita. Il pareggio tedesco è nell'aria quando Hages sbaglia un tiro diretto per un dubbio fallo segnalato dall'arbitro spagnolo Gomez; scampato il pericolo, la difesa azzurra si addormenta e consente a Haas di cercare l'angolazione giusta per titare in porta e battere Pertegato. Il gol pungola gli azzurri che costruiscono una importante mole di gioco, ma trovano sulla loro strada un Brandt che chiude tutte le porte fino all'intervallo.
Nella ripresa Colamaria conferma in pista Gavioli al posto di Scuccato e Compagno al posto di Banini (i cambi erano avvenuti nel primo tempo) garantendo maggiore dinamismo alla squadra. Dopo nemmeno 5' Cocco si libera benissimo per il tiro centrale e mette dentro il 2-1. Nemmeno il tempo di metabolizzare il vantaggio che Haas ha già scoccato un rasoterra velenoso che si infila per l'inatteso 2-2. La partita prosegue sui soliti binari: Italia che attacca con continuità, Germania che si difende con qualche affanno e fatica a costruire. Il gol di Verona (deviazione su tiro di Compagno) costringe i tedeschi a lasciare qualche spazio in più in difesa, ma per il gol della tranquillità bisogna aspettare il 15' quando Cocco fa tripletta e mette in ghiaccio i tre punti.
Contro la Germania può bastare anche così, ma martedì sera contro i padroni di casa del Portogallo servirà un altro passo e un'altra concentrazione. E' vero che le partite della prima fase non contano ai fini della qualificaizone (tutte le squadre vanno ai quarti di finale), ma evitare di incontrare la Spagna in una eventuale semifinale sarebbe decisamente meglio. 
La partita tra Italia e Portogallo sarà trasmessa in diretta da Cerh TV a partire dalle 21.30 ora italiana (le 20.30 in Portogallo)

ITALIA-GERMANIA 4-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 9.13 Cocco, 11.10 Haas. Nella ripresa: 4.30 Cocco, 4.45 Haas, 642 A.Verona, 14.47 Cocco.
ITALIA: M.Verona, Greco, Gavioli, Buralli, Banini, Compagno, Cocco, Scuccato, A.Verona, Pertegato. All. Colamaria.
GERMANIA: Schwab, R.T.Johansson, Haas, Rath, Lukassen, Abdalla, Hages, L.Johansson, Nohlen, Brandt. All. Molet.
ARBITRI: Gomez (Spa) e Bell (Ing).

RISULTATI E CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20
Gruppo A - Gruppo B - Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.