Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia si arrende d'un soffio alla Spagna


La nazionale juniores si conferma competitiva ai massimi livelli, ma fallisce l'accesso alla finale continentale perdendo in semifinale contro la Spagna. La differenza l'hanno fatta il gol di Ferres a metà del primo tempo e la punizione di prima fallita da Camporese a due minuti dalla sirena finale. Oggi si gioca per il podio contro la Svizzera. La finale è Spagna-Portogallo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/09/2006
Ancora una volta l'italia dovrà accontentarsi di fare da spettatrice alla partita che assegna l'oro europeo e che vedrà di fronte Spagna e Portogallo. I lusitani si sono sbarazzati con una certa facilità della Svizzera, vincendo la loro semifinale per 4-0.
Al contrario, la Spagna ha dovuto faticare parecchio per superare un'Italia grintosa e determinata, capace di rendere la vita difficile agli iberici fino all'ultimo secondo. A decidere la partita è stato un gol di Ferres a metà del primo tempo, l'unico segnato dalle due squadre in tutta la gara. Gli azzurri, da quel momento, hanno insistentemente cercato il pareggio, senza riuscirci. L'occasione migliore è capitata a Camporese a due minuti dalla sirena finale, ma l'attaccante bassanese non è riuscito a mettere dentro la punizione di prima che avrebbe potuto cambiare il corso della partita.
Lasciata alle squadre iberiche la finale continentale, l'Italia deve ora raccogliere le ultime forze per non gettare al vento un campionato europeo che ha visto gli azzurri ritornare ad essere finalmente competitivi con le grandi di sempre: il Portogallo, battuto nel girone di qualificazione, e la Spagna.
L'appuntamento da non fallire è la finale per il 3° posto di questa sera contro la Svizzera che occorrerà fare di tutto per portare a casa. L'hockey su pista italiano, dopo le delusioni di Monza e Sesimbra, ha bisogno di una medaglia europea, sia pure di bronzo, per chiudere in bellezza questo 2006 ricco soprattutto di delusioni e per iniziare a guardare al futuro prossimo per il quale si intravedono all'orizzonte importanti novità.

Ricordiamo che gli abbonati ai servizi SMS riceverranno il risultato della partita sul proprio telefonino pochi minuti dopo la conclusione del match.
Clicca qui per il tabellone della seconda fase degli euopei juniores.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.