Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia si arrende all'Argentina e nei quarti trova la Spagna


Al mondiale di Iquique le azzurre giocano una partita generosa contro le campionesse del mondo in carica che vincono 3-0. L'Italia è seconda nel girone e giovedì alle 18.30 locali affronterà la Spagna, imbattuta nel gruppo B.

Guarda le foto della partita | Tutti i video del mondiale di Iquique

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/09/2016 - 05:11 - Ultima modifica 30/09/2016 - 02:05

Sara Zarantonello, portiere della nazionale.

E' un'Italia battagliera quella che si arrende alle campionesse del mondo in carica dell'Argentina nell'ultima partita della fase eliminatori del mondiale femminile in corso a Iquique. Una squadra che si chiude bene in difesa e argina la superiorità delle sudamericane, partite con l'obiettivo di segnare almeno cinque reti per strappare al Cile la testa di serie numero 1 nel girone finale. Obiettivo fallito anche per merito delle azzurre.
L'Argentina ha meritato la vittoria e ha dimostrato tutta la propria superiorità. Sono state le biancocelesti a fare la gara e a tentare da subito di forzare i ritmi per trovare le reti necessarie a scalzare il Cile come migliore prima classificata dei tre gironi. Le azzurre si sono chiuse bene davanti a una super Zarantonello, che ha mantenuto inviolata la rete fino al rigore sui cui sviluppi l'Argentina è passata in vantaggio.
Gli episodi sono stati decisivi nel risultato. Il gol dell'1-0 è arrivato sugli sviluppi di un rigore. A fine primo tempo l'espulsione della Toffanin ha mandato ancora sul dischetto le tedesche. Questa volta Zarantonello ha chiuso bene la porta e le sue compagne hanno resistito per due minuti in inferiorità numerica. Dopo l'intervallo, il copione della partita non è mutato. Argentina sempre a spingere e Italia a farsi pericolosa saltuariamente con il contropiede. Per il raddoppio sudamericano, però, c'è stato bisogno di una sfortunata deviazione di Teta Mele su tiro dalla distanza a metà della ripresa. Molto bella, invece, la rete del 3-0 argentino che ha chiuso la gara.
Nella "classifica generale" con cui prende forma la seconda fase ad eliminazione diretta, l'Italia chiude al sesto posto. La prima testa di serie è il Cile, seguito da Argentina e Spagna; la migliore delle seconde è la Germania, davanti a Portogallo e Italia; le due terze classificate che entrano nei quarti sono la Colombia e la Francia, mentre gli Stati Uniti restano fuori e giocheranno nel girone per il 9°/13° posto.
Giovedì, nei quarti di finale, all'Italia toccherà la Spagna alle 18.30 locali (le 23.30 in Italia). Gli altri abbinamenti dei quarti di finale sono Germania-Portogallo, Cile-Francia e Argentina-Colombia.

MONDIALE FEMMINILE IQUIQUE
PRIMA FASEGruppo A - Gruppo B - Gruppo C
SECONDA FASE: 1°/8° posto - 9°/13° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Mondiale Femminile, Italia, Argentina,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.