Nella serata in cui il Portogallo del calcio ha battuto per 3-0 l'Azerbaijan nelle qualificazioni ai Mondiali brasiliani del 2014, quello dell'hockey su pista ha sconfitto l'Italia col medesimo punteggio, nella terza giornata degli Europei in svolgimento nel Paese lusitano, a Paredes.
Gli azzurri hanno mostrato una buona tenuta durante la prima frazione di gara, costringendo i portoghesi ad una attenta difesa e sciupando anche alcune ghiotte palle gol.
Forse è proprio la fase offensiva il problema principale per il c.t.Massimo Mariotti, visto che nè il giovinazzese Domenico Illuzzi, nè De Oro e nemmeno Festa sono riusciti ad incidere sul tabellino nei due pur complicati match contro Spagna e Portogallo.
I portoghesi sono stati costretti a chiudere a reti inviolate la prima frazione, grazie anche alle parate del nostro portiere, Leonardo Barozzi, che non è stato da meno rispetto al bravo collega portoghese, Ricardo Silva.
Poi nella ripresa le tre reti, tutte sugli sviluppi di un tiro da fermo. Per i lusitani sono andati a segno Jorge Silva, Barreiros dal dischetto, ed infine Reinaldo Ventura, a chiudere un match dal risultato bugiardo ed impietoso per l'Italia.
Gli errori nel finale da tiro libero di Motaran, sotto porta di Nicoletti e del nostro Illuzzi, e la rete annullata a Festa, non hanno alleviato il carico di una nazionale che sa tener testa alle big europee, ma che non ha il guizzo per punirle quando concedono qualcosa.
Domenico Illuzzi ha mostrato, soprattutto nella ripresa, ottime doti tecniche, ma non riesce a pungere le difese avversarie come vorrebbe. Il suo apporto in attacco sarà però fondamentale nelle prossime gare, in cui l'Italia si giocherà la medaglia di bronzo contro francesi e tedeschi.
Ancora inutilizzato Angelo Depalma. Per il capitano-allenatore-giocatore dell'Afp Giovinazzo si è trattato della seconda volta consecutiva in cui ha trascorso l'intero match in panchina.
In classifica Spagna e Portogallo sono a punteggio pieno e si contenderanno il titolo, con ogni probabilità, nella sfida diretta dell'ultimo turno. A quota 3 punti ci sono gli azzurri, a braccetto con la Francia e con la Germania, avversaria di questa sera. Chiudono ancora a 0 punti Svizzera ed Inghilterra.
I tedeschi saranno dunque gli avversari odierni della nazionale di mister Mariotti, con diretta su Rai Sport 2 (can.58 del digitale terrestre) a partire dalle ore 21.45. Contro la formazione teutonica è vietato sbagliare, tornando a vincere e consolidando le possibilità azzurre di risalire sul podio continentale dopo alcuni anni.
Vedere in campo i due ragazzi giovinazzesi sarebbe motivo d'orgoglio per una intera città.
Gianluca Battista