Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia regge solo un tempo, poi cede alla Spagna


Gli azzurri escono sconfitti per 3-1 dal big match della seconda giornata degli europei juniores. La Spagna ci concede soltanto un tempo per sognare un risultato clamoroso, ma ristabilisce le distanze nella ripresa. Domani gli azzurri cercheranno il primo successo contro un'altra grande: il Portogallo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/09/2005
SPAGNA-ITALIA 3-1 (primo tempo: 1-1)

MARCATORI: 1.22 Marin, 6.42 Lombino. Nella ripresa: 3.37 Cancela, 15.44 Costa

SPAGNA: Davide Calonge, Ferran Formatger, Raul Pelicano, Sergi Miras, Manel Garcia, Xavier Costa, Pablo Cancela, Jaime Fernandez, Raul Marin, Xavier Puigbi. All. Carlos Feriche
ITALIA: Alberto Losi, Matteo Crudeli, Alessandro Rossi, Alberto Peripolli, Franco Lombino, Vittorio Negrello, Antonio D'Agostino (K), Andrea Camporese, Marco Liberalon, Leonardo Barozzi. All. Alessandro Cupisti
ARBITRI: Ferreira (Portogallo) - Armati (Svizzera).

L'Italia non ce la fa a battere la Spagna e deve attendere ancora per la prima vittoria in questo campionato europeo juniores iniziato come peggio non poteva.
La sconfitta contro i campioni europei in carica ci poteva stare e il modo in cui è maturata non è certo di quelli umilianti. Anzi, la nostra nazionale ha saputo tenere testa a lungo ai più quotati avversari, cedendo soltanto nella ripresa e lottando comunque fino all'ultimo minuto.
Una sconfitta resa meno amara soprattutto da un grande Barozzi che ha sbarrato la strada agli attaccanti iberici in più di una occasione, compresi tre tiri diretti tutti andati a vuoto.
Rispetto al pareggio contro la Svizzera si è vista un'altra nazionale, abbastanza determinata da far sorgere tutti i rimpianti del caso, ma non abbastanza concreta da sbarrare la strada agli iberici

L'inizio della partita è tutto di marca spagnola. D'Agostino perde palla a centropista e Martin se ne va in contropiede, infilando Barozzi sotto le gambe nell'unica incertezza dell'estremo viareggino. La Spagna fallisce il rigore del 2-0 al terzo minuto e l'Italia prende coraggio facendosi vedere spesso dalle parti di Calonge.
Lo spiraglio giusto lo trova Lombino: sul preciso passaggio in verticale di Crudeli, l'italo argentino controlla magistralemente e infila al sette alla destra del portiere.
L'Italia si complica la vita con falli inutili e di una ingenuità sorprendente: le ammonizioni di Lombino, Liberalon e Rossi sono assolutamente gratuite, e quando Liberalon è costretto a fermare con le cattive maniere l'attaccante spagnolo rimedia l'espulsione temporanea. Buon per noi che Barozzi para il rigore di Cancela.
Nel finale continui capovolgimenti di fronte e occasioni per entrambe le squadre.

Nella ripresa la Spagna spinge con ancora maggiore determinazione e la difesa azzurra appare più volte sull'orlo del cedimento. Al primo errore difensivo è Cancela a riportare avanti la Spagna; l'attaccante, lasciato completamente solo dietro porta, ha il tempo di accentrarsi e battere Barozzi.
L'Italia fatica a riprendersi e non riesce, come accadeva nel primo tempo, a costruire occasioni pericolose. Cupisti prova l'arma del pressing a tutta pista, ma gli spagnoli non sbagliano un passaggio e l'unico vero effetto è che l'Italia si apre ancora di più in difesa. In uno di questi buchi si infila nel finale Costa che chiude la gara con 4 minuti di anticipo.

Per vedere le foto della partita Clicca qui
Clicca qui per risultati, classifica e programma del campionato europeo juniores di Santander.

PRIMO TEMPO
QUINTETTI INIZIALI
SPAGNA: Calonge, Pelicano, Garcia, Costa, Marvin
ITALIA: Barozzi, Peripolli, Liberalon, D'Agostino, Lombino.

CAMBI
2.30 - esce Costa, entra Cancela
3.14 - esce Cancela, entra Costa
4.38 - esce D'Agostino, entra Crudeli
8.45 - esce Lombino, entra Rossi
8.45 - esce Garcia, entra Miras
10.35 - esce Liberalon (espulso), entra Lombino
11.46 - esce Costa, entra Fernandez
14.23 - esce Peripolli, entra Camporese
17.26 - esce Crudeli, entra Peripolli

MINUTI GIOCATI
ITALIA: Barozzi 20.00, Crudeli 12.48, Rossi 11.15, Peripolli 16.57, Lombino 18.10, D'Agostino 4.38, Camporese 5.37, Liberalon 10.35.


SECONDO TEMPO
QUINTETTI INIZIALI
SPAGNA: Calonge, Costa, Cancela, Pelicano, Garcia.
ITALIA: Barozzi, Camporese, Crudeli, Lombino, Peripolli.

CAMBI
3.37 - esce Lombino, entra Liberalon
4.30 - esce Crudeli, entra Lombino
6.41 - esce Lombino, entra Crudeli
6.41 - esce Peripolli, entra Rossi
10.31 - esce Cancela, entra Marin
11.21 - esce Camporese, entra Lombino
11.21 - esce Crudeli, entra Negrello
11.21 - esce Liberalon, entra Peripolli
12.18 - esce Marin (espulso), entra
12.48 - esce Rossi (espulso), entra Crudeli
13.52 - esce Cancela, entra Pelicano
15.44 - esce Peripolli, entra Camporese

MINUTI GIOCATI
ITALIA: Barozzi 20.00, Crudeli 8.50, Rossi 6.07, Peripolli 11.04, Lombino 14.27, Negrello 8.39, Camporese 15.37, Liberalon 7.44.

AMMONITI. PT: 0.59 Costa, 5.52 Lombino, 5.57 Liberalon, 8.15 Crudeli, 9.41 Marin, 10.56 Miras, 13.10 Rossi. ST: 14.18 Negrello
ESPULSI. PT: 10.35 Liberalon (2'). ST: 12.18 Marin (2'), 12.48 Rossi (2')

NOTE:
rigore sbagliato da Cancela a 3.14 pt.
punizione di prima sbagliata da Marin a 10.35 pt.
rigore sbagliato da Cancela a 12.48 st.
Spettatori :200 circa.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.