Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia prepara Montreux, ma guarda al mondiale


I campioni d'Europa si radunano oggi a Novara con molte novità rispetto ad Alcobendas 2014. Mercoledì l'esordio in Svizzera contro i padroni di casa del Montreux.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/03/2015 - 10:49 - Ultima modifica 03/04/2015 - 23:19

La nazionale azzurra in festa ad Alcobendas.

Foto Marzia Cattini

Si alza il sipario su una nuova stagione di hockey azzurro. Una stagione importante per almeno tre motivi. Il primo: l'Italia si presenta al 2015 con i gradi di Campione d'Europa ed è quindi attesa a un ruolo da assoluta protagonista. Il secondo: il 2015 sarà un anno di impegni importantissimi con due campionati del mondo (senior e under 20), un europeo U17 con un titolo da difendere e un europeo femminile da giocare in casa. Il terzo: le nazionali italiane hanno investito su un tecnico a tempo pieno per quanto riguarda il settore maschile (Massimo Mariotti) e su una figura nuova per il settore femminile (Pino Marzella).

MONTREUX LA PRIMA TAPPA
Il 2015 azzurro inizia in Svizzera, a Montreux, dove da mercoledì a domenica si gioca la Coppa delle Nazioni, ovvero il torneo più longevo e prestigioso del mondo al di fuori di europei e mondiali. Quella di quest'anno sarà l'edizione numero 66. L'Italia partecipa assieme ad altre sette squadre: le nazionali di Spagna, Portogallo, Francia, Angola, Svizzera e Germania e i padroni di casa del Montreux. Nella prima fase gli azzurri sono inseriti nel girone B assieme ad Angola, Francia e Montreux che sarà il primo avversario, mercoledì 1 aprile a partire dalle ore 19.30.
Qui tutto il calendario del torneo di Montreux.

UNA NAZIONALE RINNOVATA    
La nazionale azzurra si sta preparando per Montreux già da qualche giorno a Viareggio. Da oggi, invece, gli azzurri saranno a Novara da dove partiranno alla volta di Montreux. Alcune indisponibilità, qualche infortunio e le scelte tecniche di Mariotti consegnano alle cronache una nazionale rinnovata per metà rispetto a quella che si è laureata campione d'Europa lo scorso anno in Spagna. I "reduci" sono Leonardo Barozzi, Domenico Illuzzi, Federico Ambrosio, Alessandro Verona e Marco Pagnini. Assente giustificato per motivi personali il portiere del Breganze Riccardo Gnata, infortunati Mattia Cocco e Davide Motaran, lasciati momentaneamente a riposo Leonardo Squeo e Massimo Tataranni.
Le novità sono Giulio Cocco del Breganze, Federico Pagnini del Follonica, Andrea Malagoli del Lodi, Mauro Dal Monte del Bassano e Samuel Amato del Prato. Quattro giovani che rappresentano il futuro del nostro hockey (ma che non sono i soli: il portiere del Follonica Giovanni Menichetti e gli esterni Samuele Muglia del CGC Viareggio e Alberto Bertoldi del Valdagno sono rimasti per diverse ragioni a casa) e un trentenne azzurro di origine argentina chiamato all'ultimo momento a sostituire Motaran.

MONDIALI NEL MIRINO
Quello di Montreux è soltanto un passaggio. L'obiettivo stagionale è il podio mondiale a La Roche Sur Yon a fine giugno. Un obiettivo ambizioso e reso più difficile dall'incrocio inevitabile tra i play off scudetto, la final four di Eurolega (col Breganze protagonista) e la preparazione degli azzurri. I tempi di Mariotti tra l'assegnazione dello scudetto e il fischio di inizio del mondiale (per l'Italia domenica 21 giugno contro la Colombia) sono davvero strettissimi e gli azzurri che saranno protagonisti di semifinali e finali arriveranno decisamente stanchi all'inizio dei raduni.
Qui tutto il calendario dei mondiali di La Roche Sur Yon.

TUTTA LA COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A - Gruppo B - Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Montreux,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.