Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia non brilla, ma vince travolgendo l'Austria


Successo netto degli azzurri nella terza partita dell'Europeo U17 di Mieres contro l'avversaria più debole del girone. I ragazzi di Colamaria non brillano e sbagliano molto (tre rigori e un tiro diretto), ma contava solo vincere.

Riguarda Italia-Austria: Highlights | Partita completa

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/09/2016 - 16:44 - Ultima modifica 15/09/2016 - 11:32

Spagnuolo in azione.

Foto Gordon Morrison

Vincente si, convincente ancora no. La nazionale italiana under 17 batte 8-0 l'Austria e resta appesa al filo della speranza che passa per i risultati di giovedì, ultima giornata del girone di qualificazione. Non poteva fare diversamente contro una squadra nettamente inferiore, che ha colpito una traversa nel primo tempo e costruito appena un paio di occasioni nel corso di tutta la partita. Gli austriaci hanno badato soprattutto a difendersi e per tutta la prima parte di gara l'atteggiamento prudente ha pagato, perchè l'Italia ha fatto davvero fatica a trovare la via del gol.
Colamaria ha dato fin da subito spazio ai giocatori meno utilizzati: Dimone in porta (esordio per lui, impeccabile quando chiamato in causa), Spagnuolo, Lazzarotto, Ardit e Galimberti esterni. A riposo tutti gli altri, utilizzati in parte solo nel finale; a riposo assoluto Liam Rosi, alle prese con problemi fisici e Serse Cabella, dolorante a un dito.
In gol subito con Ardit, l'Italia ha affrontato la partita senza mordente, convinta che sarebbe stata una passeggiata. Quasi sempre in possesso di pallina, gli azzurri si sono incartati spesso nella costruzione dell'azione, sbattendo sui difensori austriaci in una infinità di occasioni. Non sono mancati gli errori dal dischetto (il 100%: 3 rigori e un tiro diretto). Il raddoppio di Spagnuolo ha regalato un po' più di serenità prima dell'intervallo.
Nella ripresa le cose sono andate decisamente meglio. L'Italia ha regalato anche qualche bella giocata in velocità, incrementando il bottino fino all'8-0 finale, fin troppo pesante per un'Austria che si era difesa bene fino a 3' dalla fine.
I tre punti tengono l'Italia attaccata ai primi due posti. Domani gli azzurri osservano il loro turno di riposo, ma sarà Andorra-Germania alle 15 a tenere alta la tensione dei nostri ragazzi: se la Germania vince (come da pronostico), solo un successo contro il Portogallo porterebbe l'Italia in semifinale.

ITALIA-AUSTRIA 8-0 (primo tempo: 2-0)
MARCATORI: 3.16 Ardit, 15.33 Spagnuolo. Nella ripresa: 2.07 Galimberti, 9.33 Ardit, 13.53 Mattugini, 17.02 Sgaria, 17.23 Galimberti, 17.35 Sgaria.
ITALIA: Bertozzi, Spagnuolo, Lazzarotto, Sgaria, Ardit, Galimberti, Rosi, Cabella, Mattugini, Dimone. All. Colamaria.
AUSTRIA: Rohner, F.Lechleitner, Osterle, Brustle, Erath, Karu, Laritz, Lampert, T.Lechleitner. All. Bartes.
ARBITRI: Goldhausen (Germania) e Dornbierer (Svizzera).

EUROPEO U17 MIERES
Prima faseGruppo A - Gruppo B
Seconda faseFinali 1°/4° posto - Finali 5°/8° posto - Finali 9°/10° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Austria,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.