Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia femminile verso Iquique, da sabato inizia il mondiale cileno


Le ragazze sono partite nella tarda serata di martedì da Malpensa e hanno raggiunto la sede del mondiale dopo oltre 24 ore e tre diversi voli. Qualche giorno per assorbire le fatiche del viaggio prima del debutto di sabato. Tutte le partite in diretta streaming su hockeypista.it

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 22/09/2016 - 00:17 - Ultima modifica 25/09/2016 - 06:02

È partita il 20 settembre la nazionale femminile italiana che disputerà il mondiale in Cile, precisamente a Iquique, località turistica sull’Oceano Pacifico situata 2000 km a nord della capitale Santiago. Il torneo dovrebbe iniziare domenica 24 settembre e concludersi sabato 1 ottobre, ma il condizionale è d'obbligo, visto che il calendario sarà ufficiale solo dopo la riunione prevista per giovedì 22 settembre.
La nazionale rosa sarà allenata da Pino Marzella, uno dei più grandi interpreti di sempre in questa disciplina, attuale tecnico del Bassano maschile e alla seconda esperienza da allenatore delle ragazze. Il suo vice è Juan Oviedo, uno che non ha bisogno di presentazioni e che è, tra le altre cose, l’allenatore del Breganze femminile da tre anni. Marzella e Oviedo si avvarranno della collaborazione tecnica di Giovanna Maurantonio, molfettese, una delle atlete che hanno fatto la storia di questa disciplina in Italia.
A seguire lo staff Maddalena Castello, responsabile per l’organizzazione del settore femminile, che tanto si è prodigata per questa avventura.
La nazionale, accompagnata dal consigliere federale Centomo, va al mondiale due anni dopo il sesto posto conquistato ai mondiali francesi di Tourcoing e un anno dopo il terzo posto agli Europei di Matera.
Queste le azzurre: i portieri Veronica Caretta e Sara Zarantonello, le esterne Pamela Lapolla, Erika Ghirardello, Maria Teresa Mele, Elena Tamiozzo, Giulia Galeassi, Elena Toffanin, Francesca Maniero e Alice Sartori.
Questa nazionale ha legami forti col Breganze, recente vincitore di scudetto e coppa Italia. Infatti sette atlete su 10 di questa squadra hanno giocato in rossonero la scorsa stagione. Tre di loro cresciute proprio nel vivaio rossonero: Erika Ghirardello, Veronica (Viki) Caretta e Alice Sartori.
Tutte le azzurre saranno seguite con affetto dagli sportivi rossoneri e italiani in genere, sempre più convinti della validità dell’hockey pista femminile. E che l’Hockey Breganze e la FIHP ci credano lo dimostra anche la richiesta dell'Italia di organizzare a Breganze il torneo internazionale femminile under 17 a metà dicembre.
Intanto c’è da sostenere questa squadra al mondiale. Una squadra giovane ma che ormai ha già maturato, in molte delle componenti della rosa, la giusta esperienza per affrontare la massima competizione di hockey su pista femminile con la giusta voglia e con la consapevolezza di poter fare bene.
In bocca al lupo alla nostra nazionale rosa che hockeypista.it seguirà da vicino con risultati, foto, notizie quotidiane e con la diretta streaming, tramite FIRS TV, di tutte le partite del mondiale.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Mondiale Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.