Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia domina la Francia e si conferma al quinto posto mondiale


La più netta e convincente delle vittorie di questo mondiale francese arriva contro l'avversario più insidioso, i padroni di casa della Francia. Nella finale per il quinto posto gli azzurri vanno subito sul 3-0 e poi segnano nei momenti topici della partita.

RIGUARDA LA PARTITA:
Primo tempo | Secondo tempo

GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/06/2015 - 01:58 - Ultima modifica 17/07/2015 - 10:42

Massimo Tataranni, capocannoniere del Mondiale con 14 reti.

Foto Marzia Cattini

Cinque vittorie in sei partite, esattamente come a Luanda due anni fa. Si chiude così il mondiale di La Roche Sur Yon per la nazionale italiana senior che conserva il quinto posto di Luanda e, dopo la partita di oggi contro la Francia, vede accresciuto il rammarico per avere sbagliato il quarto di finale con la Germania. Perchè oggi gli azzurri hanno disputato la migliore partita di tutto il mondiale mettendo sotto dal primo all'ultimo minuto una Francia che, davanti al proprio pubblico, non ci stava certamente a perdere, soprattutto in questo modo. Una vittoria netta e limpida quella dell'Italia che di colpo cancella i maggiori difetti evidenziati nel corso di questo mondiale, prima di tutti l'incapacità di segnare nei momenti decisivi della partita. Oggi, invece, i gol sono arrivati quando servivano: subito, per mettere tanta pressione alla Francia e smorzarne gli entusiasmi; quando la Francia ha sbagliato l'occasione del 3-2, per ricacciarla indietro, nel finale, addirittura con l'uomo in meno, per mettere una pietra tombale con il match. Il tutto condito con un atteggiamento difensivo molto efficace e le parate di un Gnata a livelli da europeo.

LA CRONACA
Mariotti conferma il quintetto del giorno precedente contro il Mozambico: Gnata (Barozzi accusa dolori dovuti a una borsite), Illuzzi, Motaran, Ambrosio e Tataranni. Anche Savreux manda in pista da subito i cinque migliori: Tanguy tra i pali, Furstenberger e Weber dietro, David e Di Benedetto in avanti.
Al fischio di inizio Illuzzi e Tataranni battono i record di velocità del primo gol in questo campionato: Illuzzi tira, Tanguy respinge, Tataranni insacca il suo gol n. 13. In tutto sono trascorsi 6"; il portoghese Rodriguez in Portogallo-Germania 5-2 ce ne aveva messi 7. La Francia si scompone e l'Italia affonda il colpo: punizione dal limite battuta in direzione di Illuzzi che spazza al volo e fa 2-0 quando non sono ancora passati 2'. Tataranni fallisce d'un soffio il 3-0 trent secondi dopo e Illuzzi colpisce il palo. La tripletta italiana la firma Ambrosio al volo su assit di Motaran al 7'. Fino a qui della Francia nemmeno l'ombra perchè la difesa azzurra è un muro. Savreux corre ai ripari e cambia tutti gli esterni tranne Di Benedetto; una mossa che consente alla Francia di tornare in equilibrio, almeno sul piano del gioco. Arrivano i primi grattacapi per Gnata che però si disimpegna bene. E arrivano i primi grattacapi per Mariotti, costretto a sostituire Motaran con Amato per il riacutizzarsi del fastidio muscolare all'inguine. Il capitano tornerà comunque al suo posto nella ripresa. Prima dell'ingresso di Pagnini l'Italia va nuovamente vicina al gol con Tataranni che colpisce il palo. Una pallina persa da Pagnini a centro pista manda Morales a un testa a testa con Gnata che il portiere azzurro vince alla grande. Non può nulla, però al 15' quando Herman fa la cosa che gli viene meglio: parte da lontano, prende il tempo a Illuzzi e mette in porta il primo gol della Francia. Prima dell'intervallo c'è un altro tentativo di Morales, ma Gnata conserva il 3-1.
La prima occasione della ripresa è per gli azzurri con Ambrosio che invita Tataranni al gol; il Materano cicca la pallina e sul contropiede Gnata è costretto agli straordinari. Nei primi 6' del secondo tempo l'Italia commette tre falli di squadra arrivando a quota 10 e la Francia può andare sul dischetto con Di Benedetto che però viene ipnotizzato da Gnata. La ripartenza dell'Italia è micidiale e l'assist di Ambrosio per Illuzzi porta al gol del 4-1. La Francia si aggrappa alla partita con un tiro da fuori di capitan Furstenberger su cui la deviazione aerea di David è vincente: 4-2. Poco prima dell'intervallo è la Francia a raggiungere i 10 falli, ma Illuzzi tira debole e centrale e non trasforma la punizione. Motaran ha due grandi occasioni per allungare; prima non riesce a chiudere in rete un bell'assist di Amato, poi colpisce la traversa con una pregevole penetrazione personale. Al 15' il personale duello di Gnata con i tiratori francesi vive la seconda puntata. Gli arbitri assegnano un rigore ai padroni di casa e Gnata para a weber sia la prima che la seconda conclusione, concessa per movimento anticipato dello stesso Gnata. Subito dopo la Francia va vicinissima al gol, ma il tiro di David colpisce la parte interna dell'incrocio dei pali ed esce. Con i transalpini protesi in avanti, la partita è ricca di occasioni; due ghiottissime capitano nella stessa azione a Tataranni e Amato, ma la pallina si spegne a fil di palo. Mentre la partita si avvia verso la fine, Tataranni si fa pescare in fallo a gioco fermo e viene espulso per 2', lasciando la squadra in inferiorità. Ancora una voltal'Italia reagisce alla grande a questa difficoltà trovando il gol che chiude di fatto la partita con Ambrosio, perfettamente lanciato da Motaran. A 1' dal termine arriva anche il 6-2 con Tataranni che così chiude a quota 14, temporaneamente in testa alla classifica marcatori (con 4 reti in più di Nicolia e 5 in più di Gil che si affronteranno in finale). L'ultimo minuto vede il terzo e il quarto capitolo di Gnata contro i francesi. Gli arbitri assegnano un rigore per fallo di Motaran: Gnata para prima su Morale, poi su Herman della ripetizione disposta per movimento anticipato dei difensori. La scena si ripete 17" dopo: prima la parata di David e infine, al settimo tentativo, anche il portiere azzurro capitola e incassa il definitivo 6-3.

ITALY-FRANCIA 6-3 (PT: 3-1)
ITALIA: 10-Barozzi, 2-Motaran, 3-Amato, 5-Ambrosio, 8-Tataranni, 9-Illuzzi, 14-Verona, 19-Pagnini, 29-Cocco, 22-Gnata. All: Mariotti.
FRANCIA: 1-Buanec, 2-Furstenberger, 3-Roux, 4-Weber, 5-Herman, 6-Le Roux, 7-Morales, 8-David, 9-Di Benedetto, 10-Tanguy. All: Savreux.
ARBITRI: Sandoval (Spagna) e Eggiman (Svizzera). Al tavolo: Risso (Argentina)
STARTING FIVE
ITALIA: Gnata, Motaran, Illuzzi, Ambrosio, Tataranni
FRANCIA: Tangui,Furstenberger, Weber, David, Di Benedetto.
MARCATORI
PT: 0.06 Tataranni, 1.59 Illuzzi, 6.48 Ambrosio, 14.56 Herman
ST: 6.04 Illuzzi, 6.20 David, 17.09 Ambrosio , 18.59 Tataranni, 19.29 David (R),
CARTELLINI
ST: 16.12 2' Tataranni

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior, Italia, Francia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.