Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia chiude il girone al secondo posto, oggi alle 15 con gli Stati Uniti


Le azzurre chiudono il girone di qualificazione battendo 23-0 l'India in una partita senza storia. Il gruppo D se lo aggiudica la Germania, che batte il Portogallo relegandolo al terzo posto. Oggi si giocano gli ottavi e l'Italia gioca alle 15 contro gli Stati Uniti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/10/2014 - 23:50 - Ultima modifica 31/10/2014 - 12:12

Alla fine i pronostici del gruppo D risultano completamente stravolti. La Germania rimonta il Portogallo nell'ultima partita e vince il girone, saltando gli ottavi di finale e passando direttamente ai quarti (al pari del Cile che ha vinto il gruppo C). L'Italia, battendo l'India 23-0 nel pomeriggio, era già matematicamente certa del secondo posto. Alle azzurre toccherà affrontare oggi gli abbordabili Stati Uniti, terzi nel gruppo A, prima di un quarto di finale da brividi contro l'Argentina. Il Portogallo, testa di serie del gruppo, chiude addirittura al terzo e negli ottavi dovrà affrontare la Spagna (seconda nel gruppo B)  in un derby iberico che costringerà una delle due formazioni a doversi accontentare al massimo del nono posto.
L'ultima giornata dei gironi di qualificazione ha confermato che l'Italia c'è. Le azzurre hanno sovrastato l'India, fermandosi ad appena un gol in meno rispetto ai 24 messi a segno contro le asiatiche dalle portoghesi. Poco male, perchè le possibilità di vincere il girone erano davvero remote.
Ora il mondiale di Tourcoing non consente più errori: chi sbaglia esce di scena e lotta per le posizioni di rincalzo. Il tabellone propone alle azzurre un ottavo di finale alla portata, ma da non sottovalutare. Gli Usa hanno perso largo sia contro la Francia che contro la Svizzera, ma in queste manifestazioni basta un pizzico di distrazione per complicarsi la vita. In un eventuale quarto di finale, l'Italia incrocerebbe l'Argentina, decisamente il cliente più scomodo come dimostra il 7-1 inflitto alla Spagna nel girone.
Un passo alla volta, però; oggi la missione è battere gli Usa ed entrare nelle prime otto del mondo.

TUTTO SUL MONDIALE FEMMINILE
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Fase Finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale femminile, Mondiale femminile, Italia, India,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.