Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia cede alla Spagna e adesso punta alla medaglia di bronzo


Sfumano nel 6-2 contro le fortissime spagnole le speranze azzurre di conquistare una medaglia d'oro o d'argento agli europei. Sabato contro la Francia serve un pareggio per confermare il bronzo di Mieres.

Guarda la diretta Streaming

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/08/2015 - 00:18 - Ultima modifica 05/09/2015 - 18:01

La gioia delle azzurre dopo il gol dell'1-0.

Foto Cosimo Martemucci

Seconda sconfitta per la nazionale italiana femminile ai campionati europei in corso a Matera. La squadra di Pino Marzella ha ceduto nettamente di fronte ad una Spagna solidissima in difesa ed efficace in attacco che ha meritato i tre punti in palio. Le azzurre, ancora una volta, hanno giocato una buona partita, soprattutto nel primo tempo e forse, con un po' di precisione in più, avrebbero anche potuto impensierire le forti avversarie.
Pronti via e l'Italia si ritrova per due volte sul dischetto del rigore. La prima occasione viene sprecata da Teta Mele, mentre la Tamiozzo fallisce il penalty, ma sulla respinta mette dentro l'1-0. E' però un fuoco di paglia perchè alla prima occasione la Spagna pareggia in contropiede con un gol della Puigdueta e passa in vantaggio grazie a un rigore trasformato dalla Diez. La Spagna prende rapidamente possesso della pista e colpisce un palo e una traversa prima di infilare il gol del 3-1 con la Puigdueta che sfrutta al meglio una distrazione difensiva e infila indisturbata da posizione centrale al limite dell'area. Il gol fa scattare qualcosa nelle azzurre che concludono il primo tempo prendendo il controllo del gioco e attaccando con determinazione, senza però trovare la via del gol.
Il primo tempo si chiude sul 3-1 per le spagnole che a inizio ripresa chiudono la partita prima con un rigore trasformato dalla implacabile Diez e poi con un gol della Puigdueta 30 secondi dopo. L'uno-due segna le azzurre che, nel tentativo di recuperare la partita, perdono lucidità e diventano più fallose (la Gaudio è costretta agli straordinari tra tiri diretti e 4' complessivi di superiorità numerica spagnola), senza peraltro riuscire ad essere incisive come a fine primo tempo. Arriva anche il 6-1 di Casarramona a mettere la pietra tombale sul match, prima del definitivo 6-2 segnato in contropiede dalla Mele all'ultimo minuto con l'Italia in inferiorità numerica.
Nell'altra partita del giorno il Portogallo ha sudato le proverbiali sette camicie per vincere la resistenza di una Germania decisamente ben organizzata in difesa che si è arresa per 2-1. 
Con i due risultati di oggi il quadro dell'europeo appare ormai definito: Spagna e Portogallo a giocarsi l'oro e l'argento e Italia a un passo dalla medaglia di bronzo. Venerdì sera le azzurre staranno a guardare: si giocano Portogallo-Francia e Spagna-Germania. L'Italia torna in pista sabato contro la Francia e vincendo l'ultima partita confermerebbe il bronzo conquistato a Mieres due anni fa.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Europeo Femminile, Italia, Spagna,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.