Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia affonda anche il Brasile, con la Colombia in palio i quarti


Secondo successo per le azzurre al mondiale in corso a Iquique. Le ragazze di Marzella si sono sbarazzate del Brasile e guidano la classifica a punteggio pieno contro l'Argentina. Oggi alle 17.30 italiane c'è la Colombia: una vittoria vale la matematica certezza dei quarti.

Guarda le foto della partita

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/09/2016 - 05:36 - Ultima modifica 26/09/2016 - 20:02

Elena Tamiozzo e Teta Mele, entrambe autrici di una doppietta.

Buona anche la seconda. Le ragazze dell'hockey su pista proseguono spedite al campionato del mondo in corso a Iquique, in Cile. Dopo avere sconfitto l'Egitto all'esordio, le azzurre si sono ripetute contro il Brasile, anche se mlo spessore dell'avversario ha questa volta contenuto il punteggio. L'Italia ha vinto 5-1, un risultato che va decisamente stretto all'Italia per la gran mole di gioco sviluppata per tutto il corso della partita.
Quintetto iniziale azzurro con Zarantonello, Mele, Galeassi, Lapolla e Ghirardello. Bastano pochi minuti per rendersi conto che le azzurre hanno molto di più delle brasiliane, anche se la mira in questa serata non è delle migliori. Per trovare il primo gol occorre attendere fino quasi a metà del primto tempo, quando Tamiozzo sorprende il portiere e porta in vantaggio l'Italia. Il rigore arriva su rigore a una manciata di secondi dalla fine del primo tempo.
Nella ripresa la partenza delle azzurre è stupefacente: due reti in 31 secondi (di Mele e Galeassi) e partita in ghiaccio. Nel finale arriva anche il quinto gol con Tamiozzo, ma la coda della partita è avvelenata. Il Brasile trova su rigore il gol del pareggio e poco dopo Lapolla si prende un blu evitabilissimo che fa arrabbiare Marzella. (Vale la pena ricordare che al mondiale i blu si sommano e, dopo tre cartellini mostrati, scatta il turno di squalifica).
Il successo sul Brasile non basta all'Italia per avere in tasca uno degli otto posti dei quarti di finale. Per la certezza occorre battere la Colombia che, dopo avere faticato e perso contro l'Argentina, ieri hanno battuto l'Egitto con lo stesso punteggio ottenuto dall'Italia: 16-0. Appuntamento (tutt'altro che banale e scontato) oggi pomeriggio alle 17.30 ora italiana.

Il CIRH ha ufficializzato i criteri per il passaggio del turno e la griglia della seconda fase. Passano ai quarti le prime e seconde classificate dei tre gironi, oltre alle due migliori seconde. Per confrontare tra loro le squadre di gironi diversi sono stati disposti alcuni criteri. Nel gruppo A non si considerano le partite contro l'ultima classificata. Per stilare una graduatoria univoca dal primo all'terzo posto, si controntano tra loro le prime di dei tre gironi; lo stesso si fa tra le seconde per i posti dal quarto al sesto e tra le terze per il settimo e ottavo posto. Nel confrontare le classifiche di giorni diversi, per le partite con più di sei reti di differenza si considera una differenza reti di sei gol.

ITALIA-BRASILE 5-1 (primo tempo: 2-0)
MARCATORI: 8.31 Tamiozzo, 18.37 Mele. Nella ripresa: 1.51 Mele, 2.22 Galeassi, 15.29 Tamiozzo.
ITALIA: Caretta, Sartori, Mele, Maniero, Galeassi, Lapolla, Ghirardello, Tamiozzo, Toffanin, Zarantonello. All: Marzella.
BRASILE: Nishi, Paiva, L.Pestana, Ramos, Oliveira, Costa, Regueira, M.Pestana, Sousa. All: Bouchardet.
ARBITRI: Boris Tarassioux (Francia), Daniel Löwe (Germania).
ESPULSA PER 2' nella ripresa: Lapolla.

MONDIALE FEMMINILE IQUIQUE
PRIMA FASEGruppo A - Gruppo B - Gruppo C

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Mondiale Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.