Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus vola alle Semifinali. Battuto il Reggio Emilia


I giallorossi espugnano la pista del PalaFanticini

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 23/05/2005
AMATORI REGGIO EMILIA - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 4-6 (1¡ tempo: 1-2 - 2¡ tempo: 3-4)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Dario Rigo (1), Alberto Orlandi (1), Mauricio Videla (1), Martin Montivero (2) - Entrati: Carlos Nicolia, Massimo Tataranni, Pierluigi Bresciani (1) - Non entrati: Davide Bertapelle
Amatori Reggio Emilia: Giovanni Fontana, Alberto Prandi, Andrea Marangoni, Nicola Soncini, Mattia Carboni - Entrati: Luca Sterpini, Davide Salvarani, Edgar Barberi
Marcatori: 1¡ Tempo: 6'36" Dario Rigo (B), 16'52" Pierluigi Bresciani (B), 21'06" Andrea Marangoni (R) - 2¡ Tempo: 8'17" Alberto Orlandi (B), 13'06" Nicola Soncini (R), 15'00" Andrea Marangoni (R), 15'13" Mauricio Videla (B), 16'30" Martin Montivero (B), 20'42" Martin Montivero (B), 24'58" Edgar Barberi (R) - Cartellini Gialli: 24' Alberto Orlandi (B), 24' Alberto Prandi (R), 37' Mattia Carboni (R), 44' Mauricio Videla (B), 47' Andrea Marangoni (R) - Cartellini Blu: 38' Alberto Orlandi (+2 minuti) (B), 45' Mattia Carboni (+2 minutiì) (R) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitri: Claudio Carmagnola di Novara e Da Prato di Viareggio (Lucca)

Si ritorna nella pista dell'ex Reggiana, pista di grande battaglie, come quella annotata sui taccuini di Gara-2 dei Quarti di Finale. L'Infoplus ne esce vittorioso ma ammaccato, con un giocatore, Nicolia, all'ospedale, e Videla, a mezzo servizio nel secondo tempo per una pattinata sul ginocchio. Una vittoria sofferta fino a una decina di minuti dal termine quando l'Infoplus, in cerca di un po' di ossigeno, viene raggiunto al pareggio (3-3), ma la grande reazione c'è stata e il risultato è stato ribaltato. Onore agli emiliani, condotti da un Marangoni in formato goleador, che tengono testa e non hanno mai lasciato la presa. Per il Bassano Hockey 54 è la Semifinale Scuedetto numero tre consecutiva..

Dantas schiera fin dal primo minuto i migliori giocatori disponibili: Orlandi-Rigo e Videla-Montivero con tra i pali Cunegatti. Marino preferisce Soncini e Prandi dietro e davanti la coppia affiatata Carboni e Marangoni. L'inizio è tutto emiliano con Marangoni e Carboni nelle veste di guastatori della festa, e in più occasioni sfiorano entrambi il vantaggio. Gol sbagliati gol subiti, dice la regola, ed è proprio il Capitano Dario Rigo a spedire la pallina in rete in contropiede sfruttando a pieno una delle tante disattenzioni difensive dell'avversario, assistito perfettamente da Mauricio Videla. La paura di esporsi troppo rallenta il gioco, ma nonostante questo è una partita agonisticamente dura. Ne fa le spese Mauricio Videla, il Tatu', a metà del primo tempo che esce claudicante per una pattinata piena sul ginocchio: "out". Nicolia appena entrato (venti secondi) non fa neanche tempo a toccare pallina che deve uscire con le lacrime agli occhi per una caduta scomposta con la spalla sulla gamba dell'avversario. L'intervento della Croce Rossa e del Fisioterapista Cucca scongiura il peggio e rimanda tutto alle lastre dell'Ospedale. Per lui partita finita. Con un giocatore solo come cambio, Orlandi (sostituito nel frattempo da Gigio Bresciani), l'Infoplus ha un attimo di sbandamento, non per Gigio Bresciani che fotocopia il gol del suo compagno di reparto Rigo per imbrigliare il pareggio, grazie al diagonale in contropiede di Martino Montivero. 2 a 0. Il Reggio Emilia non molla la presa e, abituata alla grandi rimonte, riesce a ridurre lo svantaggio con l'ex giallorosso Andrea Marangoni a tre minuti dalla sirena: sfruttato a pieno una disattenzione in fase di centrocampo, e il contropiede sulla sinistra frutta una botta diagonale che sorprende Cunegatti.

Nell'intervallo le sagge mani del Fisioterapista Cucca risistemano temporaneamente il ginocchio di Tatu', aumentando cosi' di poco la panca bassanese. All'ottavo minuto Bassano allunga ancora, con il gioco veloce che lo caratterizza, mandando fuori giri il Reggio, grazie all'apertura perfetta di Pierluigi Bresciani che libera un corridoio di mezzo metro giusto giusto per la sassata di Alberto Orlandi sotto l'incrocio da oltre dieci metri: cecchino! A risultato conseguito e con una discreta serenità nel gruppo, e con una certa tranquillità, sfugge dal centro della pista una pallina e Nicola Soncini non fallisce nonostante l'uno contro uno con un altro difensore, e riesce a colpire nel segno con un rasoterra beffardo. I biancorossi sono pericolosissimi in attacco, meno in difesa, e con un giro porta veloce, lanciano Marangoni in una conclusione di prima in forte sbilanciamento. che però da una certa velocità alla pallina che s'inserisce tra il palo e il guantone del Cunegatti. Pareggio clamoroso. Videla ritorna in pista al momento giusto perchè il suo rientro rianima tutto il gruppo, quasi una dose indispensabile per riprendere vigore, ed è proprio lui dopo 13 secondi a spegnere subito gli entusiasmi del discreto pubblico del PalaHockey. Liberato al centro, ancora una volta liberissimo, Tatu' centra nel segno con un tiro teso per il vantaggio 3 a 2. Gli emiliani issano la bandiera bianca quando Martin Montivero colpisce, finalmente, anche lui, raccogliendo un intervento leggero di Fontana e concludendo in tapin sotto la traversa, bollando la vittoria definitiva. L'Infoplus gestisce a meraviglia e riesce a calmare gli animi focosi. Al ventesimo ciliegina della torta con la pallina rubata alla retroguardia da parte di Martin Montivero e tutto da solo infila pallina tra le ragnatale dell'incrocio. Partita chiusa. Gli avversari accorciano nel finale con il rigore parato a Marangoni e ribattuto in rete da Edgar Barberi.
Finale tra gli applausi sportivi e anche del pubblico locale verso i biancorossi, mentre l'Infoplus va a ringraziare la decina dei tifosi giallorossi sotto la tribuna.

Infoplus in Semifinale con il risultato di 6 a 4 e sabato si saprà chi incontreremo nella vincente tra Prato e Novara. Nell'anticipo di Mercoledi' la prima semifinalista è Viareggio, mentre gli altri due quarti si giocheranno sabato sera.

Dopo un'oretta dalla fine della partita è arrivato invece il referto di Carlos Nicolia dopo le lastre all'Ospedale. Scongiurata la fine di stagione, l'argentino ha subito una forte contusione alla spalla sinistra, provocandone lo stop forzato per almeno 7 giorni, scongiurando il peggio.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.