Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus vince di misura a Lodi


Tre punti per seguire la corsa del Follonica

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 08/02/2006
AMATORI LODI - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 2-3 (1° tempo: 1-1 - 2° tempo: 1-2)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo (1), Mauricio Videla (1), Luis Viana - Entrati: Luis Viana, Pierluigi Bresciani (1), Michele Panizza - Non entrati: Giovanni Zen, Giovanni Fontana
Lodi: Alberto Losi, Luca Giaroni, Marco Motaran, Esteban Rocchetti (1), Luis Forto (1) - Entrati: Massimo Gilardoni, Riccardo Baffelli
Marcatori: 1° Tempo: 1'29" Esteban Rocchetti (L), 10'24" Dario Rigo (B) - 2° Tempo: 10'25" Pierluigi Bresciani (B), 11'17" Luis Forto (L), 12'03" Mauricio Videla (B)
Cartellini Gialli: 22' Ricardo Pereira (B), 27' Dario Rigo (B), 37' Luis Forto (L), 41' Luca Giaroni (L), 42' Mauricio Videla (B), 44' Marco Motaran (L) - Cartellini Blu: 42' Pierluigi Bresciani (+ 5 minuti) (B), 44' Marco Motaran (+ 2 minuti) (L) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Rotelli di Viareggio (Lucca)

Infoplus guadagna altri tre punti importanti nella pista minata di Lodi per la 18esima giornata del Campionato di Serie A1 2005-06. Una vittoria minima della truppa allenata da Pierluigi Bresciani, uno scontro molto sentito anche per il fortemarmino, risolto in una manciata di minuti a metà della ripresa, con Videla nei panni del Match-winner. Un Bassano, che oltre ad accusare oltremodo la pista scivolosa, non ha giocato bene, molto confusa in difesa, meno in attacco. Una partita lenta, tattica, ma anche cinica, soprattutto in casa veneta, e vivacizzata solo dalle sortite pericolose degli argentini dei padroni di casa.

Bresciani parte con Orlandi e Rigo in difesa e il duo Videla Viana in attacco. Il nuovo tecnico lodigiano Andrea Perin, affianca a Motaran, Giaroni mentre l'attacco è tutto argentino Rocchetti e Forto. Pronti e via Bassano si trova impreparato completamente dopo 30 secondi al palo di Rocchetti e solo un minuto dopo Lodi colpisce gli affannati Orlandi e Rigo con un contropiede di Rocchetti, un tap-in sotto la traversa. Brutta scoppola per l'Infoplus che si riprende solo al 10° minuto dopo un paio tentativi di Viana, con un tiro inaspettato da oltre 10 metri di Dario Rigo che trafigge un coperto Losi. Carburazione molto lenta per i giallorossi, non aiutati dalla pista, e Gigio Bresciani richiama Orlandi per la sua entrata e da' spazio alla coppia portoghese. Peccato che al 13° Videla non riesce a districarsi nel suo ennesimo contropiede, costruito con una pressione asfissiante. Lodi, sostenuto dalla migliore tifoseria d'Italia, un tifo impressionante per un palazzetto di Hockey, continua con le rasoiate in attacco, e Forto per poco non sibila di nuovo in vantaggio, dove Cunegatti è presente d'istinto. Non una serata positiva per Bassano, soprattutto in fase di impostazione, e solo all'ultimo minuto sono da segnalare due conclusioni di Viana e Pereira, con ottime parate dell'estremo difensore avversario Losi.

Il momento di difficoltà non si supera nemmeno nei primi minuti della ripresa. Una statistica su tutti, il primo tiro avviene dopo 7 minuti, merito anche dei padroni di casa chiusi ermeticamente come una scatoletta sottovuoto. Troppo lenta la manovra bassanese con Rigo e Bresciani, con l'attenzione più a coprire che a lanciare Panizza e Pereira. Basta però che Lodi allenti un attimo la presa e Panizza sfiora il vantaggio con una deviazione di prima sul passaggio di Pereira. Al decimo minuto Infoplus mette la freccia grazie ad una volee di Gigio Bresciani sul tiro perforante di Michele Panizza. Schiacciata micidiale imprendibile per Losi. Con risultato acquisito Bassano può solo rovinarsi la vita da solo e puntualmente neanche un minuto più tardi un disimpegno assai confuso di Cunegatti sul tiro telefonato lodigiano, regala il pareggio lombardo per la felicità dei quasi 2000 del PalaCastellotti. Vibranti le proteste dei giallorossi ai danni dell'arbitro Rotelli che non ha fischiato il classico ingaggio a due sulla palla ferma sotto i gambali del Cune. Il gol-partita arriva dalla stecca di Videla 50 secondi più tardi (appena entrato al posto di Pereira). L'argentino fa quello che non ha mai fatto, un giroporta con pallina a mezz'altezza e schiacciata sul primo palo. La festa ora è per i veneti e per la quindicina di tifosi arrivati fin da Bassano, sia per sostenere la squadra ma anche per rinsaldare ancor di più l'amicizia con i "fratelli" tifosi lodigiani. La partita s'accende come un fiammifero. Rigo fallisce un rigore, imitato anche da Rocchetti un minuto più tardi, e Rotelli usa anche i cartellini mai usati per tutto l'arco dei 50 minuti per espellere col Blu i due difensori Motaran (fallo) e Bresciani (spostamento porta). L'Infoplus si assedia in difesa, anche con molta difficoltà, ed è Massimo Cunegatti a salire sugli scudi abbassando la saracinesca sulle occasioni dell'assedio lombardo. Forto e Rocchetti, ci provano in tutti i modi, anche se confusamente, e gli ultimi minuti sono un brivido dietro l'altro, vuoi per la stanchezza di undici partite consecutive in 35 giorni, vuoi per un calo di concentrazione, soprattutto dei due difensori giallorossi. La sirena finale però sancisce la vittoria del Bassano, in versione cinica, ed il saluto ad entrambe le tifoserie è il gesto più sportivo che ci poteva essere. Difesa da rivedere, attacco sufficiente.

Stasera in diretta TV su Rai Sport Satellite iL Prato cercherà di tenere il passo delle prime due contro Valdagno. Follonica e Novara ok inseguitrici con Viareggio primo outsider
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.