Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus sale sull'ottovolante contro Trissino


Largo risultato dell'Infoplus Bassano nel derby numero 4 della stagione contro i biancoazzurri di Trissino. Risultato rotondo 8 a 0 con due shot-out dei due portieri giallorossi Cunegatti e Fontana, utilizzati per la prima volta nella stagione insieme, un tempo a testa.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 12/02/2006
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - G.S. TRISSINO = 8-0 (1° tempo: 2-0 - 2° tempo: 8-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Dario Rigo (2), Mauricio Videla (1), Ricardo Pereira - Entrati: Luis Viana, Pierluigi Bresciani, Michele Panizza (3), Giovanni Zen (1), Giovanni Fontana (al 25')
Trissino: Stefano Frizzo, Daniele Ceretta, Albert Oller, Marc Pallares, Luis Rodero - Entrati: Carlo Bertinato, Eddy Randon, Denis Boscaro, Manuel Pasquale
Marcatori: 1° Tempo: 18'24" Dario Rigo (B), 24'53" Alberto Orlandi (B) - 2° Tempo: 0'34" Mauricio Videla (B), 3'12" Dario Rigo (B), 4'15" Michele Panizza (B), 8'09" Michele Panizza (B), 18'24" Giovanni Zen (B), 19'43" Michele Panizza (B) - Cartellini Gialli: 1' Daniele Ceretta (T), 2' Albert Oller (T), 12' Alberto Orlandi (B), 13' Carlo Bertinato (T), 14' Mauricio Videla (B), 43' Denis Boscaro (T) - Cartellini Blu: 31' Alberto Orlandi (+ 2 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Giombetti di Modena

Largo risultato dell'Infoplus Bassano nel derby numero 4 della stagione contro i biancoazzurri di Trissino. Risultato rotondo 8 a 0 con due shot-out dei due portieri giallorossi Cunegatti e Fontana, utilizzati per la prima volta nella stagione insieme, un tempo a testa. Eppure un risultato che nasconde un primo tempo insufficiente, troppo superficiale, completamente diverso dal secondo, sfavillante e soprattutto divertente. Mattatore del match Michele Panizza, autore di una tripletta e ancora alle onori delle cronache il Capitano Dario Rigo, capocanonniere assoluto dell'Infoplus con ben 18 centri. L'Infoplus mantiene cosi' la corsa del Follonica ed anche del Prato, ancora in mezzo alle due toscane.

Gigio Bresciani mantiene Rigo e Orlandi in difesa mentre sceglie in attacco Videla e Pereira. Il nuovo tecnico trissinese Marozin inserisce tutti gli spagnoli insieme a Capitan Ceretta. Il derby numero 4 della stagione appare subito ruvido e intenso, e dopo un paio di minuti Trissino si ritrova con due ammonizioni, segno della foga biancoazzurra. I biancoazzurri però entrano più concentrati e determinati e per una buona metà del primo tempo mettono sotto scacco Rigo & Co, con possesso palla e razionalità, al contrario dell'Infoplus, sbarazzino ed impreciso. La prima occasione è al decimo con Luis Rodero che sfrutta una ennesima ingenuità di Videla per colpire ma Cunegatti devia. L'argentino si rifà qualche minuto piu tardi, ruba pallina a centro pista e a tu per tu con Frizzo colpisce la traversa. L'irrazionalità dell'Infoplus non cambia con l'entrata di Gigio Bresciani, non riuscendo a bloccare il ritmo ed ad instaurare un ritmo cadenzato, risultando comunque sempre imprecisi e poco incisivi. Il risultato si sblocca solo al 18esimo con un'azione da manuale da veri applausi scatenata da Bresciani e Pereira, dove è Dario Rigo a finalizzare con la difesa sorpresa. 1 a 0. Il vantaggio conforta i giallorossi e a 7 secondi dalla sirena Orlandi raddoppia su tiro di rigore, sul fallo in area su Viana.

Nella ripresa è tutto un altro Bassano. La novità primaria è Giovanni Fontana, sin dal primo minuto in pista come mai avvenuto in stagione. Scatenato dal lancio perforante di Luis Viana, è Videla ad allungare lo score infilando l'estremo difensore avversario con un bel gancio sotto il primo incrocio. Il 4 a 0 arriva come un fulmine dalla stecca di Dario Rigo, un bolide terra aria sull'erroraccio del Trissino a centropista. Al 4° minuto l'appena entrato Panizza porta a cinque le reti con un tiro di prima sul passaggio entrante del Capitano. La ruota non si ferma e gira come una trottola con un avversario che chiama il timeout tecnico per rompere il ritmo. Miki Panizza però non si ferma neppure a traguardo tagliato e con un colpo d'astuzia anticipa il portiere all'uscita sul tiro di Rigo. Orlandi, fuori con uno scellerato blu, viene sostituito da Giovanni Zen in coppia con Rigo. Il giovane di Bassano risulta uno dei migliori in campo, a tratti strepitoso, sia in fase di copertura ma soprattutto in fase realizzativa. Proprio dalla sua stecca nasce il settimo gol, un bolide perfetto su punizione di seconda imprendibile per portiere Frizzo. L'ottavo e ultimo gol è la ciliegina per una serata roboante: in rete ancora Miki Panizza, ribattendo in rete una corta respinta dell'estremo difensore biancoazzurro. A secco i due portoghesi, validi assistman, ma per loro sono le partite importanti ad essere decisive. A secco rimane anche Giovanni Fontana, grande partita la sua, anche all'ultimo secondo quando Giombetti assegna un penalty per il Trissino. Per Pasquale è solo un palo, e per Gio' shotout in Serie A1.

Nelle altre di A1 vittorie di Follonica e Prato, mantenendo cosi 'invariata la corsa nelle prime posizioni, allungando sul Novara (Posticipo TV martedi). Vittorie di Viareggio ora quarto, e nelle retrovie recuperano Breganze e Valdagno.

3 Migliori giocatori della partita: Michele Panizza, Dario Rigo, Giovanni Fontana

Stefano Zamperin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.