Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus ritorna dopo 5 anni a Vercelli


Inizia il girone di ritorno senza sapere chi è Campione d’Inverno, un dilemma che si dileguerà martedi’ 31 gennaio ben oltre le più rosee aspettative. Infoplus ospite della neopromossa Vercelli, nel campo epico del PalaPregnolato, indigesto negli anni 90 per la compagine giallorossa.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 13/01/2006
Un match ricco d’insidie: padroni di casa in buonissima forma soprattutto in via realizzativa, al contrario del Bassano, ancora attanagliato da fastidi sottoporta. L’Infoplus, preannunciata al gran completo, va alla scoperta delle piastrelle piemontesi seguiti da ben due pullman di tifosi da Bassano del Grappa.

E' al sesto posto il Vercelli di Flavio Guanziroli, reduce dal pareggio esterno a Novara (4-4). Un ottimo risultato per la neopromossa in A1, dopo alcuni anni di gran purgatorio, quasi completamente rifondata per mantenere una posizione fissa tra le migliori formazioni italiane. Un nuovo gruppo di successo, capitanato dal carismatico Amleto Francazio, 35 anni. Un team che ha nell'argentino Ariel Brescia il genio dell'attacco gialloverde, terzo in assoluto dietro i due funamboli dalla Maremma a quota 22 centri. Un attacco sfavillante comprendente anche il Nazionale Leonardo Squeo e l'argentino Marcelo Lopez (entrambi a quota 10 reti). Non sarà disponibile l'ultimo giocatore citato per il cartellino rosso inflitto a Novara. Il Vercelli si contraddistingue anche per una buona difesa guidata da Francazio e da Torazzo, e per un ottimo portiere quale Mauro Puzzella, oriundo di soli 22 anni, quarto miglior portiere dell'A1 a più o meno 3 gol subiti a partita. Completano la rosa i difensori Campanati, Villani e l'attaccante Ceresa. Nella prima gara del campionato Bassano e Vercelli conclusero sul 5 a 2 a favore dei ViceCampioni d'Italia, dove era assente Alberto Orlandi. Un match equilibrato, in bilico fino a dieci minuti dalla fine: per Infoplus gol di Viana, Videla, Rigo, Panizza, Pereira, per Vercelli reti dei due argentini Ariel Brescia e Marcelo Lopez.

La notizia in casa Infoplus è che la squadra è finalmente al gran completo, ma non al 100%. Completamente ristabilito e regolarmente in pista Ricardo Peca-Peca Pereira, fermato martedi’ da un fastidioso virus intestinale. Non al 100% ma in buona forma Alberto Orlandi, ormai fisso in pista in tutti gli allenamenti e probabilmente sarà inserito sin dal primo minuto nel campo di Vercelli, per adattarlo meglio agli alti ritmi di gioco. Se i giallorossi stanno compiendo ottime cose in difesa, il reparto più sotto osservazione è quello d’attacco, che nonostante i larghi numeri (57 reti in 12 partite) potrebbe segnare anche il doppio dei gol, più per una mancanza di una risposta immediata sottoporta che non per una mancanza di manovra. Anzi di manovra e di gioco Bassano sta diventando ormai un libro da manuale e la squadra del Brenta può godersi ottime soddisfazioni, osservando l’orizzonte con spiccata serenità. Come dice da guru più volte Carlos Dantas “L’importante è vincere e giocare bene”. L’ex di turno è Dario Rigo, svariati anni fa ex vercellese, diventato da martedi’ capocannoniere dell’Infoplus, e sicuramente il miglior giocatore in pista, da vero Capitano. L’Infoplus sarà seguito da due pullman di tifosi giallorossi per un ritorno al PalaPregnolato che non avveniva dal lontano 7 aprile 2001, quasi cinque anni fa, quando Bassano vinse 11 a 5, l’ultima vittoria negli ultimi 10 anni. Il saldo è ultranegativo dal 95 in poi nel catino vercellese con 7 sconfitte ed una sola vittoria, l’ultima appunto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.