Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus espugna con carattere Viareggio


Bassano era in cerca di conferme e le ha trovate tutte, e forse qualcosa anche in più, nella bella e corposa vittoria di Viareggio. Vittoria di carattere, vinta per 6 a 3 nel campo della quarta classifica, che spazza tutte le tossine rimaste sin da Settembre, rilanciando nuovi stimoli per il futuro.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 22/03/2006
C.G.C. VIAREGGIO - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 3-6 (1° tempo: 2-3; 2° tempo: 1-3)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Dario Rigo, Mauricio Videla (2), Ricardo Pereira - Entrati: Luis Viana (2), Michele Panizza (1), Giovanni Zen - Non entrati: Giovanni Fontana
Viareggio: Leonardo Barozzi, Juan Travasino, Nicola Palagi, Martin Montivero (1), Sebastian Molina (1) - Entrati: Simone Strenghetto (1), Matteo Crudeli, Fabrizio Giannelli
Marcatori: 1° Tempo: 3'50" Alberto Orlandi (B), 19'02" Sebastian Molina (V), 19'46" Dario Rigo (B), 23'18" Luis Viana (B), 23'46" Simone Strenghetto (V) - 2° Tempo: 0'45" Luis Viana (B), 4'56" Martin Montivero (V), 10'02" Dario Rigo (B), 22'16" Michele Panizza (B) - Cartellini Gialli: 18' Dario Rigo (B), 18' Martin Montivero (V), 19' Sebastian Molina (V), 33' Ricardo Pereira (B), 42' Mauricio Videla (B) - Cartellini Blu: 35' Martin Montivero (+ 2 minuti) (V), 38' RIcardo Pereira (+ 2 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Claudio Carmagnola di Novara e Alberto Bisacco di Follonica (Grosseto)

Altri tre punti fondamentali per la corsa al secondo posto merito di tutti i giocatori giallorossi ma anche di Coach Gigio Bresciani, impeccabile nelle sue scelte tattiche, e che sta sempre più dando la sua impronta al "nuovo" Infoplus, un'impronta di furbizia ed intelligenza tattica. Il secondo posto a 100 minuti dalla fine della Stagione Regolare è dei giallorossi, ed ora il rush finale deciderà la griglia definitiva dei playoff.

Pierluigi Bresciani, assente in pista per infortunio ma presente in panca, schiera davanti alle telecamere di Rai Sport Satellite Orlandi-Rigo, coppia abituale difensiva e la coppia Videla-Pereira. L'Infoplus bada al sodo sin da subito, lasciando sfogare i giovani argentini. E' da una punizione di seconda che Bassano scardina le possibilità dei padroni di casa, regalando il vantaggio sulla bomba perfetta sotto l'incrocio del "padrone di casa" Alberto Orlandi. Viareggio opera di rimessa, ma la difesa risponde colpo su colpo. Al decimo minuto ghiottissima occasione per Ricardo Pereira che spreca a tu per tu col giovane Barozzi il raddoppio. Lo stesso portoghese al 14° deve uscire con l'aiuto dei medici della Croce Verde "giallorossi" per una steccata sulla spalla. La sua uscita rende Bassano più vulnerabile soprattutto in attacco, dove alcuni errori d'intesa banali danno spazio alle rasoiate del Molina. Al 17° lo stesso Molina in veronica sfiora il pareggio con Cunegatti che di spalla devia sulle balaustre. E' alcuni secondi più tardi che Bassano grida al miracolo quando Rigo e Orlandi e poi Cunegatti salvano la pallina per ben 4 volte su 4 sulla linea, sull'assedio viareggino. La spinta d'urto, sospinta dal gremitissimo pubblico toscano, fa rinascere il duo argentino e su un errore d'intesa tra Videla e Orlandi nasce il contropiede di Molina che non fallisce beffando Cunegatti sull'angoletto basso. Bresciani irato. Dura però solo 40 secondi il pareggio. E' un'azione da manuale dell'hockey su pista a riportare l'Infoplus davanti. Schema riuscitissimo, sempre in punizione di seconda dal limite, e Dario Rigo impatta a porta vuota. Bassano triplica a due minuti dalla sirena con una schiacciata magistrale di Luis Viana, regalando una chicca speciale ai telespettatori. La "scellerata" foga di chiudere la partita fa perdere un'altra palla in attacco ed è Strenghetto a "matare" con una girata che si va ad infilare sotto l'incrocio, appena dopo 30 secondi il 3-1.

Nella ripresa l'Infoplus comincia subito a mille e colpisce subito dopo 45 secondi sull'eccezionale dormita della difesa viareggina che lascia completamente libero Viana (servito da Rigo) al limite dell'area che non fallisce con un tiro millimetrico sotto l'incrocio. 4-2. Bresciani si sente sicuro e lancia nella mischia Panizza, preparando anche Giovanni Zen. Ma l'ex Montivero in mezzo alla mischia riaccorcia le distanze (4° minuto). Nonostante il risultato, Coach Bresciani lancia lo stesso Giovannino Zen in pista, piena fiducia conquistata nel match di sabato scorso contro il Thunerstern. Il ragazzo di Campese rimane con Rigo in difesa e il suo apporto è ottimo, risultando efficiente e diligente. Montivero scalda ancora Cunegatti che devia di spalla sulla conclusione rimpallata. Viareggio però soffre enormemente in difesa e ancora da una punizione di seconda nasce il 5 a 3. Dal limite bomba di Dario Rigo, sotto la traversa. L'Infoplus blinda cosi' il risultato con marcata lentezza e ponderatezza, gestendo l'ultima metà del tempo, rischiando pochissimo, lasciando Zen fisso in difesa e gestendo le energie di Rigo e Orlandi. Cunegatti, il migliore in pista, devia anche i sassolini e Viareggio trovandosi la saracinesca abbassata, calma i suoi bollenti spiriti. Michele Panizza arrotonda a 6 a 46 secondi dalla fine, dopo ben 3 occasioni limpide servite sul piatto d'argento dall'assistman Luis Viana, ma non riuscendo a trovare il colpo giusto come nell'ultimo, una botta di prima intenzione in contropiede. Bassano alza le braccia al cielo, una vittoria importantissima per il morale dei giallorossi, tre punti che blindano cosi' il secondo posto dagli attacchi dell'indomito Prato. Il ringraziamento finale è per la decina di indomiti tifosi giallorossi arrivati sin a Viareggio. E Bassano si gusta la vittoria in attesa del derby di sabato contro Breganze.

3 Migliori giocatori della partita: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.