Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Infoplus con 8 reti fa suo il 45esimo derby


L'Infoplus chiude l'anno 2005 con una bella goleada contro Breganze. Risultato che penalizza forse oltremodo la cugina rossonera, che a tratti ha impensierito mica poco i ViceCampioni d'Italia. La forza dell'Infoplus però è stata netta, con temi tecnici e tattici superiori.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 21/12/2005
BREGANZE HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 0-8 (1° tempo: 0-2 - 2° tempo: 0-6)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Dario Rigo (1), Mauricio Videla (1), Luis Viana (3) - Entrati: Ricardo Pereira (1), Michele Panizza, Pierluigi Bresciani (1), Giovanni Zen - Non entrati: Giovanni Fontana
Breganze: Fabio Mabilia, Tiziano Pigato, Diego Guerrero, Marco Conte, Alberto Peripolli - Entrati: Nicolas Abraham
Marcatori: 1° Tempo: 12'47" Dario Rigo (B), 16'54" Pierluigi Bresciani (B) - 2° Tempo: 2'35" Ricardo Pereira (B), 17'38" Luis Viana (B), 20'26" Mauricio Videla (B), 21'17" Luis Viana (B), 22'34" Pierluigi Bresciani (B), 24'54" Luis Viana (B)
Cartellini Gialli: 20' Ricardo Pereira (B), 24' Nicolas Abraham (Br), 24' Alberto Orlandi (B), 37' Pierluigi Bresciani (B), 38' Mauricio Videla (B), 42' Luis Viana (B), 45' Diego Guerrero (Br) - Cartellini Blu: 49' Mauricio Videla (+ 2 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Gianni Fermi di Piacenza

Bassano termina quindi in testa al campionato l'anno, concedendosi un sereno e felice Natale in famiglia. Mattatore della serata Luis Zorro Viana, con tre pregevoli giocate che faranno sognare il pubblico giallorosso per tutto il periodo natalizio: un gran regalo sotto l'Albero. Reti anche per tutto il reparto difensivo e dei due attaccanti Pereira e Videla, in una partita sostanzialmente contraddistinta da numerosi cambi di fronte, vivacità offensiva e limitati tatticismi, con grande protagonista Massimo Cunegatti, al secondo shot-out stagionale. Bassano fa cosi' suo il 45esimo derby, la 23esima vittoria della serie storica (7 pareggi e 15 vittorie rossonere).

Dantas schiera un quintetto inedito, con tra l'altro una maglia inedita, la seconda divisa in bianco-amaranto. Se la coppia difensiva rimane intatta con Capitan Rigo e Orlandi, in attacco la nuova è formata dal fisso Mauricio Videla e il fantasista Luis Viana. Mino Battistella deve far a meno dell'ex Giaretta, infortunato, e quindi la scelta in attacco ricade sul 19enne Peripolli assistito dall'ex Conte; indietro Pigato e Guerrero. E' Breganze che inizia subito a spron battuto con un interessante possesso palla, rendendo la manovra locale la più pericolosa. Cunegatti è impegnato un paio di volte sulle incursioni veloci dei due attaccanti. L'Infoplus al 12esimo minuto, però, sblocca il tabellone con il tiro diagonale dalla media distanza di Dario Rigo, impattando sul palo e quindi in rete. I giallorossi non impongono ritmo e Dantas richiama la coppia offensiva per Panizza e Pereira. I padroni di casa due minuti più tardi avrebbero la grande possibilità di rimettere in discussione tutto per un pattino galeotto dell'ex Miki Panizza in area, ma dal dischetto del rigore Guerrero non inquadra neanche la porta. Gol sbagliato, gol subito. Bassano colpisce con un'azione da manuale dalle mani di Panizza, che si fa perdonare la pattinata precedente, tre passaggi di prima in velocità in un fazzoletto di pista e Orlandi impatta in rete sulla difesa impreparata. Alberto Orlandi, in una forma a dir poco strepitosa, colpisce addirittura un palo in azione personale e strappa applausi a scena aperta al minuto 20 con una magia sradicata dal repertorio dei tempi d'oro. Bassano è padrone del campo e addirittura è sprecona negli ultimi cinque minuti con ben 4 occasioni d'oro capitate a Miki Panizza, tutte parate dal buon Mabilia. Il gong dell'intervallo ridà fiato ai breganzesi, prima di un emozionante spettacolo del gruppo di pattinaggio artistico Revival, quarto ai recenti mondiali di Roma.

La ripresa però non inizia nei migliori dei modi per i padroni di casa. Al secondo minuto Ricardo Pereira scappa in contropiede e con un bellissimo dribbling ipnotizza Mabilia e infila la palla sotto la traversa. 3 a 0. Risultato acquisito? Nient'affatto. Breganze ha la scossa d'orgoglio e per 10 minuti gioca alla pari con i giallorossi, mettendo la partita sui binari della velocità di Conte e Peripolli. E la partita s'infiamma. Marco Conte a tu per tu con Cunegatti, sull'unico errore grossolano della difesa della partita, fallisce, e alcuni minuti più tardi, è ancora l'estremo difensore bassanese a compiere un paio di miracoli sulle conclusioni ravvicinate di Conte, anche se effettivamente Breganze si perde sulla conclusione. Da contare anche un palo dello stesso Capitan Conte al minuto 12. L'Infoplus è sorpreso dalla velocità e durante un timeout risolutore vengono sostituiti Rigo per Bresciani e rientranti Viana e Videla. I rossoneri provano il tutto per tutto, sbilanciati in attacco, vengono colpiti dai micidiali contropiedi di Luis Viana che al 17esimo chiude definitivamente il match con un preziosismo in contropiede. Gol fotocopia quello di Mauricio Videla al minuto 20, rubando palla a centro pista (con annessa pressione asfissiante) e trafiggendo il portiere avversario. 5 a 0. Bassano per una volta è straripante e dopo un minuto colpisce ancora con Zorro con una palombella ravvicinata, altro preziosismo che manda in bisbiglio gli oltre 150 appassionati giallorossi presente al PalaHockey, compresi una cinquantina di splendidi tifosi, incessanti nel loro tifo. Dantas sul 6 a 0 lancia anche Giovannino Zen e proprio dalla sua stecca nasce la settima marcata al 22esimo. Lancio coast to coast per Gigio Bresciani che, con un gran bel gancio spalle alla porta, infila sotto il sette. A sei secondi dalla sirena ottava rete giallorossa con una grande ennesima giocata di Luis Viana sempre in posizione ravvicinata, per il suo primo Hat-Trick della stagione in giallorosso. E' 8 a 0 senza appelli per i locali, mentre per i giallorossi una grande festa con i propri tifosi assiepati in balaustra, soprattutto per Massimo Cunegatti, il protagonista indiscusso della rinascita dell'Infoplus. Per tutti ora è pausa natalizia, prima della nuovo appuntamento per Mercoledi' 4 Gennaio contro il Modena al Palazzo.

3 Migliori giocatori della partita: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Luis Viana
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.