Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'hockey su pista ritrova Gorizia, sabato il debutto in serie B


Dopo 5 anni di assenza e grazie all'appoggio del Pordenone, il capoluogo isontino ha di nuovo una squadra senior di hockey che avrà il compito di riavvicinare la città a uno sport che ha sempre avuto grandi tradizioni.

Scritto da Costantino Bardi - Pubblicato il 02/10/2015 - 19:39 - Ultima modifica 09/10/2015 - 14:32

La notizia era nell’aria da tempo, grazie al tam tam dei social network e al passaparola degli appassionati: dopo una assenza di qualche anno (l’ultimo campionato disputato è stato nella stagione sportiva 2008/09) ritorna a Gorizia l’hockey su pista, una disciplina che anche in un non lontano passato ha saputo regalare alla città delle notevoli soddisfazioni, con una serie di ottimi piazzamenti in serie A e con degli scudetti vinti in ambito giovanile.
Le difficoltà legate ad un complicato ricambio generazionale avevano impedito una continuità nella partecipazione alla attività seniores, mentre alcuni atleti usciti dal sempre florido vivaio dell’UGG avevano proseguito il loro percorso di maturazione presso altre società.
E proprio l’impulso dato dalla passione di questi giovani goriziani desiderosi di ritornare a difendere i colori della loro città ha permesso che da un fortuito incontro al McDonald scattasse l’idea di ricreare a Gorizia una squadra di hockey.
I presupposti risiedono nella passione e nella costanza di questo affiatato gruppo di giovani atleti (e dei loro appassionatissimi genitori) che non hanno perso l’amore per questo sport nonostante le difficoltà logistiche che il trasferimento in altre sedi li ha obbligati a subire. L’input è stato raccolto tramite il sempre presente Gianni Brandolini da altri “vecchi” hockeisti goriziani (con in testa Tonino Lepore) a creare un affascinante mix generazionale.
I ristretti tempi decisi quest’anno dalla Federazione hanno imposto di doversi appoggiare come logistica ad una società già in attività, ed in questo senso ci si è rivolti al GS Hockey Pordenone (neopromosso in serie A2) che tramite il suo presidente Gianni Silvani (un goriziano doc trapiantato sul Noncello) ha garantito con estrema cortesia il supporto necessario.
Già prima dell’estate erano ricominciati gli allenamenti alla Valletta del Corno ed erano state organizzate delle amichevoli concluse con risultati confortanti per il neoformato gruppo: da segnalare in particolare il pareggio in trasferta (dopo aver condotto per l’intera partita) contro la under 20 del Montecchio Precalcino, reduce da una intera stagione di gare nel campionato di appartenenza.
Ma da adesso si fa sul serio: la squadra goriziana è iscritta al Campionato Nazionale di serie B ed inserita nel girone triveneto che comprende complessivamente 14 squadre, quasi tutte della provincia di Vicenza (da sempre culla di questo sport) con l’eccezione degli austriaci del Villach che da anni partecipano al torneo italiano. Alla guida tecnica della compagine isontina ci sono Tonino Lepore (reduce dal brillante conseguimento del titolo di allenatore di secondo livello ottenuto ai corsi nazionali di Roana) e il preparatore atletico prof. Nereo Tavagnutti, a ricostituire una coppia associata di diritto ai maggiori fasti dell’hockey goriziano del passato.
La squadra è imperniata sul nucleo capace di raggiungere nel 2008 le finali nazionali del campionato Ragazzi, che comprende il portiere Jan Mauri e gli esterni Andrea Desiderio, Elia Pintar, Luca Passon, Mattia Veglia e Carlo Brandolini, tutti atleti di età compresa tra i 19 e i 17 anni. Accanto a loro garantiranno il necessario contributo di esperienza lo stesso Tonino Lepore (che tornerà a calzare i pattini), Davide Poletti, Fabrizio Giardini, il secondo portiere Mauro Zei, Giovanni Brandolini e due atleti provenienti da Pordenone, Nicola Del Grano e l’argentino naturalizzato Ricardo Jorge, già nazionale nel suo paese di origine e già giocatore a Gorizia dal 2006 al 2008. E si spera che altri atleti già sporadicamente presenti agli allenamenti (in particolare i triestini Lorenzo Lubich e Giulio Meriggioli) possano garantire un contributo con maggiore continuità compatibilmente con i loro impegni familiari e lavorativi.
Il debutto in campionato è previsto per sabato 3 ottobre alle ore 20.45 (che sarà l’orario in vigore per tutto il torneo per gli incontri casalinghi) quando alla Valletta scenderà in pista il Montebello Vicentino. L’esordio si prevede ostico in primis per la mancanza di abitudine agonistica dei nostri ragazzi e per la prevedibile emozione del debutto, ma anche perché gli ospiti sono una squadra ambiziosa che non nasconde velleità di promozione alla serie superiore. Il Montebello è guidato in panchina dal trissinese Luca Chiarello (in passato giocatore della magica Goriziana quarta classificata in serie A1 nel 2002/03), e si è rinforzato affiancando ai giovani talenti locali (già vincitori di una Coppa Italia giovanile) e a Matteo Pace (ex giocatore del Valdagno in serie A1) altri atleti esperti provenienti anch’essi da Trissino quali il portiere Pellizzaro, Fortuna e Enzo Frizzo (artefice anni fa della promozione in A dello scomparso Pordenone 2004).
Una curiosità: tra gli ospiti dovrebbe esserci anche Gabriele Farinello, un ragazzo che dei nostri è stato compagno di squadra nella mista Gorizia/Montecchio Maggiore che ha partecipato al campionato Under 15 nella stagione 2008/09.
Al di là dell’aspetto sportivo e dei risultati che potranno arrivare, l’augurio è quello di far riappassionare la città all’hockey e di poter vedere una numerosa cornice di pubblico pari a quella che in passato popolava la Valletta in una autentica febbre del sabato sera.
Un sincero in bocca al lupo alla nuova avventura hockeystica del Gorizia

 

Parole chiave: Serie B, Girone B, Giornata 1, Gorizia, Montebello,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.