Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Hockey Sarzana ricorda Max Dell'Amico con un torneo under 15


Domenica 17 alla pista del vecchio mercato ci saranno anche l'Amatori Wasken Lodi, il Correggio Hockey e i campioni in carica dell'Hockey Valdagno. Il torneo tiene vivo il ricordo dell'atleta rossonero scomparso in un incidente stradale il 23 agosto 2011.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/05/2015 - 13:38 - Ultima modifica 18/05/2015 - 10:56

Si disputerà domenica 17 maggio il torneo giovanile di Hockey su pista categoria under 15 “4º Memorial Max Dell’Amico”. Il torneo, alla sua quarta edizione, ha lo scopo di tenere sempre vivo il ricordo di Max Dell’Amico, il giovanissimo hockeysta della società rossonera Carispezia Sarzana, tragicamente scomparso nell’agosto del 2011. La scelta della società era caduta fin dalla prima edizione sulla categoria under 15 proprio perché Max aveva tenuto alto i colori rossoneri vincendo esattamente in questa categoria la Coppa Italia 2008 alla finali nazionali giovanili di Valdagno.
Il torneo vestirà la formula di un quadrangolare con un girone all’italiana a cui parteciperanno oltre i padroni di casa dell’ Hockey Sarzana le seguenti società. L’ Amatori Wasken Lodi, equipe giovanile della squadra lombarda più blasonata, guidata da PierLuigi Bresciani, giocatore del Pieve 2010 e futuro allenatore del Forte dei Marmi. La formazione under 15 lodigiana è un’ottima squadra che si è classificata al primo posto nel girone lombardo-piemontese conquistando l’accesso alle finali nazionali di Campionato. A seguire la formazione veneta del Valdagno 1938, detentrice del “Trofeo Max Dell’Amico”, una delle società italiane con il palmares più ricco di vittorie conquistate dal suo importante settore giovanile. La formazione veneta è guidata da Fabio Chiarello e si è classificata al terzo posto del girone del Triveneto conquistando l’accesso alle finali nazionali giovanili che si disputeranno a Bassano alla fine del mese di Maggio. A seguire la formazione del Correggio Hockey che per la prima volta partecipa a questo Memorial: la squadra emiliana del Presidente Vezzani è guidata da Paolo Ragazzi, allenatore che ha fatto la storia di questa disciplina.
La società rossonera under 15, allenata da Maurizio Corona che proprio in questa stagione è ritornato in panchina a distanza di oltre dieci anni dall’ultima esperienza, è stata la sorpresa positiva delle formazioni giovanili rossonere, partita senza pretese , ha sfiorato la partecipazione alle finali di Coppa Italia perdendo a Prato alla penultima giornata di Campionato e gettando così alle ortiche la possibilità di giocarsi lo spareggio contro il Forte dei Marmi per l’accesso alle finali di Coppa Italia. Nota positiva della stagione per la formazione ligure è stata la conquista della medaglia d’argento al Torneo Pedretti di Modena. La squadra annovera tra le sue fila questi atleti: il portiere Pietro Pelaia, gli esterni Liam Marco Di Siena, Kail Trimming, Alessandro Ungari, Matteo Silvi, Matteo Tavoni, Leonardo Tavoni.
Come sottolinea il presidente del Carispezia Hockey Sarzana Maurizio Corona il Torneo in memoria di Max Dell’Amico è un momento importante per tutta la società e per i giovanissimi atleti. «Dopo il successo della prime tre edizioni – dichiara Corona – domenica ci ritroveremo al Vecchio Mercato ancora uniti nel ricordo di Max Dell’Amico».

 

Parole chiave: Hockey Giovanile, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.