Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Hockey Novara saluta i playoff, passa Lodi in Gara3


Gli azzurri sconfitti dai giallorossi al PalaCastellotti con il risultato di 5-3. Per la squadra di Ferrari una stagione comunque più che positiva, con il sesto posto in regular season e la qualificazione europea.

Scritto da Novaracom - Pubblicato il 17/05/2013 - 11:12

NOVARA

Sconfitta in Gara3 per l'Hockey Novara che viene superato a Lodi per 5-3 e viene eliminato dai playoff scudetto. Applausi per la squadra di Ferrari che chiude comunque con una bella prestazione un campionato più che positivo.

Lodi subito pressante grazie alla pericolosità di Tataranni, pericolo costante per la difesa azzurra. L'Hockey Novara è pressato, ma prova a reagire in contropiede senza però impensierire Losi. La pressione giallorossa porta i suoi frutti con la conclusione vincente di Platero, che in area anticipa tutti e fredda un incolpevole Nicoletti per l'1-0. Cartellino blu per Brusa, che scivolando atterra involontariamente Illuzzi: Nicoletti è bravo a chiudere la porta a Tataranni, mantenendo invariato il risultato. In superiorità numerica il Lodi però approfitta del vantaggio di un uomo: è la sberla dal limite, ancora di Platero, a firmare il 2-0. L'occasione più ghiotta capita sulla stecca di Rodriguez, che a tu per tu con Losi non riesce a beffare l'estremo difensore avversario. A 5 minuti dal termine punizione a uno anche per il Novara, che però Pablo Gonzalez non finalizza. Si rifà un minuto dopo, mettendo in rete la pallina che dimezza la distanza. Dura poco però: il Lodi ristabilisce la distanza con Marco Motaran, che coglie di sorpresa la difesa novarese. Si va negli spogliatoi sul 3-1 per i Lodi.

Nella ripresa il Lodi amministra il vantaggio, continuando a gestire la manovra e lasciando pochi spazi alle folate offensive del Novara, costretto in più occasioni a tentare sterili conclusioni dalla distanza. Scontato dire che l'uomo più pericoloso del Lodi è ancora Tataranni, ma Nicoletti è bravo a dirgli ancora di no. Novara non molla e prova a rimettere il fiato sul collo del Lodi: Romero dalla trequarti fulmina un immobile Losi e fa 3-2. Pronti, via e la squadra di casa trova subito una nuova marcatura: colpo da biliardo di Tataranni. Segue anche un cartellino blu molto dubbio per Nicoletti: in porta entra il giovanissimo (16 anni da poco meno di una settimana) Balocco, secondo portiere per l'infortunio di Lorenzi. C'è gloria per lui, che immediatamente para il rigore a Tataranni e mantiene inviolata la sua porta. Altra espulsione temporanea, stavolta contro il Lodi: fuori Illuzzi che atterra Romero. Gancio, controgancio e Pablo Gonzalez sulla punizione seguente mette dentro il 4-3. Il match si infiamma, Rodriguez centra una traversa, Tataranni sbaglia un'altra punizione a uno e a una manciata di secondi dalla fine Illuzzi trova la rete della qualificazione e fissa il punteggio sul 5-3.

Resta una stagione da applausi per gli azzurri, che da neopromossa hanno centrato subito un meritato sesto posto, con conseguente qualificazione europea. Senza dimenticare il risultato più importante: avere riportato entusiasmo e attenzione attorno ad uno sport che Novara non può e non deve dimenticare.

Tabellino

Risultato: 5-3

MARCATORI PT: 6'25" Platero (A), 11'44" Platero (A), 20'25" Gonzalez (B), 22'03" Motaran (A).

MARCATORI ST: 0'00" Romero (B), 7'24" Tataranni (A), 18'27" Gonzalez (B), 24'37" Illuzzi (A).

AMATORI LODI: Curti, Luppi, Pinto, Illuzzi, Motaran, Platero, Tataranni, Festa, Ostagoli, Losi. All. Bresciani.

HOCKEY NOVARA: Romero, Tefa, Baldina, Gonzalez, Rodriguez.f, Macini, Mastropierro, Brusa, Nicoletti, Balocco. All. Ferrari.

ARBITRI: Carmazzi - Tartarelli.

ESPULSI PT: Festa (A), Brusa (B).

ESPULSI ST: Illuzzi (A), Romero (B).

Federico Mulas

 

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti, Gara 3, Novara,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.