VERCELLI. L’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A2 di hockey su pista sorride al Correggio Hockey che, vincendo 4-2 sulla pista di Vercelli, sorpassa l’Hockey Scandiano al secondo posto in classifica e si avvicina alla capolista Viareggio, sconfitta a sorpresa sulla pista del Montecchio Precalcino.
La squadra di Mattia Carboni vince con il minimo sforzo sulla pista di Vercelli, impostando una partita attenta, anche a causa di un fondo particolarmente scivoloso e infido.
Il successo degli emiliani è costruito tutto nel primo tempo: difesa pressochè perfetta (con un Malavasi che fa la saracinesca) e attacco che fatica ad impostare, ma quando colpisce in velocità riesce a fare male. Nel quintetto iniziale Carboni mette Malavasi tra i pali, Jara, De Pietri, De Tommaso e Gallo esterni. Il Vercelli risponde con Motaran tra i pali, Orso, Monteforte, Enriquez e Zucchiatti.
L’inizio è fulminante: dopo meno di tre minuti le squadre hanno già sprecato un rigore per parte. Il vantaggio degli ospiti arriva con una caparbia azione personale di De Tommaso che si infila tra i difensori avversari con ganci e finte e scarica per un De Pietri lasciato solo sul palo di sinistra: botta al volo sotto la traversa e Motaran battuto. Subito dopo Gallo colpisce la base del palo più lontano con una bella conclusione al volo su assist di De Pietri, mentre più tardi sarà la traversa a dire di no a una gran conclusione di Enriquez.
Il raddoppio del Correggio Hockey porta la firma di Pablo Jara che fa tutto da solo e sorprende Motaran con un tiro a mezza altezza sul primo palo.
Si va all’intervallo sul 2-0 ma il secondo tempo, però, si apre con una doccia fredda per la squadra del presidente Vezzani. Monteforte si libera dalla marcatura di De Pietri in uscita da dietro porta e da posizione centrale trafigge Malavasi riaprendo il match. Il gol galvanizza i padroni di casa che mettono sotto pressione i correggesi che commettono qualche errore di troppo e Malavasi è costretto agli straordinari.
Il solito De Pietri non si lascia sfuggire l’occasione di incrementare il proprio vantaggio in classifica marcatori (è primo con 37 centri, 12 in più di Scutece dello Scandiano che è secondo): supera Monteforte con una finta di copro e infila Motaran con un tiro accompagnato a mezza altezza. Nel tentativo di recuperare, però, il Vercelli si è caricato di falli e quando i gialloverdi commettono il 10’, De Pietri si fa parare la conclusione, ma riprede la ribattuta e mette in gol aiutandosi con il palo. Nel finale il Correggio Hockey controlla senza troppa difficoltà le sfuriate dei padroni di casa.