Scatta questo pomeriggio la 49^ edizione dei Campionati Europei di hockey su pista, a Paredes, città portoghese.
Si giocherà con la formula del girone unico all'italiana: chi farà più punti in questa settimana, salirà sul tetto d'Europa.
I favori del pronostico vanno alla nazionale spagnola, capace di imporsi nelle ultime 6 edizioni, l'ultima delle quali a Wuppertal, in Germania, nel 2010. Gli iberici, con ogni probabilità, dovranno vedersela con i padroni di casa del Portogallo, vogliosi di onorare al meglio l'impegno e di tornare a fregiarsi del titolo di campioni d'Europa dopo 14 anni. I lusitani, infatti, non vincono dall'edizione del 1998, anche quella interna, disputatasi a Pacos de Ferreira.
Nell'albo d'oro il Portogallo è in testa con ben 20 titoli, contro i 15 degli spagnoli. Terzi gli inglesi a quota 12, capaci di vincere tutto tra il 1926 ed il 1939.
Proprio i sudditi della Regina saranno i primi avversari dell'Italia in questa avventura continentale. Questo pomeriggio, con diretta su Rai Sport 2 (can.58 del digitale terrestre), gli azzurri del c.t.Massimo Mariotti scenderanno in campo sul parquet di Paredes per fare bottino pieno, senza sconti per i britannici.
In campo ci dovrebbero essere anche i giovinazzesi Angelo Depalma e Domenico Illuzzi a dare il loro contributo in una gara doppiamente importante. Il match di oggi, infatti, è fondamentale perchè si tratta di un esordio per una nazionale molto cambiata rispetto alle ultime apparizioni in manifestazioni ufficiali di livello, e perchè sin da domani ci sarà da soffrire, visto che il secondo incontro opporrà la nostra nazionale alla super-favorita Spagna, prima che martedì sera gli uomini di Mariotti sfidino anche i padroni di casa del Portogallo.
Portare a casa i 3 punti nella partita odierna e riuscire a strappare qualche punticino con le due corazzate, alimenterebbe notevolmente le speranze di podio degli azzurri, che, va ricordato, hanno vinto 2 volte questa manifestazione, ma non si impongono dall'ormai lontano 1990 nell'edizione organizzata a Lodi.
Un passo alla volta, però. Ed oggi pomeriggio, tutti i giovinazzesi sosterranno idealmente Depalma ed Illuzzi, il capitano-allenatore dell'Afp e l'ex bomber biancoverde, pronti a portare un pezzo di Puglia anche in Portogallo.
Gianluca Battista