Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’EuroItalia di Depalma ed Illuzzi sfida l’Inghilterra


Esordio della nazionale ai Campionati Europei in Portogallo. Azzurri impegnati alle 18.15 ora italiana.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 09/09/2012 - 10:07

Scatta questo pomeriggio la 49^ edizione dei Campionati Europei di hockey su pista, a Paredes, città portoghese.
Si giocherà con la formula del girone unico all'italiana: chi farà più punti in questa settimana, salirà sul tetto d'Europa.
I favori del pronostico vanno alla nazionale spagnola, capace di imporsi nelle ultime 6 edizioni, l'ultima delle quali a Wuppertal, in Germania, nel 2010. Gli iberici, con ogni probabilità, dovranno vedersela con i padroni di casa del Portogallo, vogliosi di onorare al meglio l'impegno e di tornare a fregiarsi del titolo di campioni d'Europa dopo 14 anni. I lusitani, infatti, non vincono dall'edizione del 1998, anche quella interna, disputatasi a Pacos de Ferreira.
Nell'albo d'oro il Portogallo è in testa con ben 20 titoli, contro i 15 degli spagnoli. Terzi gli inglesi a quota 12, capaci di vincere tutto tra il 1926 ed il 1939.
Proprio i sudditi della Regina saranno i primi avversari dell'Italia in questa avventura continentale. Questo pomeriggio, con diretta su Rai Sport 2 (can.58 del digitale terrestre), gli azzurri del c.t.Massimo Mariotti scenderanno in campo sul parquet di Paredes per fare bottino pieno, senza sconti per i britannici.
In campo ci dovrebbero essere anche i giovinazzesi Angelo Depalma e Domenico Illuzzi a dare il loro contributo in una gara doppiamente importante. Il match di oggi, infatti, è fondamentale perchè si tratta di un esordio per una nazionale molto cambiata rispetto alle ultime apparizioni in manifestazioni ufficiali di livello, e perchè sin da domani ci sarà da soffrire, visto che il secondo incontro opporrà la nostra nazionale alla super-favorita Spagna, prima che martedì sera gli uomini di Mariotti sfidino anche i padroni di casa del Portogallo.
Portare a casa i 3 punti nella partita odierna e riuscire a strappare qualche punticino con le due corazzate, alimenterebbe notevolmente le speranze di podio degli azzurri, che, va ricordato, hanno vinto 2 volte questa manifestazione, ma non si impongono dall'ormai lontano 1990 nell'edizione organizzata a Lodi.
Un passo alla volta, però. Ed oggi pomeriggio, tutti i giovinazzesi sosterranno idealmente Depalma ed Illuzzi, il capitano-allenatore dell'Afp e l'ex bomber biancoverde, pronti a portare un pezzo di Puglia anche in Portogallo.

Gianluca Battista

Parole chiave: Nazionale, nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.