Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Ecoambiente vince a ritmo di tango argentino


Dopo il vantaggio iniziale, siglato da Antezza, sono gli argentini del Prato a vincere il confronto con i connazionali del Roller Novara. Vanno a segno in successione Soria, Uribe e Sandez. I toscani, poi, si complicano la vita nel finale di partita subendo la rimonta piemontese e rischiando di subire il pareggio negli ultimi secondi.

Scritto da - Pubblicato il 25/01/2006
ECOAMBIENTE HOCKEY PRIMAVERA PRATO: Stagi, Soria, Antezza, Crudeli, Polverini, Sandez, Tataranni, Frizzo, Uribe, Dal Zotto. All. ff Roberto Crudeli.
ROLLER NOVARA: S. Motaran, Amato, Gomez, Nicolia, Arlone, Civa, Garcia, Volpe. All. Erasmo Marcon.
ARBITRO: Piccininni di Molfetta (Bari).
RETI: pt 17' Antezza, 17'14" Nicolia, 21'22" Soria; 1'21" Uribe, 5'40" Sandez, 8'01" Nicolia, 24'09" Amato.
NOTE: Spettatori 100 circa. Primo tempo 2-1 per il Prato. Quintetti base primo tempo: Stagi, Antezza, Crudeli, Polverini e Tataranni (Prato); Simone Motaran, Amato, Nicolia, Arlone e Garcia (Roller Novara). Ammoniti Antezza, Polverini, Civa, Uribe, Gomez. Cartellini blu: st al 20'28" Uribe (doppio giallo - 2'). Quintetti base secondo tempo: Stagi, Soria, Polverini, Sandez e Uribe (Prato); Simone Motaran, Amato, Nicolia, Arlone e Civa (Roller Novara).

Complicandosi la vita, l'Ecoambiente Hockey Primavera Prato batte il Roller Novara ed approfitta della sconfitta casalinga dell'Hockey Novara contro il Bassano per rinsaldare la terza posizione in classifica. Partita a tratti giocata bene dagli uomini di Enrico Bernardini, sostituito come di consueto in panchina (si fa sempre per dire, visto che rimane encomiabilmente quasi sempre in campo...) da Roberto Crudeli, che tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo hanno messo alle corde la formazione diretta da Erasmo Marcon, priva di un giocatore fondamentale come Davide Motaran squalificato, ma che in vantaggio di tre reti si è letteralmente assopita permettendo ai piemontesi di riaprire un match virtualmente già chiuso.
La cronaca della partita vede la prima conclusione ad opera del pratese Tataranni al 1', ma Simone Motaran fa buona guardia e respinge. Due minuti dopo Antezza scheggia il palo alla destra del portiere vercellese del Novara con una schiacciata su assist di Polverini. Passano altri quaranta secondi e Polverini, liberatosi ottimamente al limite dell'area, conclude addosso a Simone Motaran. In questi minuti iniziali è il Prato a creare di più mentre il Roller Novara si limita a far correre la pallina. Al 7' Antezza mette dentro per Tataranni, ma l'estremo difensore ospite chiude ancora ottimamente. Passano dieci secondi e Polverini dalla distanza impegna ancora Motaran. I lanieri spingono e poco dopo Antezza si incunea in area, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.
Al 9' si rende pericoloso il Roller con Amato, ma Stagi chiude. E' un buon momento questo dei novaresi che si fanno vedere con maggiore insistenza dalle parti del portiere laniero, ma sul capovolgimento di fronte i piemontesi rischiano di capitolare sull'azione personale di Tataranni chiusa da un ottimo intervento di Motaran. All'11' Polverini centra in pieno il palo, poco dopo Amato subisce un colpo al volto e, sanguinante, è costretto a uscire. Rientrerà nel corso dell'incontro con un vistoso cerotto sullo zigomo destro. Al 12' occasionissima per il Roller con Garcia che ruba palla a centropista e s'invola indisturbato verso la porta difesa da Stagi che, però, respinge salvando il risultato. Il match, comunque, non è molto piacevole sul piano del gioco, ma si arriva lo stesso a concitato minuto 17'. Proprio allo scoccare del 17' Antezza, dopo aver percorso praticamente tutta la pista con la pallina a fil di stecca, si presenta a tu per tu con Simone Motaran e lo batte con un preciso tiro accompagnato sotto l'incrocio dei pali alla destra del portiere ospite. L'esultanza del Prato, però, dura soltanto quattordici secondi perché l'ex bassanese Nicolia, complice una deviazione di Polverini sul proprio tiro schiacciato, trova l'immediato 1-1.
Al 20' Nicolia atterra in piena area di rigore Polverini. Per l'arbitro, però, è punizione dal limite che si traduce in un nulla di fatto. Poco dopo la panchina del Prato gioca la carta Soria, al debutto stagionale davanti al proprio pubblico, al posto di Tataranni. Cambio azzeccato visto che "Juanito", dopo un contropiede fallito da Amato, riceve un assist da Crudeli e batte Simone Motaran per il 2-1 laniero.
Il primo tempo, però, ci regala un'altra occasione, stavolta per il Roller, con Nicolia che al 23' si presenta solo davanti a Stagi, ma pecca di eccessivo altruismo e, invece di cercare la battuta a rete, tenta un improbabile assist per Civa e l'azione sfuma.
La ripresa si apre con l'immediato 3-1 del Prato: passano appena ottantuno secondi dal fischio che dà il via al gioco quando Polverini serve per Uribe che al volo dal limite batte l'incolpevole Simone Motaran. Passano poco meno di quattro minuti e il Prato sfiora la quarta rete: Soria mette dentro per l'accorrente Polverini che al volo tira alto da due passi. Sul capovolgimento di fronte Garcia si gira e colpisce in pieno il palo, unica stoccata novarese nel momento d'oro della Primavera. Momento d'oro che si concretizza con la rete del 4-1 al 6' siglata da un altro argentino, "el Diablo" Sandez, tanto che si può ammettere, permettete una battuta, che a cavallo tra la fine del primo e l'inizio della ripresa il Prato abbia ballato il tango: il bomber sudamericano ubriaca di finte il diretto avversario e cala il poker. Ma a questo punto i lanieri si addormentano e due minuti più tardi subiscono il 4-2 ad opera di Nicolia che ruba palla sotto porta a Polverini e batte Stagi. Il match è riaperto. Nonostante l'Ecoambiente cominci ad aver paura, al 16' rischia di mettere la parola fine alla gara, ma Simone Motaran salva la propria porta sulla conclusione ravvicinata di Uribe che al 20' si becca il secondo giallo di giornata ed il susseguente cartellino blu (esclusione per due minuti). Al 22' grande occasione per il Prato con Polverini che serve ad Antezza una palla d'oro, ma Motaran si supera e respinge ancora. L'azione prosegue, ma sull'altro fronte e stavolta è Stagi a salvare su Gomez. Al 23' rigore per il Prato per fallo di scarpino di Amato su palla penetrante di Soria. La conclusione di Tataranni, però, si stampa sul palo. Lo stesso Tataranni si presenta a tu per tu con Simone Motaran poco dopo, ma perde la dovuta concentrazione al momento del tiro e l'azione sfuma. Al 24' contropiede del Roller Novara e gol facile facile di Amato con la difesa laniera che sta a guardare. 4-3 e sofferenza fino alla sirena che giunge come una liberazione.
Sabato il Prato sarà di scena sul campo del Bassano e per questa trasferta gli ultras del Gruppo Educato hanno organizzato un pullman. Nella news apposita i numeri di telefono per prenotare gli ultimi posti liberi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.