Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Asd senza stranieri torna in A dopo 25 anni


Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 13/10/2013 - 14:01

VIAREGGIO.
Il novantunesimo campionato di A/1 d hockey su pista, presentato ieri a Vicenza presso l’Auditorium del Giornale di Vicenza, vedrà allineate al nastro di partenza alla partenza per la ventiquattresima volta (e dodicesima consecutiva, dal campionato 2002-03) ben 14 squadre.
Per il Cgc Viareggio questo è il torneo numero 34 nella massima serie, mentre per il Fortemarmi i timbri di presenza ammontano a 28.
Per l’Asd Viareggio, neo promosso, si tratta del ritorno nella massima serie dopo venticinque anni.
Gli stranieri in Italia, ringraziando Giorgio Tomaino della Lega Hockey che ci ha fornito le statistiche, sono 20, 11 in meno rispetto al 2012-13.
Dei 20 atleti ben 11 sono argentini, 6 spagnoli, 1 portoghese, 1 brasiliano, 1 cileno.
Le squadre senza giocatori stranieri sono quattro: Correggio, Sarzana, Asd Viareggio, Matera.
Tra gli stranieri solo 2 sono alla prima esperienza: Enric Torener (Forte dei Marmi) e Franco Platero (Lodi).
Nel nostro campionato giocheranno il miglior giocatore al mondo eletto negli ultimi Mondiali, (Pedro Gil al Forte dei Marmi) e il miglior cannoniere dei mondiali, Cacau del Breganze.
Due italiani giocheranno all’estero: Marco Motaran dall’Amatori Lodi al Roller Biasca (CH), Di Donato Edoardo giocherà in Francia nel Noisy le Grand.
Intanto prosegue l’impegno della Rai. Martedì Rai sport mostrerà la diretta televisiva Alimac Forte dei Marmi – Carispezia Sarzana. Nell’occasione verranno consegnate la stecca d’oro di capocannoniere a Pedro Gil e il premio Micheli di miglior allenatore a Roberto Crudeli.
L’inviato di Rai Sport, il giornalista Federico Calcagno, ricorda che l’hockey è una disciplina sempre molto seguita sui canali satellitari.
(a.c.)

Parole chiave: Serie A1, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.