Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'anno nuovo delle coppe europee: le italiane a caccia di successi pesanti


Sabato 17 gennaio l'Europa si desta per il primo turno di scontri del 2015. Preso atto di alcuni verdetti definiti in Eurolega, la CERS offre alcuni spunti interessanti: incontreremo tutte squadre dai colori rossoblu.

Scritto da Enrico Acerbi - Pubblicato il 16/01/2015 - 12:52 - Ultima modifica 18/01/2015 - 15:49

EUROLEGA
In Eurolega  i primi tre gironi non presentano incognite per le italiane. Quevert - Hockey Bassano è una formalità statistica, in quanto ambedue le squadre sono già tagliate fuori dalla lotta al vertice; già qualificate il super Barcellona e il Benfica, capolista della Primera. Hockey Breganze – Valongo, con i portoghesi a un solo punto in classifica, sarà un match da vincere solo per arrivare primi nel girone, per i rossoneri già agli ottavi con il Vic. Naturalmente il primo posto sarà in palio a Vic all'ultima giornata. Juventud Viana - Hockey Forte dei Marmi sarà puro spettacolo in pista con l'occasione di poter ammirare i due capocannonieri Luis “Zorro” Viana e Pedro Gil. Il Forte è già qualificato agli ottavi, anche dovesse perdere le ultime due gare e al Liceo basta vincere con i tedeschi dell'Herringen in Germania per raggiungerlo, comunque secondo.
Più complesso appare il quadro nel girone D che offre uno splendico Hockey Valdagno 1938 – Porto. I veneti, per essere sicuri della qualificazione, devono vincere e lasciare a tre punti una tra La Vendéenne e Vendrell. In caso di sconfitta con i portoghesi diverrà decisivo lo scontro in trasferta in Spagna a Vendrell, nell'ultima giornata delle qualificazioni. Al Porto non manca nulla: secondo in classifica, a tre punti dal Benfica, vanta un attacco micidiale (migliore) ed un'ottima difesa; seconda soltanto ai biancorossi di Lisbona. I biancoblu portoghesi non hanno alcun supercannoniere (Rafa Costa e Vitòr Hugo sono a 14 reti) ma sono in grado di segnare con tutti gli effettivi (ben sette giocatori con più di dieci gol a testa). Ora sanno anche difendere senza buttarsi allo sbaraglio e ci vorrà tutta l'anima di questo Valdagno, ringiovanito, per tentare l'impresa.  Sarà comunque un match da non perdere.

COPPA CERS
Igualada – Trissino: è un match dal fascino antico. Trissino, infatti, fu il primo avversario europeo del celebre club spagnolo. Era il 4 marzo 1989 quando, a Les Comes, andava in vantaggio il Trissino con Ramos per subire poi una rimonta (4-2 finale). A Trissino i rossoblu catalani organizzarono la prima trasferta europea in pullman; 9800 pesetas (circa 60 euro) a testa per i tifosi: Trissino si impose per 3-1 generando lo spareggio ai rigori, vinto dagli spagnoli. Testimone un ragazino all'inizio carriera: Dario Rigo, che ora ritrova Igualada.
Il Mombus IHC (Igualada) non è in splendida forma attualmente. Ha perduto parecchie partite di misura ultimamente, anche contro squadre non eccelse come Matarò e Vilafranca. La sua classifica è decisamente anonima: nono, undici punti sopra la retrocessione e ventisette sotto il Barça capolista. L'arbitraggio sarà affidato all'ennesima coppia portoghese ( J.Vieira e R.Leão) e Trissino ha a disposizione una chance storica di battere i celebri catalani nella doppia sfida.
Follonica – Merignac: Il Merignac è in forma stupenda, ha inanellato una serie di vittorie nelle ultime gare tra cui spicca la vittoria fuori casa a Coutras. Secondo in classifica, assieme a St.Omer, a sei punti dal solitario Quevert, possiede il terzo attacco della N1 francese e soprattutto vanta un Remì Herman in gran forma (10 gol nelle ultime tre partite). I rossoblu dei fratelli Lesca non saranno una “gatta” semplice da pelare per i toscani soprattutto al ritorno in Francia.
Oliveirense – Viareggio: compito arduo per un Viareggio non in spolvero, ma con nove vite come i gatti. I portoghesi sono quarti in classifica a tredici punti dalla capolista Benfica con numeri di attacco e difesa nella media. Ultimamente stanno vincendo molto e di misura, sfruttando le doti di realizzatore di Gonçalo Alves. La curiosità del match è anche legata dallo scontro tra i bianconeri e l'ex compagno Martin Montivero, ora colonna dei lusitani. Sarà dura ma il Centro ha abituato il suo pubblico a tentare le imprese.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.