Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Amatori vince 2-1 a Bassano ed è sempre più in testa!


Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 09/01/2012 - 10:13

Buona la prima del 2012! L’Amatori Lodi espugna la pista del Bassano, mantiene la testa della classifica, grazie alla clamorosa sconfitta interna del Viareggio con il Forte dei marmi, proclamandosi così, con una giornata d’anticipo, campione d’inverno. Sarà anche un titolo platonico, che non resterà negli annali, ma la gente di Lodi può essere ben felice di avere una squadra vincente, capace di espugnare una pista dalla quale in pochi usciranno con dei punti in tasca. E Bassano è stata l’ennesima prova di maturità degli uomini di Marzella, capaci di affrontare ogni avversità: uno stato di forma non al massimo per il rientro dalle vacanze estive, l’inserimento di Squeo, ingiudicabile perché è arrivato a Lodi solo pochi giorni fa, lo scoglio Cunegatti, autore di una prova di alta qualità e assoluto rendimento ed, infine, i sei pali colpiti. Per vincere c’è voluta una doppietta di Matias Platero, che ribaltava il gol di Peripolli, giunto a metà primo tempo (triangolazione da manuale, con assist al bacio di Ambrosio) e che complicava maledettamente i piani vittoria di Marzella & Co. Ma l’Amatori ha dimostrato di essere grande anche nella prima vera trasferta del campionato, contro un avversario che ha saputo interpretare benissimo la gara. Ma in casa giallorosa tutto hanno saputo dare il loro contributo, Losi su tutti: è stato perfetto e sicuro in ogni intervento, già in forma (ma lo è d inizio stagione!) mentre Marzella ha fatto ruotare tutti gli esterni: Romero si è dato un gran da fare, cercando più la profondità che la conclusione. Festa è stato l’icona della sfortuna: 4 pali e tanta carne al fuoco in fase d’attacco. Anche Antezza è stato più volte pericoloso, ma Cunegatti ha chiuso ogni varco, con la ciliegina di un miracolo ad inizio gara: il bomber materano intercetta a metà pista uno sciagurato passaggio in orizzontale di Panizza, si invola tutto solo, finta, gancio e contro gancio che fanno sedere il portierone veneto: la conclusione fa gridare al gol, ma il “Gatto” d’istinto toglie la pallina dal fondo del sacco. Capitan Montigel è già a tutto “motore”, mentre Motaran da la solita anima nei minuti in pista, cosa che vale per Bresciani, impiegato con il contagocce. Platero è parso fuori ritmo, ma ha così tanta classe che riesce con una doppietta a regalare una gran vittoria all’Amatori.

Se invece rivediamo il match, annotiamo una infinita quantità di pali, 6-5 per il Lodi, due tiri di prima, entrambi falliti da Antezza e uno show di precisione, perfezione e grande classe dei due portieri: Cunegatti, che compirà 41 anni e sembra non invecchiare mai, è stato perfetto, mentre Losi ha dato granitica sicurezza ad una difesa che raramente si concede sbavature. Oltre alla prova in crescita del Lodi, che è partito come un diesel, ha difeso con ordine, subito le scorribande di un ottimo Nicholas, ha provato assalti all’arma bianca dei “Matera brothers”e geometrie che sono parse a volte arrugginite, ma che alla fine hanno portato alla vittoria. Una grande vittoria!

Un ultimo pensiero va all’organizzazione della serata: palazzetto aperto dalle 18 alle 2, aperitivi a prezzi popolari, stand dove acquistare merchandising del Bassano e un atmosfera di sport favolosa, senza tensioni, di totale amicizia e fratellanza. Peccato solo che gli spettatori fossero solo poco più di 500, numero troppo esiguo per una piazza che produce grande hockey ormai da un decennio consecutivo. Complimenti a questo Bassano, ma soprattutto ad un Amatori, che ha iniziato il 2012 proprio come doveva. Vincendo.

Paolo Virdi

Parole chiave: Amatori Lodi, Serie A1, Bassano Hockey 54, Giornata 12, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.