Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Amatori Vercelli cade a Eboli e retrocede in serie B


Non riesce il tentativo di risalire la classifica con l'inserimento dei grandi campioni del passato. Ora i gialloverdi devono costruirsi un nuovo futuro.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 12/04/2015 - 19:02 - Ultima modifica 18/04/2015 - 08:47

Si spengono ad Eboli, sul parquet del Pala Dirceu le residue speranze di salvezza dell’Amatori Vercelli. Da questa sera anche la matematica chiude i conti con i gialloverdi che retrocedono con due giornate di anticipo in serie B. Una trasferta terribile per il gruppo vercellese. Nel match che valeva l’intera stagione, Costanzo e compagni non sono mai riusciti ad entrare in partita.
Quintetto di partenza obbligato con Ortogni tra i pali e Orso, Francazio, Monteforte e Costanzo come giocatori di movimento. Nei primi 6’ i gialloverdi sciupano alcune ghiotte occasioni da rete. Poi subiscono un doppio colpo che manda all’aria tutti i programmi. Al 7’30” Sinisi e al 9’07” Marzella mandano in visibilio il pubblico di casa. Al 15’41” ancora Sinisi triplica per l’Eboli mentre al 19’33” Marzella trasforma una punizione di prima per il quarto goal dei campani. Si va negli spogliatoi con la consapevolezza che ora la salvezza è davvero un miraggio.
La ripresa si apre con la rete lampo, dopo 15”, di Sinisi che spegne definitivamente ogni sogno gialloverde. Capitan Francazio mette a segno, al 26’23”, quella che risulterà la rete della bandiera per i vercellesi. Poi è ancora l’Eboli a passare con una doppietta di Marzella al 41’57” e al 48’24”. La sirena finale mette fine all’agonia dell’Amatori.
La serie B ora è purtroppo un’amara, amarissima realtà. Come verrà sottolineato anche dai giocatori vercellesi negli spogliatoi, il “drammatico” girone di andata, terminato a quota zero in classifica, ha reso difficile quella che sarebbe stata una vera e propria impresa. Ora bisogna guardare al futuro. Innanzitutto cercando di terminare la stagione con dignità, dovendo affrontare al Pala Pregnolato l’UVP Mirandola e in trasferta il Montecchio.
Poi occorrerà programmare il futuro. Ma anche in questo caso le nubi che si intravedono all’orizzonte, come si deduce dalle dichiarazioni del presidente Tarsia, appaiono quantomeno grigie. Cosa riserverà il domani alla società dei tre scudetti, delle Coppe CERS? Della squadra che fu di Martinazzo, Marzella e Crudeli? La risposta si avrà tra qualche settimana.

COMMENTI NEGLI SPOGLIATOI
Andrea Ortogni (allenatore – giocatore): “C’è tanta amarezza ma anche la consapevolezza di aver fatto tutto quello che si poteva fare per cercare di centrare la salvezza. Purtroppo abbiamo pagato un girone di andata negativo. Non potevamo pensare di fare un miracolo ma ci abbiamo provato. Fino all’ultimo. Anche oggi, nonostante la vittoria dell’Eboli sia assolutamente meritata. Probabilmente abbiamo pagato anche tensione per la posta in palio. Ma, ripeto, l’Eboli ha meritato. Il futuro? Non so. Vedremo nei prossimi giorni”.
Davide Costanzo (giocatore – direttore sportivo): “Sulla partita di questa sera c’è poco da dire. L’Eboli ha meritato mentre noi abbiamo gettato al vento almeno dieci occasioni da rete pulite. Sulla stagione posso dire che tutti quanti, dal primo all’ultimo, ci abbiamo provato. Abbiamo lavorato per cercare di arrivare alla salvezza ma il girone di andata è stato un handicap troppo pesante da sopperire. C’è tantissima amarezza in tutto il gruppo perché pensavamo di potercela giocare fino in fondo. Purtroppo non è andata così. Sul futuro vedremo nei prossimi giorni. Certamente non abbiamo avuto aiuti da troppa gente …”.
Salvatore Tarsia (Presidente): “In questo momento ho solo tanta rabbia e tanta delusione per questa retrocessione. I ragazzi si sono impegnati durante tutta la stagione ma non è bastato. Ovviamente ora penseremo al futuro. Come sarà? Sinceramente non saprei cosa rispondere. Questa stagione l’abbiamo disputata grazie esclusivamente all’aiuto di alcuni sponsor ma la prossima non potremo certo disputarla con queste risorse. Vorrei che le istituzioni cittadine si accorgessero che anche noi esistiamo ancora. Se non ci saranno nuovi innesti a livello di sponsor, con il budget di quest’anno è impensabile disputare la prossima stagione. Non possiamo continuare a fare figuracce perché non possiamo programmare al meglio il futuro. Ripeto, mi aspetto che la città faccia qualcosa per aiutarci. In caso contrario le decisioni che prenderemo potranno essere drastiche. Un possibile ripescaggio? Con le finanze di quest’anno non potremmo accettarlo. Sarà già un miracolo cercare di fare la serie B. Mi auguro davvero che qualcuno capisca la nostra situazione e ci aiuti”.

Cresh Eboli – HC Amatori Vercelli: 7-1 (4-0; 3-1)
CRESH EBOLI: Marrazzo (P), Esposito, Gallotta D, Marzella, Gallotta V, Sinisi, Santinone, Macellaro, Pepe (P) Allenatore:
HC. AMATORI VERCELLI: Ortogni (P), Orso, Amato, Costanzo, Monteforte, Francazio, Tarsia, Volpe (P). Allenatore: Ortogni Andrea.
Arbitro:
Marcatori: p.t. 7’30” Sinisi, 9’07” Marzella, 15’41” Sinisi, 19’33” Marzella; s.t. 25’18” Sinisi, 26’23” Francazio (VC), 41’57” e 48’24” Marzella.
Provvedimenti disciplinari: doppia espulsione temporanea per Monteforte
Note: spettatori circa 100

Parole chiave: Serie A2, Giornata 20, Eboli, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.