LODI
L'Amatori punta al sorpasso. Stasera torna il campionato e in uno dei tre posticipi della diciottesima giornata i giallorossi ospitano al “PalaCastellotti” il Giovinazzo dell’ex Nino Caricato, precipitato quest'anno al penultimo posto in classifica e in piena bagarre salvezza. In casa lodigiana c'è da smaltire la delusione per l'eliminazione in Eurolega e il calendario offre subito una chance preziosa da non lasciarsi sfuggire. Un successo contro la compagine pugliese, irriconoscibile rispetto alle ultime stagioni e indebolitasi ulteriormente a gennaio dopo la partenza di Gimenez in direzione Matera, potrebbe permettere a Losi e compagni di compiere il sorpasso sul Bassano, atteso dal derby veneto con la corazzata Valdagno, riappropiandosi così del terzo posto.
«Quella con il Giovinazzo non è una partita importante, ma assolutamente fondamentale - attacca alla vigilia l'allenatore giallorosso Pierluigi Bresciani -. Dobbiamo a tutti i costi portare a casa i tre punti perché, in caso di sconfitta del Bassano, potremmo tornare al terzo posto. Ci dispiace tanto essere usciti dall'Eurolega, soprattutto dopo la prestazione di sabato contro il Saint Omer, ma adesso dobbiamo concentrarci solo sul campionato e mettere tutti noi stessi per arrivare fino in fondo. Per questo con i pugliesi, anche se dovessimo giocare meno bene rispetto a sabato, l'importante è che arrivi comunque una vittoria che in questo momento sarebbe fondamentale».
«PECCATO PER ILLUZZI»
L’Amatori però si presenta a questa sfida in piena emergenza, sempre senza Velazquez a cui si aggiunge l'assenza dell'ex di turno Illuzzi, il più in palla nelle ultime settimane, per il quale non è stato accolto il ricorso per la riduzione di una giornata di squalifica: «Ci mancheranno due giocatori importantissimi e avremo a disponibili quasi solo attaccanti - analizza l’allenatore -. Mi spiace soprattutto per Illuzzi che sta attraversando un bel periodo di forma e che teneva molto a questa partita. In ogni caso i giocatori che ho a disposizione possono tranquillamente battere il Giovinazzo e rimanere in pista quasi tutta la gara, anche perché poi avremo una settimana di tempo per recuperare bene prima della prossima trasferta di Viareggio (in calendario martedì 26, ndr). Abbiamo provato alcune soluzioni in allenamento per mantenere sempre la squadra equilibrata e con il sacrificio di tutti sono convinto che riusciremo a non risentire più di tanto delle assenze».
L'ALLENATORE RIMETTE I PATTINI
Bresciani non si fida però del Giovinazzo e dell'esperienza del suo allenatore, l'ex tecnico dell'Amatori Nino Caricato: «È una buona squadra con giocatori comunque di buon livello. Sono penultimi, è vero, ma potrebbero tranquillamente avere un'altra classifica e verranno a Lodi a giocarsi il tutto per tutto. Penso che ci aspetteranno e ci lasceranno fare la partita, dovremo avere pazienza e trovare gli spazi giusti per colpirli». Formazione praticamente obbligata per l’Amatori con Motaran che affiancherà capitan Platero davanti a Losi e il tandem Pinto-Tataranni in attacco, con Festa pronto a subentrare. E, vista l'emergenza, in panchina tornerà pattini ai piedi anche mister Bresciani: «Vista la situazione mi cambierò anch'io - chiosa il tecnico lodigiano -, spero che non ce ne sia bisogno, ma se dovessimo proprio trovarci in emergenza sarò lì».