Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Amatori onorerà due nuove maglie


Il capitano Illuzzi, per un giorno “modello” assieme a Brusa, suona la carica: «Cominciare vincendo può darci grande morale». Svelate le nuove divise, una giallorossa e una nera, poi ultimo allenamento in vista della trasferta di domani a Prato.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 12/10/2013 - 10:17

LODI
In casa Amatori tutti hanno già la testa a Prato. Ultimo allenamento ieri sera per i ragazzi di Aldo Belli in vista del debutto in campionato di domani in Toscana, ultima occasione per sistemare meccanismi e dettagli tattici che saranno fondamentali in questa non facile trasferta. Nel frattempo ieri pomeriggio l'Amatori al completo è stato ospite del Calicantus all'interno dell'ospedale Maggiore di Lodi per presentare le nuove maglie per la stagione 2013/2014. Giallorossa la prima, interamente nera con inserti gialli la seconda, indossate per l'occasione dai “modelli” Domenico Illuzzi e Matteo Brusa. E a due giorni dal debutto in campionato è stato proprio il nuovo capitano giallorosso a dire come la squadra si presenta al primo appuntamento ufficiale: «È soltanto una settimana che ci stiamo allenando tutti insieme ed è normale che dobbiamo ancora ingranare, conoscerci bene e trovare gli automatismi giusti in pista - attacca Illuzzi -. E queste sono cose che si possono acquisire solo giocando, perciò è naturale che avremo bisogno di un po' di tempo per essere al top. In generale però siamo a buon punto, fisicamente vedo una squadra ben preparata e anche tatticamente stiamo assimilando bene le idee dell'allenatore. In difesa sappiamo già cosa fare e in attacco abbiamo tre o quattro movimenti che funzionano bene. Siamo pronti e carichi per cercare di iniziare col piede giusto la nuova stagione». Che tradotto vuol dire tornare da Prato con in tasca un risultato positivo: «Cominciare il campionato vincendo è sempre molto importante, farlo quando si affronta una diretta rivale come capiterà a noi, lo sarebbe ancora di più - conferma il neo capitano dell'Amatori -. Conta per i tre punti, ma ancora di più per il morale e l'entusiasmo. Nella nostra situazione forse sarebbe stato meglio giocare la prima in casa davanti ai nostri tifosi, in trasferta è sempre un po' più difficile, ma sono convinto che abbiamo tutto per fare una buona gara e strappare un risultato positivo». Illuzzi chiude parlando del Prato, avversario contro il quale un anno fa rimediò un discusso cartellino rosso che gli costò due turni di squalifica: «È una squadra giovane come la nostra e mi piace molto, è allenata da uno dei grandissimi dell'hockey italiano che sa far giocare molto bene le sue squadre. Già l'anno scorso soffrimmo non poco in casa loro: hanno due o tre elementi validi che possono metterti in difficoltà e per questo noi dovremo stare sempre molto attenti e concentrati cercando di concedere poco - chiosa il 24enne pugliese -. Sarà importante stare lì, sempre in partita, aspettare e cercare di colpire quando ne avremo l'occasione: servirà grande attenzione dietro e cercare di andare in vantaggio per gestire poi noi la partita».

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1, Lodi, Prato,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.