Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Amatori non regala niente a Matera


Quattordicesimo successo stagionale per i lodigiani che condividono la vetta con il Viareggio. Festa risponde a Vivilecchia, Romero e Antezza firmano la vittoria.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 29/11/2011 - 10:34

MATERA - AMATORI LODI 2-5
MATERA: Maldonado, Nicoletti, Vivilecchia, Santeramo D., Papapietro; Fernandez, Cellura, Santeramo L.; ne Gaudiano, Trombetta. All.: Barbano
AMATORI LODI: Losi, Montigel, Platero, Antezza, Festa; Romero, Motaran, Bresciani; ne Sanpellegrini, Passolunghi. All.: Marzella
Arbitro: Molli di Viareggio e Marra di Salerno
Reti: pt: 1'56" Vivilecchia, 2'42" Festa, 23'35" Romero; st: 7'12" Antezza, 13'35" Romero, 14'02" Vivilecchia, 20'47" Antezza
Note: spettatori 650 circa, di cui un ventina provenienti da Lodi. Espulso temporaneamente Fernandez

MATERAN
ella città dei “Sassi” l'Amatori incastona la quattordicesima gemma. Altro successo dei ragazzi di Pino Marzella che espugnano anche Matera dimostrandosi ormai uno squadrone fortissimo anche a livello mentale. A dispetto di una classifica che vedeva il Matera ultimo e a secco di punti e l'Amatori capolista e a punteggio pieno, c'erano tutti i presupposti affinché la lunga trasferta in terra lucana rappresentasse la classica buccia di banana sulla quale scivolare fragorosamente. I giallorossi venivano da due gare, Vic e finale col Bassano, che avevano tolto energie fisiche e mentali, senza contare i postumi di una settimana passata a festeggiare il trionfo in Coppa Italia. E invece la corazzata marzelliana stupisce ancora, centrando il quinto successo in altrettante gare di campionato con relativa tranquillità.
L'Amatori soffre meno che a Trissino e a Sarzana: è vero che va subito sotto, ma da lì in poi costringe gli uomini di Barbano a rintanarsi nella propria metà pista. Sugli scudi il tridente delle meraviglie, con Romero e i due grandi ex Festa e Antezza, accolti dalla gente del posto come due veri profeti tornati in patria, devastanti e ancora una volta decisivi. Prima del match standing ovation e tanta commozione per Antezza e Festa, omaggiati con due targhe e salutati con affetto incredibile.
Poi si comincia: Marzella schiera in partenza proprio i “gemelli materani” davanti, con gli argentini Montigel e Platero a protezione di Losi. Il match entra subito nel vivo: al 2' capitan Vivilecchia va a segno con un potente diagonale, meno di un minuto e risponde Festa con una frustata delle sue che toglie le ragnatele dal sette. Gara veloce e piacevole, Losi stoppa Santeramo, poi è ancora Festa a mettere i brividi ai suoi concittadini sfiorando il palo. L'Amatori prende in mano la gara, Platero ci prova da fuori, Festa in contropiede chiama Maldonando al grande intervento come poco dopo Antezza con un bel diagonale. Nicoletti centra il palo, poi rigore per il Matera, ma Losi si supera respingendo di gambale il tiro di Vivilecchia. Entrano Romero e Motaran, ma è ancora Losi a chiudere bene su Nicoletti. Poco prima del riposo l'Amatori passa con Romero che parte in contropiede e dal limite scarica in porta una gran botta che fulmina Maldonado: è il gol numero 130 del “Principito” in giallorosso.
Nella ripresa giallorossi subito pungenti con Motaran e Antezza sul quale Maldonado si supera, prima di capitolare al 7' quando il “re di coppe”, servito da Festa, chiude alla perfezione una ripartenza lodigiana. Entra anche Bresciani, subito pericoloso con una botta da fuori, e al 14' Romero, appostato sul secondo palo, cala il poker deviando in porta un assist perfetto di Platero. Partita chiusa, anche se poco dopo ancora Vivilecchia accorcia con un gran tiro da fuori. Al 20' blu a Fernandez e quinto sigillo lodigiano su tiro a uno di Antezza trasformato con un bolide a fil di traversa. Finisce 5-2 e la corsa dell'Amatori prosegue.
Domani a Lodi arriva il Forte dei Marmi per il recupero della quinta giornata: l'occasione per tornare a volare da soli in vetta alla classifica.

Oreste Fano

Parole chiave: Amatori Lodi, Serie A1, Pattinomania Matera, Giornata 6, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.