Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Amatori fa prove tecniche di difesa


L’assenza di Velazquez complica i piani di Marzella, che però non convoca lo stesso Bresciani. Illuzzi arretrato e Festa in attacco domani con il Forte dei Marmi.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 28/12/2012 - 09:49

LODI
Prove tecniche di difesa in casa Amatori. Passato il Natale e a poche ore dall'ultimo impegno ufficiale del 2102, domani sera al “PalaCastellotti” contro il Forte dei Marmi, la formazione giallorossa ha ripreso gli allenamenti per preparare al meglio una sfida importante e delicata come quella contro i rossoblu del grande ex Roberto Crudeli. Alla ripresa Pino Marzella ha lavorato con particolare attenzione sulla difesa e studiato le possibili soluzioni per ovviare all'assenza di Mariano Velazquez, tornato in Argentina per trascorrere le feste con la famiglia e atteso a Lodi il 2 gennaio. Un'assenza pesante considerato che “MV3” è stato sin qui uno dei più giocatori impiegati e senza dubbio uno di quelli dal rendimento più alto, formando col connazionale Platero una coppia arretrata di grande solidità e affidamento, uno dei punti di forza della squadra. Non certo semplice quindi per il tecnico pugliese rimpiazzare una delle colonne portanti della sua creatura, ancor più difficile considerato che l'avversario di domani in prima linea presenterà un cecchino formidabile come lo spagnolo Borja Gimenez.
La buona notizia per Marzella arriva dal recupero di Marco Motaran, assente nelle ultime tre partite a causa di un infortunio al legamento collaterale del ginocchio. L'allenatore giallorosso aveva già anticipato il suo recupero per la gara col Forte al termine della vittoriosa trasferta di Follonica e gli allenamenti degli ultimi giorni non hanno fatto altro che confermare questa tesi. Motaran ha ricominciato a lavorare con il resto del gruppo, le condizioni del suo ginocchio sono notevolmente migliorate e dovrebbero consentirgli di essere a disposizione domani. Difficile che Marzella lo schieri fin dall'inizio, considerato che il difensore vercellese manca dalla pista da circa un mese e che per due settimane non si è quasi mai allenato, ma è praticamente certo che verrà impiegato nel corso del match potendo così dare una soluzione in più al tecnico.
Chi invece non sarà sicuramente della partita è Gigio Bresciani. Nemmeno l'assenza di Velazquez e le condizioni non ottimali di Motaran cambieranno infatti la posizione dell'esperto difensore fortemarmino, ormai relegato ai margini della squadra. Il "caso" Bresciani quindi è ancora lontano dall'essere risolto: l'atteso incontro a tre, giocatore-allenatore-presidente, che potrebbe smuovere le cose in un senso o nell'altro infatti inspiegabilmente non c'è ancora stato e la situazione rimane in stand by. Per la sfida contro il Forte dunque si va verso una difesa abbastanza inedita formata dalla coppia Platero-Illuzzi, provata a lungo nell'ultimo allenamento di ieri e vista già per alcuni minuti nelle scorse partite quando Marzella ha concesso un po' di riposo a Velazquez. Una coppia in cui nessuno dei due elementi nasce difensore puro, ma che in ogni caso dovrebbe garantire equilibrio alla squadra vista la duttilità tattica di entrambi. Davanti invece sembra favorita la coppia materana Tataranni-Festa, con il vivace Joao Pinto pronto a subentrare ed essere decisivo come successo sabato scorso al “Capannino”.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Serie A1, Giornata 9, Lodi, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.