Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Amatori fa la prima prova di fuga


I giallorossi travolgono il Molfetta e si portano a +5 sul Viareggio. Nel facile 10-1 c’è spazio per il primo gol in A1 di Curti.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 26/03/2012 - 13:13

AMATORI SPORTING LODI - MOLFETTA 10-1
AMATORI SPORTING LODI: Passolunghi, Platero, Squeo, Romero, Festa;; Motaran, Bresciani, Montigel, Curti. ne: Losi. All.: Marzella G
MOLFETTA: Blegiovine, Boccassini, Spasavecchia, De Ceglie, Marzella L.;; Pepe, Angione, Camporeale. ne: De Palma. All.: Poli
Arbitri: Di Domenico di Modena e Ferraro di Vicenza
Reti: pt: 6'23" e 12'43" Squeo, 14'30" Festa, 21'29" Curti, 22'45" Romero; st: 5'06" e 16'47" Motaran, 17'17" Festa, 21'34" Squeo, 21'42" De Ceglie, 24'31" FestaNote: spettatori: 1300 circa; nessun espulso ; falli di squadra: 9-9 (pt: 6-3).

LODI
G-10, colpito e affondato. G come goleada e dieci come le reti che i giallorossi rifilano al malcapitato Molfetta, giunto in riva all'Adda con una formazione onestamente di un'altra categoria. Insomma, partita senza patemi per i ragazzi di Pino Marzella, che utilizzano il match casalingo per far rifiatare chi fino a questo momento aveva tirato la carretta e dare spazio invece a chi aveva visto di meno la pista. Con la piacevole sorpresa di Stefano Curti, 22enne lodigiano doc convocato al posto di Valerio Antezza (che ha goduto di un turno di riposo), che segna il primo gol al suo debutto assoluto in Serie A1.
Dall'altra parte invece non si può che provare stima per Michele Poli e i suoi ragazzi, che stanno girando l'Italia in condizioni davvero disperate pur di portare a termine il campionato e tentare con tutte le forze di dare ancora un senso a questa stagione: il Molfetta, a causa della pesantissima crisi economica societaria, nel mercato invernale ha perso Squeo, Fernandez, Tamborindegui, Cirilli e Ortega, insomma tutta la squadra titolare. E ora si ritrova ad affrontare la massima serie con un gruppo di ragazzi molfettesi. Non per niente i 1300 spettatori del “PalaCastellotti” (1300 per una sorta di “amichevole”, segno che la fame di hockey a Lodi non si placa) non saranno certo andati a casa con i capelli in piedi dall'adrenalina, però in pista si sono viste buone giocate con i giallorossi che hanno cercato nuove soluzioni offensive, provando soprattutto la manovra veloce contro una difesa pugliese quasi sempre schierata a quadrato davanti al proprio portiere. Un Tommaso Belgiovine che tra l'altro nei primi minuti ha sfoggiato un buon repertorio, respingendo con qualsiasi mezzo le bordate giallorosse.
Non è un sacrilegio dire che nei primi minuti qualcosina di buono di ha fatto anche il Molfetta, che per primo centra addirittura la traversa con Spadavecchia. Poi la portaerei Amatori comincia ad affondare i colpi e dopo 6 minuti Squeo trova la strada giusta per sbloccare il match, segnando la prima rete grazie a un diagonale alto imparabile. Belgiovine fa gli straordinari sulle continue conclusioni dei locali, poi Festa lancia il contropiede sulla sinistra, palla sul palo opposto e doppietta di Squeo. Al quarto d'ora Festa ribatte in rete una respinta del portiere su conclusione di Romero, mentre al 21' è il momento del debuttante Curti che raccoglie un diagonale proveniente dalla sinistra e di misura insacca. Prima di andare al riposo c'è anche gloria per Romero, che realizza con una rasoiata dal limite il suo gol numero 149 in maglia Amatori.
Nella ripresa si torna in pista con Passolunghi sempre in porta e poi Bresciani, Motaran, Romero e Curti. Dopo 5' un'invenzione di Romero manda in rete Motaran, Passolunghi para un rigore a Luigi Marzella causato da un pasticcio di Festa, poi ancora Motaran segna portando il risultato sul 7-0. Al 17' bellissima volée di Festa su assist di Romero, pali per Boccassini e Squeo, con l'ex di turno che al 21' firma la personale tripletta. C'è gloria anche per De Ceglie, che mette a segno il gol della bandiera, mentre l'ultimo acuto della serata è di Festa. Combinazione A-5: A come Amatori e 5 come i punti di vantaggio accumulati sul Viareggio, che martedì giocherà il posticipo a Bassano. E chissà che in questa battaglia navale d'alta quota i "cugini" giallorossi non confezionino un bel regalo.

Aldo Negri

Parole chiave: Amatori Lodi, Serie A1, Hockey Molfetta, Giornata 21, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.