Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

«L’Amatori deve solo fare... l’Amatori»


Dopo le difficoltà iniziali Velazquez chiede la “svolta” a Saint Omer. Il 34enne difensore argentino considera fondamentale la partita di sabato in Francia.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 22/11/2012 - 11:38

LODI
“MV3” lancia l’Amatori verso un’eurosfida che potrebbe valere già una bella fetta di qualificazione. Siamo solo al secondo impegno del girone di Eurolega e il cammino che porta ai quarti di finale è di fatto appena cominciato, ma il ko interno dei lodigiani alla prima con il Porto e il contemporaneo e alquanto sorprendente pareggio del Saint Omer in casa del Noia pongono già i giallorossi nella condizione di non poter sbagliare sabato in Francia, per evitare che il cammino si complichi più del previsto già a fine novembre.
Lo sa bene Mariano Velazquez, “colosso” difensivo di questo Amatori, senza dubbio il più convincente per prestazioni e personalità in questo contraddittorio avvio di stagione: «A questi livelli non esistono partite facili e anche le sfide contro avversari teoricamente inferiori possono riservare molte insidie - attacca “MV3” -. Per questo sono sicuro che sabato per noi non sarà una partita facile, contro un avversario che ha già dimostrato pareggiando a Noia di avere buone qualità. Ma dopo la sconfitta contro il Porto non possiamo permetterci di sbagliare ancora. Matematicamente non è una sfida decisiva, perché in ogni caso dopo avremmo altre quattro partite in cui cercare punti, ma tra queste avremo le trasferte a Oporto e Noia che sono i due ostacoli più duri del girone. Ecco perché sabato dobbiamo andare in Francia alla caccia di un solo risultato, che è la vittoria, per riprendere a marciare come vogliamo anche in Eurolega».
Il difensore argentino si dice sorpreso solo in parte dell’exploit dei francesi in Spagna e per questo sprona l’Amatori a fare... l'Amatori, mettendo in pista tutta la sua forza: «In Eurolega non esistono squadre scarse, ci sono formazioni molto forti con grande tradizione e altre con meno nomi o blasone ma che comunque, se sono arrivate in una competizione come questa, non possono essere avversari morbidi - prosegue Velazquez -. Il Saint Omer è una squadra in grande crescita, che ha entusiasmo e alcuni elementi di discreta qualità tecnica. Proverà a renderci la vita difficile, anche perché con un risultato positivo contro di noi avrebbe la grande chance di entrare in lotta per la qualificazione. Perciò serviranno grande attenzione e concentrazione in ogni istante del match. Siamo più forti di loro, ma sulla carta è una cosa: sta a noi giocando da Amatori dimostrarlo anche in pista e portarci a casa i tre punti».
Da leader carismatico della squadra, in campo e fuori, Velazquez dice la sua sul momento dell’Amatori che ha detto addio ai primi due obiettivi stagionali e in campionato, pur a punteggio pieno, in tre partite finora ha faticato non poco: «Stiamo crescendo, non abbiamo ancora fatto vedere il grande potenziale che io penso abbia questo gruppo, ma gara dopo gara facciamo dei passi avanti e miglioriamo. Non sempre giochiamo bene, ma per ora è importante vincere, in attesa di essere al top anche sotto il profilo del gioco - conclude il 34enne difensore giallorosso -. I risultati aiutano molto la crescita di una squadra. Noi per esempio siamo partiti perdendo la Supercoppa a Valdagno dopo un’ottima prestazione in cui avremmo meritato di vincere: se fosse andata diversamente ora avremmo molta più fiducia e tranquillità. Poi c’è stata la Coppa Italia a Viareggio, dove non abbiamo fatto bene e sono aumentati tensione e nervosismo. In campionato finora, senza essere al massimo, abbiamo vinto le partite che dovevamo vincere, ma in mezzo abbiamo sbagliato la sfida importante con il Porto. Dobbiamo trovare continuità di risultati per crescere e dimostrare anche in pista la grande squadra che siamo. In questo senso la trasferta di sabato in Francia è molto importante».
Poi ci sarà da pensare a quella di martedì in campionato a Novara, che la questura piemontese intende vietare ai tifosi lodigiani su indicazione dell’osservatorio sulle manifestazioni sportive: una notizia che fino a ieri sera non trovava conferme in comunicazioni ufficiali all’Amatori.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Lodi, St.Omer,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.