Partita d’alta classifica quella che si è disputata ieri sera in un PalaCastellotti pieno nonostante le feste, contro il Forte dei Marmi di Crudeli. L’allenatore-giocatore toscano ha avuto a disposizione Babick, Borja Gimenez, Rossi, Mariotti, Stagi, Angelini, Verona, Bonanni e Cancela, mentre il coach giallorosso Marzella ha avuto a disposizione Losi, Bassi, Pinto, Platero, Illuzzi, Motaran, Tataranni, Festa, Curti e Gori.
Grande assente nelle fila giallorosse Velazquez, ritornato in patria per trascorrere le vacanze natalizie assieme alla sua famiglia, ma di ritorno il 2 gennaio.
Nello starting five del Forte parte Stagi, Crudeli, Babick, Borja Gimenez e Cancela, mentre i giallorossi rispondono con Losi, Illuzzi, Festa, Tataranni e Platero.
Tiro d’inizio affidato al Forte, ma sono i lodigiani ad avere più occasioni. Inizia Tataranni al terzo minuto, seguito da Festa una manciata di secondi più tardi. Capitan Platero sfiora il palo al quinto, mentre al settimo è Stagi ad opporsi allo stesso numero sette. Il risultato rimane invariato fino al quattordicesimo quando Festa insacca alle spalle di Stagi, un minuto più tardi ci prova Tataranni. Lo stesso numero otto giallorosso al quindicesimo compie una giravolta, dapprima Stagi para ma poi la pallina finisce in rete, per i lodigiani è il 2-0. Esce Festa per dar spazio a Motaran, il quale al diciassettesimo prova a violare la porta toscana. Al diciannovesimo esce Babick per dar spazio a Mariotti, al ventiduesimo Motaran tira di poco a lato. Al ventitreesimo viene fischiata una punizione per il Forte per un fallo di Illuzzi su Cancela, ma il risultato non cambia.
Nel secondo tempo Crudeli da spazio al giovane Rossi, affiancato da Stagi, Babick, Borja Gimenez e Cancela, mentre per i giallorossi la formazione è la stessa del primo tempo.
Battuta d’inizio affidata ai lodigiani che tentano in tutti modi di violare la porta di Stagi, ci prova Tataranni al secondo e al quinto. Al sesto esce Festa ed entra Pinto, al nono Babick tira dalla distanza ma Losi si oppone. Al decimo e all’undicesimo Pinto si vede respingere i tiri. Al dodicesimo esce Tataranni ed entra Festa, al tredicesimo il Forte lambisce il palo, due minuti più tardi Illuzzi prova a violare la porta toscana ma stavolta è il portiere ad opporsi. Qualche secondo più tardi i lodigiani commettono il decimo fallo, per il Forte viene fischiata una punizione di prima, alla battuta va Borja Gimenez ma Losi para. Al sedicesimo ci prova Pinto, un minuto più tardi è il turno di Motaran, al ventunesimo quello di Tataranni, seguito poco dopo da Illuzzi. Finalmente dopo i vari tentativi arriva il gol anche per Pinto che al ventitreesimo insacca alle spalle di Stagi, manca il gol del capitano che puntuale arriva al ventiquattresimo. Il match finisce 4-0 per i lodigiani che consolidano così la terza piazza in classifica.
Sara Tarenzi