Senza paura.
Deve mostrarsi così l'Afp Giovinazzo nella 21^ giornata del massimo campionato di hockey su pista, al cospetto di un Recalac Hockey Valdagno sin qui terzo con 42 punti in classifica. Sarà questo il primo di tre incontri che diranno la verità sul destino prossimo di Depalma e compagni. A distanza di una settimana, infatti, farà visita al Giovinazzo il Lanaro Breganze, mentre il quintetto pugliese giocherà a Forte dei Marmi nella giornata successiva.
I biancoverdi, dopo la vittoria in trasferta nel derby, sono tornati a credere in quel quarto posto che il presidente Vito Favuzzi ha definito il vero obiettivo stagionale della sua squadra.
Perciò bisognerà prestare grande attenzione ad una formazione, quella veneta, capace di vincere il titolo solo due anni fa e di dire la sua anche in Eurolega. Di fronte al quintetto di casa ci sarà gente come Oviedo, Rigo, Tataranni, Nicolia e Nicoletti, gente abituata a grandi palcoscenici e che giungerà a Giovinazzo per portar via l'intera posta in palio, dopo la sconfitta interna di misura patita lo scorso weekend per mano della capolista Amatori Sporting Lodi. Gente con nomi, come ha scritto il collega Vincenzo Bini, addetto stampa del sodalizio biancoverde, che "ogni squadra vorrebbe stampati sul retro delle proprie magliette".
Per questi motivi mister Nino Caricato (nella foto mentre dà istruzioni ai suoi) dovrà dare la giusta scossa ad un gruppo che nelle ultime uscite è apparso ai più poco brillante sotto l'aspetto atletico. Dal punto di vista tattico, invece, il rebus riguarda l'impiego dei tre attaccanti Fernandez, Gimenez e Illuzzi in contemporanea. Se questo non dovesse accadere, i tre potrebbero ruotare, con Dagostino, Ranieri e Turturro pronti a dare una mano in difesa a capitan Depalma.
C'è bisogno di una prova senza paure, senza timori di sorta, per continuare ad inseguire quel quarto posto lontano soli 2 punti e che porterebbe ad una griglia playoff più favorevole. L'Afp ha ora 38 punti in classifica, mentre l'Alimac Forte dei Marmi, impegnato in casa contro i liguri del Carispezia Sarzana, ne ha 40.
In questa giornata di campionato, occhi puntati sul posticipo di martedì 27, quando si incroceranno Bassano '54 e CGC Viareggio, altro big-match di questo turno.
Al palasport di viale Aldo Moro si inizia alle 20.45, con diretta streaming su giovinazzo.tv e flash nella trasmissione di Radio Padania "Tutto l'hockey minuto per minuto".
Gianluca Battista