Salvezza nuovamente possibile
Nel monday night della quindicesima giornata del massimo campionato di hockey su pista, la Meleam Afp Giovinazzo ha espugnato il campo dell'Hockey Thiene col punteggio di 2-5.
Un successo importante perchè interrompe il digiuno di vittorie in campionato lungo oltre 2 mesi e ridà slancio alle ambizioni salvezza del quintetto giovinazzese.
I ragazzi di mister Nino Caricato sono passati in vantaggio dopo poco più di 1' grazie a Davide Santeramo, per poi raddoppiare al 7' col guerriero Antonio Turturro.
Nonostante i gialloblu veneti abbiano tentato di riportarsi in partita, poco dopo il quarto d'ora è stato Antonio Dagostino a griffare il tris biancoverde.
A 3' dalla sirena di fine primo tempo, ci ha poi pensato il cileno Nicolas Fernandez a mettere in ghiaccio la gara.
Al riposo sullo 0-4 a proprio favore, l'Afp ha subito un rigore poi trasformato da Giorgio Casarotto, prima che a 3' dalla conclusione del match fosse Ivo Ranieri ad entrare nel tabellino dei marcatori.
A fil di sirena ancora un goal per i padroni di casa grazie a Francisco Roca, ma il risultato finale di 2-5 ha sorriso al Giovinazzo.
Una prestazione confortante, oltre al risultato, con un approccio mentale alla gara positivo, che ha permesso a capitan Angelo Depalma e compagni di mettere subito sul piatto della bilancia il maggior tasso tecnico rispetto alla formazione fanalino di coda del campionato.
Nino Caricato ed il diesse Vito Favuzzi possono essere soddisfatti, anche perchè la gara è stata giocata 48 ore dopo l'impegnativa trasferta in Catalogna per la Coppa Cers.
Al PalaCeccato si è rivista una squadra che crede ancora nelle possibilità salvezza, che passano inevitabilmente dal Geo & Tex Bassano. I veneti, infatti, affrontano questa sera il Banca Cras Follonica in Toscana e sabato ospiteranno l'Afp.
Il Giovinazzo è penultima con 9 punti, una sola lunghezza dai biancoblu toscani e sperano in un successo del Bassano per rimpolpare le proprie ambizioni di permanenza in categoria.
Sin da sabato si vedrà se l'Afp ha davvero cambiato marcia o il successo di Thiene è stato solo un fuoco di paglia.
Gianluca Battista