La Meleam Afp Giovinazzo farà il suo esordio europeo domani sera, alle ore 19.00, nel match d'andata dei sedicesimi di finale della Coppa Cers, l'Europa League dell'hockey su pista.
In Svizzera, affronteranno il Wimmis, formazione di una suggestiva località montana del canton Berna, sede di antichi insediamenti romani.
I biancoverdi non dovrebbero incontrare troppe difficoltà, visto che gli elvetici non hanno avuto una partenza di stagione delle più brillanti.
In ogni caso il quintetto guidato dall'allenatore-giocatore Angelo Depalma dovrà fare molta attenzione a non sottovalutare i padroni di casa, che, soprattutto nel loro impianto, vorranno fare bella figura.
Nella passata stagione gli svizzeri erano stati eliminati dalla seconda competizione continentale da un'altra italiana, l'Alimac Forte dei Marmi, che aveva rifilato loro un passivo, tra andata e ritorno, di ben 9 reti.
Per la regola in campo continentale che vuole in pista solo un numero massimo di due extracomunitari, resterà a casa Dario Gimenez, reduce da un infortunio non grave rimediato in Coppa Italia contro il Bassano '54.
Oltre all'argentino, non ci saranno in Svizzera anche Ivo Ranieri, bloccato da impegni personali, ed Onofrio Spadavecchia, ancora out per un problema muscolare in via di guarigione.
Arbitreranno l'incontro il portoghese Fernandes ed il francese Bleuzen.
Il ritorno dei sedicesimi di finale è previsto per il 24 novembre al palasport di viale Aldo Moro, sperando che quella partita possa essere solo una formalità.
In caso di passaggio del turno, i biancoverdi incontreranno negli ottavi la vincente della sfida tra i francesi del Merignac (eliminati dall'Afp già nel 2010) ed i tedeschi del Remscheid.
Gianluca Battista