Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Juniores d'oro, ragazzi d'argento, under 23 di bronzo per Bassano


Grandi notizie per il settore giovanile del Bassano Hockey 54 nelle Finali nazionali di Coppa Italia svoltesi a Valdagno lo scorso weekend. I giallorossi hanno conquistato la Coppa Italia nella categoria Juniores, la prima della storia nella bacheca ed un evento che non accadeva da 18 anni dal lontano 1990 quando il Bassano vinse il campionato Juniores

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 27/05/2008
La squadra allenata da Mirco De Gerone è riuscita nell'impresa di battere tre forti squadre, Forte dei Marmi, Correggio, Sandrigo e nell'impresa sconfiggerle tutte e tre nella lotteria dei rigori. Nella prima è stato decisivo Paolo Trento, nelle Semifinali e Finali il tiro fatidico è stato di Edoardo Pilati. Argento invece per i Ragazzi di Giambattista Stella, sconfitti solo in finale dal Sandrigo per 11-3, mentre Bronzo per l'Under 23 del duo DeGerone-Giudice, sconfitta solo una volta su quattro partite, al terzo posto dietro Correggio e Breganze. Un altro giallorosso però festeggia: è Gianmarco Lanaro in forza al Correggio.

Bassano Juniores vincitori della Coppa Italia
I giallorossi hanno conquistato la Coppa Italia nella categoria Juniores, un evento che non succedeva da 18 anni dal lontano 1990 quando il Bassano vinse il campionato, la prima nella bacheca. La squadra allenata da Mirco De Gerone (sostituito domenica da Massimo Giudice) è riuscita nell'impresa di battere tre forti squadre, Forte dei Marmi, Correggio, Sandrigo e nell'impresa sconfiggerle tutte e tre nella lotteria dei rigori. Una vittoria voluta con i denti sin dal primo match contro il Forte dei Marmi. Un batti e ribatti contro i Campioni d'Italia di categoria unica partita di qualificazione per il ritiro del Novara Hockey: Pilati e Dal Monte hanno pareggiato il primo tempo (2-2) poi il gol di Campagnolo nella ripresa non serve a portare a casa la vittoria del girone (3-3). Dal dischetto dei rigori è Trento a segnare il gol decisivo (3-4). Nelle semifinali match a reti bianche 0-0 per tutti i 40 minuti, sbattendo più volte sul bravo portiere avversario: solo ai rigori Bassano la spunta segnando l'1-0 grazie al centro di Pilati. Nella finale della Coppa Italia il "solito" derby contro Sandrigo. I giallorossi vanno in vantaggio per 2-0 con due reti del bomber Dal Monte (punizione di prima e contropiede) ma vengono raggiunti nella ripresa dal coraggio degli avversari (2-2). Supplementari con 2 traverse per Bassano ed i rigori premiano ancora Pilati, unico centro della lotteria (3-2). Questi i ragazzi con la coccarda: Dal Monte Mauro, Vidale Marco - Dal Monte Mauro, Milani Luca, Campagnolo Stefano, Pilati Edoardo, Trento Paolo, Zucchiatti Filippo, Caldana Filippo, Milani Marco. Bomber Filippo Dal Monte con 3 gol.

Bassano Ragazzi d'Argento
I Ragazzi di Giambattista Stella hanno conquistato la medaglia di argento nella Finale della Coppa Italia 2008. Sconfitti solo dal Sandrigo per 11-3 dopo una strenua difesa nel primo tempo. Il Bassano ha pareggiato per ben due volte il risultato nel primo tempo con Mattia Milani (doppietta) terminandolo 4-2 a favore degli avversari. Nel secondo tempo i giovani hockeysti giallorossi non riescono a entrare in partita grazie alle parate del portiere e Sandrigo vince per 11-3. La terza rete è stata firmata dal giovanissimo Tumelero. Un ottimo secondo posto in una competizione non certo da favoriti: la prima gara è stata vinta per 9-2 contro la Villa oro Modena (tripletta di Tottene, doppiette di Milani, Piotto e Tumelero), la seconda contro la Rotellistica Novara pareggiata per 4-4 (doppietta di Milani, una per Tottene e Menon). Nelle semifinali i giallorossi hanno piegato il Prato per 5-3 (doppietta di Menon e di Milani ed un gol di Tottene). Nella finalissima contro Sandrigo, Bassano si arrende nella ripresa sconfitto per 11-3 dopo che il primo tempo si era aperto sul 4-2 (doppietta di Milani e gol di Tumelero). Questi i ragazzi con l'Argento: Lieciani Enrico, Merlo Davide - Tottene Mattia, Milani Mattia, Piotto Federico, Tumelero Giacomo, Fantin Riccardo, Bertollo Enrico, Menon Filippo, Bresolin Loris. Bomber Mattia Milani con 8 reti.

Bassano Under 23 di Bronzo
L'Under 23 allenata da Mirco De Gerone (staffetta insieme a Massimo Giudice e Daniele Merlo) si è classificata terza alla Coppa Italia Under 23. Decisiva l'unica sconfitta contro i poi vincitori del Correggio dell'ex Lanaro per 5-1, dopo aver collezionato due pareggi contro le più quotate Lodi e Breganze e la vittoria finale contro il Pico della Mirandola. La prima gara è stata pareggiata per 1-1 contro il forte Breganze dei Peripolli, Berto e Clavello, pareggio raggiunto dagli avversari all'ultimo minuto. Il vantaggio era stato firmato da Andrea Chemin nel primo tempo. Nella seconda gara del girone all'italiana un altro pareggio ma forse Bassano meritava di più. Il Lodi dei Losi, D'Attanasio e Severgnini, ha guidato le danze sin dal primo tempo. Nella ripresa il pareggio ad opera di Marco Boeche e successivamente dopo il sorpasso ancora dei lombardi, il gol del pareggio di Fabio Merlo ma nel finale i giallorossi non hanno fortuna sottoporta per chiudere con la vittoria. Nella terza gara il Correggio dell'ex Lanaro con la formazione pice la stanchezza e la panchina corta dei giallorossi. Nell'ultima gara per prendere il podio ed il terzo posto, Bassano vince per 7-0 contro il Pico della Mirandola. Un match controllato e domato sin dal primo moù collaudata di tutte. Gli emiliani passano subito in doppio vantaggio nel primo tempo poi con Chemin riaccendono le speranze (2-1). Ma Correggio allunga, forse sin troppo negativo il passivo, sino al 5-1 complimento questi i marcatori: 2 Boeche, 1 Chemin, Marcadella, Fusaro, Bressan, Seraiotto - Questi i ragazzi con il Bronzo: Trento Matteo - Marcadella Andrea, Merlo Fabio, Chemin Andrea, Fusaro Andrea, Boeche Marco, Bressan Giacomo, Seraiotto Luca - Bomber Marco Boeche ed Andrea Chemin con 3 reti.

Un grande complimenti a tutte le tre squadre giallorosse e da venerdì anche le altre tre formazioni cercheranno di bissare e di tenere alti i colori giallorossi a Valdagno per le Finali di Campionato nazionali.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.