Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia U20 perfetta con la Germania, ora è semifinale europea con la Francia


Nei quarti di finale dell'Europeo U20 di Pully, gli azzurri non sbagliano il match con la Germania che mettono al sicuro nella prima parte. Venerdì alle 18.30 si inizia a giocare per le medaglie: la semifinale è contro la temibile Francia dei fratelli Di Benedetto.

VIDEO: Highlights | Partita completa | Interviste
FOTO: Le foto della partita

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/10/2016 - 20:44 - Ultima modifica 29/10/2016 - 21:58

L'Italia vola in semifinale.

Foto Marzia Cattini

L'Italia conquista la semifinale dell'Europeo Under 20 di Pully dove venerdì sera alle 18.30 affronterà la Francia. Lo fa al termine di una partita giocata secondo manuale, con un primo tempo pressochè perfetto e una ripresa in cui gli azzurri hanno badato anche a non sprecare energie. Per la Germania, sconfitta 7-2, non c'è stato praticamente nulla da fare contro i nostri ragazzi che hanno bissato, nelle linee prinicipali del match, il netto successo di ieri contro l'Inghilterra.
Mariotti e Colamaria hanno mandato in pista nel quintetto iniziale Sgaria tra i pali, Barbieri, Gavioli, Greco e Compagno esterni.
Non ci vuole molto a capire che l'Italia è in palla. Fin dai primi minuti, in attacco si annotano soltanto azioni azzurre; in preferenza tiri da fuori, specialità in cui si cimentano Compagno dopo una manciata di secondi, Barbieri dopo un minuto e Gavioli quando non sono passati nemmeno due minuti. Il portiere tedesco, a fatica, respinge tutti gli attacchi. La Germania prova a costruire qualcosa partendo da dietro porta e sfruttando gli inserimenti dei duoi uomini, ma Sgaria fa sempre buona guardia e di rischi reali non ne corre. La partita si sblocca e cambia volto al 6' quando l'Italia va in vantaggio con Compagno che scatta in contropiede, frena un paio di metri fuori dall'area mandando fuori tempo i difensori e fredda il portiere con una fucilata. Nemmeno un minuto e lo stesso Compagno scambia due volte in velocità con Barbieri che infila a porta praticamente sguarnita. Il rapido uno-due dà fiducia agli azzurri che sono padroni assoluti della pista e creano occasioni con regolarità senza mai scoprirsi. Il 3-0 lo firma ancora Compagno che trova la deviazione vincente dal centro dell'area tedesca. Mariotti inizia a far rifiatare i suoi mettendo dentro Maremmani e Zambon. Prima dell'intervallo c'è il tempo per il 4-0 di Gavioli che si invola in contropiede e infila rasoterra a fil di palo.
Nella ripresa l'Italia pensa prima di tutto a non sprecare energie in vista di una semifinale che ha già saldamente in mano. Mariotti cambia anche il portiere, mandando Sgaria al riposo (0 reti subite in 60 minuti giocati) e inserendo Verona. La Germania parte forte e colpisce una traversa, ma è ancora l'Italia a passare grazie a una fucilata di Maremmani che segna il 5-0 al 3'. Il primo gol tedesco arriva un paio di minuti dopo quando Kohler devia da due passi un tiro da fuori e infila Verona. Il gol non cambia l'inerzia della partita: è sempre l'Italia a farsi preferire e ad allungare ancora con una bella deviazione al volo da fuori area di Greco che segna il 6-1. Il risultato ormai acquisito fa calare la concentrazione degli azzurri che sbagliano un rigore con Compagno e subiscono l'espulsione per 2' di Barbieri per proteste. Verona para il tiro diretto, l'Italia resiste al powerplay tedesco e quando torna in parità numerica segna il gol del 7-1 con Fantozzi. All'ultimo minuto, Kohler segna il gol del 7-2 trasformando il tiro diretto per il 10' fallo azzurro, mentre compagno sbaglia dal dischetto la stessa punizione qualche secondo dopo.
Finisce 7-2 con l'Italia che pensa già alla semifinale di domani sera alle 18.30 contro una Francia che oggi ha rischiato di uscire per mano dell'Inghilterra. I transalpini hanno vinto 3-2, ma gli inglesi hanno sprecato due rigori e due tiri diretti che avrebbero generato la grande sorpresa dei quarti. L'altra semifinale vedrà opposte Spagna e Portogallo.

GERMANIA-ITALIA 2-7 (primo tempo: 0-4)
MARCATORI: 5.58 Compagno, 6.47 Barbieri, 10.51 Compagno, 15.58 Gavioli. Nella ripresa:
GERMANIA: Brandt, Seidler, Kohler, Dutt, Morociv, Becker, Borkei, Rath, Strieder, Langemhol. All. Molet.
ITALIA: Sgaria, Greco, Barbieri, Nadini, Compagno, Gavioli, Fantozzi, Zambon, Maremmani, Verona. All. Mariotti.
ARBITRI: Bleuzen (Francia) e Mayor (Spagna).
EPSULSO PER 2' nella ripresa: Barbieri.

EUROPEO U20 PULLY
Girone A | Girone B | Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20, Italia, Germania,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.