Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia sul velluto con Andorra, l'europeo U17 finisce con il 5° posto


La vittoria più netta degli azzurri a Mieres arriva nell'ultima partita. Contro Andorra finisce con un 7-1, che vale il quinto posto finale e molto amaro in bocca. Il titolo alla Spagna che vince 5-4 al golden gol una bellissima finale contro il Portogallo.

Andorra-Italia: Highlights | Riguarda la partita | Le foto

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/09/2016 - 18:22 - Ultima modifica 19/09/2016 - 08:49

Serse Cabella.

Foto Marzia Cattini

Finisce in gloria l'europeo under 17 degli azzurri. Per la prima volta in questo campionato, l'Italia impone il proprio gioco ed è abbastanza concreta da chiudere per tempo la partita. Non era accaduto così nelle gare precedenti, nemmeno nell'esordio vittorioso proprio contro Andorra che aveva visto un primo tempo molto equilibrato.
Un esito che non fa che aumentare il rammarico per un risultato che avrebbe potuto essere ben diverso, con l'Italia protagonista per le medaglie. L'auspicio è che, avendo puntato su una squadra molto giovane, quelli saranno protagonisti anche del prossimo europeo (che il prossimo anno sarà in Italia) abbiano maturato quell'esperienza necessaria per essere competitivi e rinverdire i fasti del 2014, quando gli azzurri di allora vinsero l'europeo U17.
La finale per il quinto posto di oggi non ha avuto storia: Italia padrona della pista e in vantaggio fin da subito grazie alla doppietta dii Galimberti che, dopo meno di 5', avevano già indirizzato la gara. Il 3-0 di Mattugini e il 4-0 di Cabella in powerplay hanno consentito agli azzurri di andare all'intervallo avanti 4-0.
Nella ripresa la musica non è cambiata, anche se il ritmo di gara si è abbassato. Di Sgaria, Mattugini e Cabella le tre reti azzurre, mentre nel finale Dilme ha siglato il gol della bandiera per Andorra. Da notare che, anche in questa partita, l'Italia ha sprecato due tiri diretti su due: una preoccupante costante di questo campionato.
Mister Colamaria ha mandato inizialmente in pista una formazione inedita con Dimone in porta, Sgaria, Ardit, Galimberti e Mattugini esterni. Il tecnico italiano ha poi fatto ampio uso della panchina utilizzando Cabella, Spagnuolo, Lazzarotto e lasciando a riposo il solo Rosi (infortunato) oltre al portiere Bertozzi.

Ancora una volta il titolo europeo cambia padrone. Dopo i successi dell'Italia nel 2014 e del Portogallo nel 2015, è la Spagna ad alzare il trofeo. Lo fa al termine di una spettacolare ed emozionante finale, decisa al golden gol dopo che il Portogallo si era portato in vantaggio per primo, ma la Spagna aveva rimontato andando in vantaggio tre volte (2-1, 3-2, 4-3) venendo sempre raggiunta dai lusitani. Medaglia di bronzo, per la seconda edizione consecutiva, a una sempre più costante Francia che ha battuto 4-1 la Germania nella finale per il terzo posto.

ANDORRA-ITALIA 1-7 (primo tempo: 0-4)
MARCATORI: 2.04 Galimberti, 4.45 Galimberti, 9.46 Mattugini, 13.16 Cabella. Nella ripresa: 4.07 Sgaria, 11.15 Mattugini, 17.26 Cabella, 17.47 Dilme.
ANDORRA: Camardons, Xancho, Castellon, Cerqueda, Pallares, Picanyol, Capdevila, Escabros, Dilme, Xicola. All. Corral.
ITALIA: Bertozzi, Spagnuolo, Lazzarotto, Sgaria, Ardit, Galimberti, Rosi, Cabella, Mattugini, Dimone. All. Colamaria.
ARBITRI: Dornbierer (Svizzera) e Goldhausen (Germania).
ESPULSI per 2' nel primo tempo: 12.52 Capdevilla

EUROPEO U17 MIERES
Prima faseGruppo A - Gruppo B
Seconda faseFinali 1°/4° posto - Finali 5°/8° posto - Finali 9°/10° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.