Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia sul velluto, 7-0 all'Inghilterra e venerdì la semifinale con la Spagna


Gli azzurri non tradiscono e liquidano il quarto di finale contro l'Inghilterra con un 7-0 in scioltezza che non ammette repliche. Venerdì sera alle 20 ora italiana (diretta streaming su CERH TV) la semifinale contro la Spagna.

RIGUARDA LA PARTITA - GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/10/2014 - 18:13 - Ultima modifica 20/10/2014 - 09:34

Banini e Compagno festeggiano una rete azzurra.

Foto Marzia Cattini

Missione compiuta e semifinale conquistata. L'Italia  centra l'obiettivo minimo di questo europeo U20 in corso a Valongo, entrato nel vivo proprio oggi con l'inizio dei quarti di finale. La squadra di Tommaso Colamaria è la prima semifinalista del torneo avendo battuto l'Inghilterra nel primo quarto di finale. Un successo netto e senza sbavature, testimoniato non solo dal rotondo 7-0 finale, ma anche dal dominio assoluto sulla partita dal primo all'ultimo minuto.
Il rischio era quello di prendere sotto gamba l'impegno o di farsi trascinare dall'Inghilterra in un gioco tutto velocità, niente tattica e poca tecnica, l'unico terreno su cui avrebbe potuto esserci confronto. L'Italia c'è cascata in parte solo nei primi minuti; poi Colamaria ha messo le cose in ordine e i risultati si sono visti subito. Sul piano tecnico e tattico non c'è stata partita e il risultato ha via via rispecchiato le differenze, anche se va detto che l'hockey inglese si conferma in grande crescita. Non a caso l'under 17 di Amaral ha messo in crisi la Spagna a Gujan Mestras (1-1 e una semifinale sfiorata) e qui a Valongo la Francia ha sudato uno striminzito 1-0 nella gara di apertura.
Il 7-0 di oggi dell'Italia non è arrivato contro una squadra improvvisata, ma grazie alla buona prestazione degli azzurri. A caricarsi la squadra sulle spalle, così come ieri sera, è stato Alessandro Verona, a segno due volte nel primo tempo e sempre presente nelle azioni azzurre. Di Filippo Compagno la terza marcatura azzurra (il 2-0) di un primo tempo più che positivo.
Nella ripresa, subito dopo il 4-0 di Banini al 3' minuto, Colamaria ha concesso preziosi minuti di riposo ai giocatori più utilizzati in questo europeo, in previsione della partita di domani. In compenso, i giocatori che sono entrati hanno retto alla perfezione, incrementando il bottino con i gol di Scuccato, Buralli e Greco. In porta, sia Pertegato nel primo tempo che Mattia Verona nella ripresa, hanno fatto il loro compito con la dovuta attenzione.
Venerdì sera alle 19 la musica cambia. L'Italia giocherà la semifinale contro la Spagna che oggi ha battuto la Germania per 7-2; un risultato che dà l'idea di una partita priva di ostacoli, ma le cose non sono andate esattamente così. Gli iberici hanno faticato (e non poco) ad aver ragione dei tedeschi, andati in vantaggio dopo 8", capaci di raggiungere gli iberici dul 2-2 e tenerli a lungo inchiodati lì, mettendo in evidenza le carenze di una Spagna tutt'altro che irresistibile. Soltanto sulla lunga distanza la superiorità spagnola ha trovato riscontro nel risultato.
Difficile sì, impossibile no: la semifinale è alla portata della migliore Italia.

ITALIA-INGHILTERRA 7-0 (primo tempo: 3-0)
MARCATORI: 12.43 Verona, 16.19 Compagno, 19.43 Verona. Nella ripresa: 2.26 Banini, 13.45 Scuccato, 19.43 Buralli, 19.50 Grego.
ITALIA: M.Verona, Greco, Gavioli, Buralli, Banini, Compagno, Cocco, Scuccato, A.Verona, Pertegato. All. Colamaria.
INGHILTERRA: E.Mount, Gay, Pembrey, Lightfoot, Parfitt, Dunand, Neville, Jones, A.Mount, Allander. All. Amaral
ARBITRI: Esoli (Fra) e Schneider (Swi).

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20, Italia, Inghilterra,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.