Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia stoica: soffre e costringe il Portogallo al pari per 2-2


Gli azzurri vanno sotto, rimontano e superano i padroni di casa, subiscono il pareggio e portano a casa un pari prezioso più per il morale che per la classifica. Pertegato strepitoso. A fine partita gli shoot out per evitare un possibile spareggio premiano i portoghesi.

RIGUARDA LA PARTITA - GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/10/2014 - 23:35 - Ultima modifica 20/10/2014 - 09:33

Una delle tante parate di Davide Pertegato.

Foto Marzia Cattini

Partiamo dalla fine del match mettendo in chiaro due cose. Primo: Italia-Portogallo è finita 2-2 ed entrambe le squadre si mettono un punto in classifica. Secondo: gli shoot out che sono stati tirati dopo la partita (e che l'Italia ha "perso") non hanno nessuna influenza sulla partita. Servono soltanto ad evitare un possibile spareggio (o un sorteggio) al termine dei girone nel caso in cui Italia e Portogallo arrivassero pari in tutto (punti, differenza reti, reti fatte, quoziente reti). Situazione che si verifica solo nel caso in cui mercoledì sera Portogallo-Germania e Italia-Andorra finissero con risultati particolari (ad esempio 3-2 e 2-1 rispettivamente. E' una novità introdotta proprio in occasione di questo europeo dopo il rischio corso a Gujan Mestras all'europeo under 17.
Chiarito questo, l'Italia può essere soddisfatta di quanto fatto questa sera. Aveva di fronte i campioni d'Europa (da tre edizioni) e del mondo in carica che giocavano in casa loro davanti a 1.200 spettatori. Ha saputo difendere con grande determinazione, trovando in Davide Pertegato un baluardo quasi insuperabile, decisamente il migliore degli azzurri in pista. Ha saputo sfruttare l'unico momento di appannamento del Portogallo per ribaltare il risultato e, con un pizzico di fortuna in più, avrebbe anche potuto vincere: se la punizione di prima di Cocco per il 10' fallo portoghese a 3' fosse entrato, probabilmente saremmo qui a raccontare un'altra storia.
L'esito principale di questa partita è principalmente uno: l'Italia c'è. Se n'è accorto il Portogallo, ma anche le altre squadre. Indipendentemente da cosa succederà domani sera, quando giovedì inizieranno le partite ad eliminazione diretta tutti ci dovranno tenere in considerazione.
Italia-Portogallo è stata una partita complicata che l'Italia ha vinto prima di tutto in difesa. Il primo tempo è esplicativo di tutto ciò: gli azzurri lo chiudono in svantaggio 1-0 per il gol di Seixas al 12' (forse l'unica incertezza di Pertegato in tutta la partita). Ma si salvano da due punizioni di prima e da altrettanti powerplay: giocare 4' in inferiorità numerica senza subire reti contro il Portogallo, in Portogallo, non è roba di tutti i giorni.
Nella ripresa gli azzurri sprecano a loro volta un power play, ma trovano due gol in 57": Cocco trasforma un libero diretto e Gavioli sorprende il portiere portoghese da sinistra. In svantaggio, il Portogallo inizia a spingere, ma fallisce una occasione dietro l'altra, anche perchè Pertegato è in serata di grazia e arriva praticamente ovunque, anche sui tiri a uno che il Portogallo fallisce a ripetizione. Per trovare il pareggio, il Portogallo ha bisogno di un capolavoro; glielo regala Cardoso che va in slalom nella difesa e mette una pallina imprendibile anche per il portiere italiano. Raggiunto il pareggio, il Portogallo continua a spingere anche negli ultimi 8', ma il risultato non si sblocca.
La partita finisce 2-2, il pubblico inizia a lasciare il palasport, poi si accorge che i giocatori restano in pista. Inizia la prima "lotteria degli shoot out" della storia. Il regolamento prevede tre tiri per parte, ma tutti i giocatori falliscono la trasformazione; al primo ad oltranza l'Italia fallisce e il Portogallo no. Il tabellone segna 3-2, ma è un errore. Gli shoot out servono solo in un caso estremo: Italia e Portogallo sono pari in classifica e mercoledì sera chi accumula la maggiore differenza reti vince il girone.
L'Italia deve giocare contro Andorra e ha senz'altro un compito più difficile rispetto al Portogallo che affronta la Germania, tra l'altro col vantaggio di conoscere già il risultato degli azzurri, potendo così impostare la partita in modo opportuno. L'appuntamento è alle 20 ora italiana in diretta su Cerh TV.

ITALIA-PORTOGALLO 2-2 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 11.51 Seixas. Nella ripresa: 3.21 Cocco, 4.18 Gavioli, 12.02 Cardoso.
ITALIA: M.Verona, Greco, Gavioli, Buralli, Banini, Compagno, Cocco, Scuccato, A.Verona, Pertegato. All. Colamaria.
PORTOGALLO: Leitao, Melo, Cardoso, Vieira, Gaspar, Almneida, Campelo, Seixas, Morais, Fernandes. All. Duarte.
ARBITRI: Gomez (Spa) e Garmeida (Spa).

RISULTATI E CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20
Gruppo A - Gruppo B - Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.